Frutti autunnali per depurarsi

5 FRUTTI AUTUNNALI PER DEPURARTI
Buoni, colorati e sani ti aiutano a stare bene

Equilibrio Natura di Delia Solazzo


La Natura pensa proprio a tutto!
Così in autunno ci regala proprio i prodotti giusti per mantenere al meglio la nostra salute e arrivare all’inverno più forti.

In realtà l’autunno è ricchissimo di prodotti che fanno bene in modi diversi alla salute ne abbiamo visti alcuni

Ora voglio illustrarti le proprietà depurative di questi cinque frutti. L’autunno infatti è la stagione migliore per depurarti dalle tossine. Alleggerire l’organismo da sostanze dannose che lo intossicano è una cosa fondamentale, per migliorare lo stato di salute. Un corpo depurato sarà anche più efficiente nella risposta immunitaria, tanto importante per proteggerti dalle malattie.

Vediamo allora insieme cosa non fare mancare sulla tua tavola autunnale e perché

1. UVA

Le proprietà disintossicanti dell’uva derivano dal contenuto di polifenoli, che sono sostanze antiossidanti.
Allo stesso tempo è un frutto rinforzante, utile in caso di stanchezza e affaticamento, grazie all’elevato contenuto di zuccheri facilmente assimilabili.

Ha un buon contenuto di fibra e quindi è utile per regolarizzare l’intestino in caso di stitichezza. Non bisogna eccedere nel consumo in caso di diabete o di problemi intestinali come gastrite o colon irritabile.

Curiosità: la dieta dell’uva. Si tratta di un regime dietetico del tipo mono-dieta in cui per alcuni giorni si assume solo uva. Si deve mangiare uva ben matura, possibilmente appena raccolta e non trattata. Questo tipo di dieta è fortemente detossificante e può essere utile per aiutare nei casi di disturbi come artrite o gotta.

Dato che si tratta comunque di una dieta molto sbilanciata, ti sconsiglio di cimentarti in un regime come questo se non dopo avere consultato il tuo medico.

2. ARANCIA

Sappiamo tutti che le arance sono ricche di vitamina C, che aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
Forse non sai che le arance sono diuretiche e aiutano l’organismo ad eliminare le tossine. Contengono pochissime calorie e possono essere utilizzate in molti modi diversi. Se le sbucci in modo da non eliminare tutta la parte bianca, questa sarà un ottimo aiuto anche per bruciare i grassi.

Un abbinamento eccezionale per avere un effetto depurativo è con il finocchio in insalata o con il radicchio.

3. MELAGRANA

La melagrana è un frutto tipico dell’autunno, i suoi chicchi rossi sono ricchissimi di flavonoidi che hanno un’azione benefica sul cuore e sui vasi sanguigni.
Contiene sali minerali e vitamine in abbondanza. Sono presenti soprattutto vitamina A, C e vitamine del gruppo B, indispensabili per rinforzare il sistema immunitario.

Puoi utilizzarla così, mangiandola direttamente. E’ un po’ difficile da sbucciare, ma esistono numerosi modi creativi per farlo!
Puoi aggiungerla alle insalate specialmente come contorno alle carni e del pesce, oppure consumarla sotto forma di succo.

Ti ricordo infine che, proprio grazie all’elevano contenuto di antiossidanti la melagrana è un frutto che contrasta l’invecchiamento.

4. CASTAGNA

Le castagne un tempo considerate il “pane dei poveri” oggi si consumano prevalentemente a fine pasto. Se le utilizzi in questo modo sarai limitato nel consumo in quanto le castagne hanno un elevato contenuto calorico e sono molto sazianti, quindi piuttosto inadatte al fine pasto.

Sarebbe consigliabile consumarle come spuntino o merenda in sostituzione di altri carboidrati. Se le utilizzerai in questo modo potrai usufruire delle proprietà benefiche delle castagne.

Sono molto ricche di calcio e di potassio. Sono drenanti e ricche di fibra che aiuta la funzionalità dell’intestino. Ti ricordo inoltre che le castagne sono prive di glutine e quindi possono essere usate per produrre farina adatta anche alla dieta di chi è intollerante al glutine.

5. KIWI

In questo elenco non poteva mancare il kiwi. Secondo autorevoli studi il kiwi è uno dei frutti più salutari che esistono.

E’ ricchissimo di vitamina C, che come abbiamo visto più volte è importantissima per rinforzare le difese immunitarie.
Ha un elevato contenuto anche di altre molecole ad azione antiossidante, che in associazione con la vitamina C formano una miscela eccezionale per aiutare l’organismo ad eliminare i radicali liberi. Questa azione ha un effetto protettivo su tutte le cellule del corpo.

Non fare mai mancare i kiwi in casa, tra l’altro hanno un grande contenuto di fibre solubili che aiutano la funzionalità dell’intestino.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it