Fiori di Bach Centaury

CENTAURY FIORE DI BACH
Il fiore per chi è debole e sottomesso

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Il fiore di Bach Centaury è utile per le persone deboli, che hanno sempre bisogno di qualcuno più forte a cui appoggiarsi e per questo motivo sono sempre disponibili e sottomesse.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Centaury non sa dire di no e spesso si accompagna a persone che ne approfittano e caricano su di lui incombenze sia fisiche che emotive.
Centaury è la persona che ha bisogno di sentirsi apprezzata e amata dagli altri, ma non ha abbastanza considerazione di se stessa.

"Per le persone buone, tranquille, gentili, estremamente ansiose di servire gli altri: Chiedono troppo alle loro energie, quindi si affaticano facilmente. Il loro desiderio di aiutare il prossimo è così forte che tendono a diventare più dei servi che degli aiutanti generosi. Il loro buon cuore li porta a fare più di quello che dovrebbero e, in questo modo, trascurano quella che è la loro particolare missione di vita” E.Bach


Il fiore di Bach Centaury appartiene al gruppo dei DODICI GUARITORI che sono i primi dodici fiori identificati da Bach, ciascuno dei quali rappresenta una caratteristica tipologica della persona.



Chi ha bisogno del fiore di Bach Centaury è una persona buona, cerca sempre di fare piacere agli altri , illudendosi di ricevere in cambio amore e considerazione. E’ sempre disponibile e servizievole perché pensa che questo comportamento la renda più apprezzabile agli occhi degli altri.

Centaury è una persona che non cerca mai di imporre il suo punto di vista, non desidera mettersi in mostra, anzi cerca sempre appoggio e protezione da parte di persone più forti che possono essere amici, parenti o il partner.

A causa della mancanza di energia, chi ha bisogno del fiore di Bach Centaury non riesce a rendersi conto di quando sarebbe utile dire di no a una richiesta e questo la indebolisce ancora di più.

Sicuramente conosci persone che, per esempio, ascoltano i problemi degli altri fino allo sfinimento, o che si prestano a portare a termine compiti e commissioni per compiacere l’amico forte, il partner o il datore di lavoro.

Normalmente il fiore di Bach Centaury è associato alla figura di Cenerentola, per sottolineare la caratteristica della persona estremamente servizievole e sottomessa che viene sfruttata e tiranneggiata da personalità forti e prepotenti.

Centaury ha paura della solitudine, questo dipende dal fatto che non si sente completa e autonoma, pensa di avere bisogno di qualcuno perché ha una scarsa autostima.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Centaury non esprime mai le sue opinioni per paura di non essere accettata e finisce per non avere idee o desideri propri, ma abbraccia sempre quelli delle persone dominanti a cui si affida.

Quando Centaury si trova a contatto con personalità molto forti, non è in grado di opporre alcuna resistenza e subisce passivamente le aggressioni.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Centaury è la persona sempre disponibile a perdonare anche gravi mancanze e questo la mette in una posizione difficile e pesante da sopportare. Nonostante tutto, Centaury non si auto commisera e non incolpa gli altri, ma tende sempre ad assumere su di sé le colpe, in un atteggiamento masochistico.

Nello stato bloccato Centaury è una condizione che porta la persona ad annullarsi completamente e ad essere totalmente influenzata e manipolata dagli altri. Non ha nessuna iniziativa e vive solo nel desiderio di compiacere gli altri, la sua unica gratificazione sta nell’illusione di essere apprezzata per i suoi servizi.

In realtà chi ha bisogno del fiore di Bach Centaury non soffre, perché non si rende conto della sua condizione, ma presenta altri tipi di disturbi legati alla perdita di energia e alla incapacità di esprimere il suo vero sé.

La personalità Centaury nasconde la paura di crescere, di diventare una persona adulta e completa che sa assumersi le proprie responsabilità e che sa esprimere le sue potenzialità.

Vivere al riparo di una persona forte che, apparentemente, la protegge, ma in realtà la annienta, le dà sicurezza, ma è la sicurezza del bambino.

La gratificazione di cui ha bisogno una persona così buona e premurosa, di solito viene a mancare perché le persone si abituano e finiscono per non avere considerazione del loro servitore. Questo aumenta la frustrazione e la stanchezza di Centaury, che si sforza ancora di più per accontentare gli altri. Si crea così un circolo vizioso da cui la persona può uscire solo se prende consapevolezza della situazione.

Un’altra caratteristica che risponde alla tipologia della persona che ha bisogno del fiore di Bach Centaury è l’incapacità di organizzarsi e quindi la tendenza a farsi sopraffare dagli impegni.

Le principali e più appariscenti caratteristiche esteriori di Centaury sono: la stanchezza e la debolezza, ma la persona non ammette mai di avere bisogno di riposarsi, per timore di essere giudicata.

Il fiore di Bach Centaury dona energia e consapevolezza per trasformare il servilismo in servizio.

Nello stato positivo elaborato, Centaury acquisisce coscienza del proprio valore e del valore immenso della sua vocazione a donare agli altri.

Il tema che si sviluppa è quello dell’amore sincero e incondizionato e del valore del servizio per gli altri. Diventa capace di donare agli altri senza essere sopraffatto, di affermare se stesso e di capire quando è il caso di dire di no.
Centaury nello stato positivo è la madre amorevole, è il medico o il sacerdote.

Il tema da affrontare per la persona che risponde alle caratteristiche di Centaury è la considerazione di sé: essere consapevole del proprio valore conferisce maggior valore anche al donare il proprio servizio agli altri.



Per persone con queste caratteristiche può essere importante iniziare a fare qualche attività solo per se stesse, che possano aiutarle a trovare i propri spazi, la propria dimensione e il proprio valore. Recuperando le forze e la propria autostima diventeranno elementi preziosi per la loro famiglia e per la comunità.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER




Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it