7 CONSIGLI PER UNA VITA PIU’ FELICE Primo: sorridi! Equilibrio Natura

7 CONSIGLI PER UNA VITA PIU’ FELICE
Primo: sorridi!

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

La felicità è fatta di piccole cose e si costruisce giorno per giorno facendo attenzione a qualche dettaglio.

Oggi vorrei darti alcuni consigli pratici che anche io cerco di seguire ogni giorno per essere più felice. Come vedrai leggendo questo articolo l’inizio e la fine sono il sorriso.

Il buon umore è certamente il punto di partenza per una vita più felice.

“Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.” KHALIL GIBRAN


A questo proposito voglio anche ricordarti che la felicità è un aspetto importante per mantenere un migliore stato di salute.

Non sempre possiamo agire sugli elementi che dall’esterno ci complicano la vita, creandoci stress e sofferenza, ma moltissimo possiamo fare per gestire al meglio queste situazioni e non ammalarci.

Se il mondo in cui vivi ti appare minaccioso, quello che puoi fare per aiutarti è cercare di ricreare le condizioni naturali, alternando inevitabili momenti di stress a momenti di recupero.

Vediamo ora insieme i sette consigli che mi sento di darti per migliorare la tua vita ed essere più felice:

1. Sorridi

Ti garantisco che il sorriso, e ancora di più la risata, generano felicità. Non è il contrario, come potresti pensare. Molte persone credono che sorridi perché sei felice, io dico invece che sono felice perché rido.

Posso dire che questa è una mia esperienza personale, so che, per quanto le difficoltà della vita possano essere pesanti, il mio sorriso rende più leggera qualsiasi situazione.

2. Fai qualcosa di nuovo

Uno dei problemi più grandi nella nostra vita lavorativa, sociale, familiare è la routine. Fare sempre le stesse cose rende il tempo piatto e poco interessante, così rischi di scivolare nell’apatia.

Rompere la routine con qualcosa di nuovo ti aiuta ad essere più felice. Qualsiasi cosa può andare bene, basta un piccolo particolare ogni giorno: cambia il percorso per andare al lavoro o il bar dove fai colazione; cucina qualcosa se normalmente non lo fai, o fai una passeggiata.

3. Trova un po’ di tempo per te

Spesso corriamo tutto il giorno per soddisfare i bisogni degli altri: figli, compagni, genitori, clienti, datori di lavoro… Forse tu resti sempre all’ultimo posto, questo è normale, capita a tutti.

Se è anche il tuo caso, prima di tutto fai con gioia anche queste cose, ma ricordati di prenderti un po’ di tempo per fare quello che ti piace: guardare un film, leggere, dipingere, ascoltare musica.

4. Gioca

Ricordati che il gioco è la prima cosa seria che facciamo nella vita quando siamo bambini. Poi cresciamo e ci dimentichiamo che questa attività è fondamentale per il nostro equilibrio e per la nostra salute.

Giocare significa fare qualcosa seguendo le regole, c’è disciplina, c’è ordine e, di solito lo si fa per ottenere uno scopo. E’ qualcosa di completo ed appagante. Qualsiasi attività si può fare come un gioco, ad esempio per me cucinare è un gioco.

5. Allontana la negatività

Cerca, nei limiti del possibile di evitare il contatto con persone negative, che si lamentano continuamente. Avrai notato che quando incontri il collega depresso, al mattino appena arrivi al lavoro, la tua giornata diventa più triste e faticosa.

Non sempre è possibile evitare fisicamente le persone negative, ma quello che puoi fare è non lasciarti coinvolgere e rispondere con un sorriso.


6. Abbi sempre un atteggiamento proattivo

Un grande segreto per la felicità è fare sempre tesoro di quello che hai. Per cucinare un ottimo pranzetto non occorre essere un grande chef o avere a disposizione una cucina perfettamente attrezzata e tutti gli ingredienti del mondo.

Apri il frigorifero e divertiti ad inventare qualcosa con quello che c’è, vedrai che il risultato sarà ottimo e, se non lo sarà, almeno ci avrai provato.

Questo è l’atteggiamento proattivo e può essere applicato a qualsiasi ambito della vita.

7. Vivi con gratitudine

Deriva direttamente dal punto precedente, ma è forse la cosa più importante. Non ne parlo in termini religiosi perché non è il mio campo.

La gratitudine per me è un sentimento profondo, qualcosa che sento nel cuore quando mi rendo conto di tutte le cose meravigliose che mi circondano. Allora non posso fare altro che sorridere!



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it