Mal di primavera

CHE COSA E’ IL MAL DI PRIMAVERA
Alcuni consigli se pensi di soffrirne

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

In questo periodo ti capita di avvertire stanchezza, sonnolenza o mancanza di concentrazione?
Sono tutti sintomi tipici dell’inizio della primavera con cui tutti facciamo i conti, chi più e chi meno.

Anche se con la vita che conduciamo oggi ci sembra di essere immuni al cambiamento delle condizioni climatiche ed ambientali, in realtà il nostro organismo è più “primitivo” e naturale di quanto potremmo aspettarci e, dopo un periodo di buio e freddo in cui ha attinto alle sue riserve energetiche, in primavera ha bisogno di ripristinare queste riserve facendo il pieno di vitamine e sali minerali.

L’insieme dei sintomi che si possono presentare all’inizio della primavera, prende anche il nome di “sindrome da letargo” ed è stata studiata da scienziati britannici come un vero e proprio disagio psicofisico legato a diverse possibili cause.

Innanzi tutto l’allungamento delle giornate sottopone l’organismo ad un maggior lavoro e occorre qualche settimana per adeguarsi alla nuova condizione, questo avviene soprattutto al sopraggiungere dei primi caldi.
Le funzioni del nostro corpo, sollecitate dalle nuove condizioni, tendono ad accelerare bruscamente e il corpo non ha il tempo di adattarsi.

Lo studio condotto su un campione di numerose persone ha evidenziato che in questa stagione oltre alla già nota necessità di seguire uno stile di vita sano, alimentandosi in modo corretto con una dieta ricca di frutta e verdura di stagione è importante fare attenzione ad alcuni micronutrienti.

In caso di stanchezza e spossatezza sarebbe utile integrare una serie di micronutrienti, che possono aiutarci se soffriamo di questa strana, ma diffusa sindrome:

1. Il calcio: oltre ad essere importante per la formazione delle ossa, ha un ruolo centrale nel metabolismo e nella trasformazione dei nutrienti in energia. Il calcio è presente in abbondanza nei semi e nella frutta secca.

2. Il fosforo: in natura è molto diffuso ed una sua carenza è piuttosto rara, è implicato come il calcio nella mineralizzazione delle ossa, ma è importantissimo nella trasformazione dell’energia a partire dagli alimenti. Si trova in quasi tutti i cibi.

3. Il magnesio: è coinvolto in centinaia di reazioni biochimiche. Ha un ruolo importante per il benessere di muscoli e ossa, ma svolge un ruolo fondamentale sul benessere mentale. E’ presente in semi e frutta secca e anche nelle verdure a foglia verde.

4. Il ferro: è responsabile del trasporto dell’ossigeno attraverso il sangue a tutte le cellule, quindi è direttamente implicato nella salute di tutti gli organi e i tessuti del nostro corpo. Oltre che nella carne si trova nei legumi e in alcuni semi.

5. Il manganese: è coinvolto nel benessere del sistema nervoso, è un elemento piuttosto raro e si trova nella frutta secca e nei cereali integrali.

6. Lo zinco: aiuta a migliorare le difese immunitarie, ma è coinvolto anche nel benessere mentale. E' presente nei semi e nei cereali integrali.

7. Le Vitamine del gruppo B: sono fondamentali per la regolazione di tutte le funzioni metaboliche, sono responsabili della produzione di energia, ma hanno anche moltissime altre funzioni, tra cui la protezione della pelle e del sistema nervoso.




Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it