Biscotti con farina di grano saraceno

BISCOTTI DI GRANO SARACENO
Con olio extravergine di oliva

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Oggi facciamo questi squisiti biscotti di farina di grano saraceno, con pochissimi ingredienti e molto facili da realizzare.

Si tratta di un modo molto semplice per portare in tavola questi meravigliosi ingredienti e permettersi un dolcetto anche se hai problemi di intolleranze, segui la ricetta e scoprirai se è adatta a te e alla tua famiglia.

Ma vediamo prima quali sono le principali proprietà di questi fantastici prodotti della natura

LE PROPRIETA’ DELL’OLIO ETRAVERGINE DI OLIVA: l’olio extravergine di oliva è conosciuto da millenni per le sue proprietà salutari. Contiene i preziosi acidi grassi monoinsaturi e molecole antiossidanti


1. Buono per la salute del cuore e del sistema circolatorio: è antiossidante e antiinfiammatorio, grazie ad un contenuto bilanciato di acidi grassi omega 3 e omega 6. e alla presenza di vitamina E.

2. Ottimo per il sistema nervoso: grazie alla presenza di preziosissime molecole antiossidanti come l’idrossitirosolo e la rutina.

3. Fa bene all’intestino: grazie alla sua azione emolliente e leggermente lassativa.

4. Ha un’azione anti infiammatoria e anti invecchiamento: sia a livello sistemico, usato come alimento, ma anche a livello topico usato come cosmetico.

LE PROPRIETA' GRANO SARACENO: il grano saraceno non è un cereale, anche se la sua farina può essere utilizzata come una farina di cereale e i suoi chicchi possono essere usati per preparare zuppe e altre preparazioni in sostituzione ai cereali


1. E’ privo di glutine: caratteristica che lo rende adatto alle persone che hanno allergia o intolleranza a questa proteina tipicamente presente in molti cereali.

2. Ha proprietà antiossidanti: i chicchi di grano saraceno contengono rutina che è una sostanza antiossidante utile per la circolazione e per proteggere i vasi sanguigni.

3. Fa bene all’intestino: grazie all’elevato contenuto di fibre che aiuta l’eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo

4. Aiuta il metabolismo: il grano saraceno ha un elevato contenuto di vitamine del gruppo B fondamentali per la regolazione del metabolismo.


Ingredienti
Per ottenere questi deliziosi biscotti ti serviranno soltanto:

- Farina di grano saraceno 250g
- Olio extravergine di oliva 80ml
- Amido di mais o farina di riso integrale 50g
- Uovo 1
- Lievito per dolci 1 cucchiaino
- Dolcificante a base di stevia 30g


Procedimento

Ottenere questi deliziosi biscotti è davvero semplicissimo:

- Mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi in una ciotola
- Mescolare i liquidi in una ciotola un po’ più grande
- Aggiungere gradualmente le polveri ai liquidi
- Impastare velocemente
- Formare i biscotti con le mani inumidite
- Infornare in forno caldo a 180°C per 10/15 minuti
- Lasciare raffreddare prima di toglierli dalla piastra del forno


Potrai personalizzare questa ricetta aggiungendo per esempio gocce di cioccolato. Oppure puoi sostituire l’amido di mais con cacao in polvere per farne una versione al cioccolato. Oppure puoi rivestire i biscotti con un sottile stato di cioccolato fondente.

Io uso la stevia per dolcificare, ma puoi usare zucchero grezzo di canna o miele se preferisci.

Questi biscotti sono ottimi per la colazione o per uno spuntino energetico, ma leggero. Sono a basso indice glicemico, grazie all’elevato contenuto di fibra e alla mancanza di zucchero aggiunto. Adatti per una dieta senza glutine e lattosio.

Il sapore è un po’ particolare e potrai aromatizzare in modo vario questi biscotti in base ai tuoi gusti. A me piace moltissimo usare zenzero e cannella, ma si può aggiungere vaniglia, scorza di limone o altre spezie.

Come al solito ti invito a liberare la fantasia e a sperimentare varie versioni di questi biscotti.

Mi auguro che questa ricetta ti sia piaciuta, come dico sempre: mangiare sano può essere anche molto gustoso e divertente!





Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it