Fiori di Bach Chicory

CHICORY FIORE DI BACH
L’amore iperprotettivo e condizionato

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

L’amore di una mamma nei confronti dei figli è l’espressione massima di un sentimento sublime.

Qualche volta, a causa dell’eccessiva preoccupazione per il bene del figlio, questo amore può diventare soffocante. La madre amorevole può diventare un ostacolo per la crescita e l’autonomia del figlio.

Chicory è il fiore di Bach per questo tipo di mamma, che non è detto sia una mamma, l’atteggiamento può essere lo stesso nei confronti di un partner, di un amico, di un fratello o di un genitore.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Chicory, vive per la persona amata, preoccupandosi di ogni dettaglio, la cura e l’accudisce facendone una ragione di vita.

“Per coloro che sono molto attenti ai bisogni altrui. Tendono a prendersi eccessivamente cura dei bambini, dei parenti e degli amici, e trovano sempre qualcosa da rimettere a posto. Correggono continuamente ciò che considerano sbagliato e hanno piacere di farlo, desiderando intensamente avere sempre vicino coloro che amano" E. Bach


Il fiore di Bach Chicory appartiene al gruppo dei DODICI GUARITORI che sono i primi dodici fiori identificati da Bach, ciascuno dei quali rappresenta una caratteristica tipologica della persona.



Chi ha bisogno del fiore di Bach Chicory è una persona che avendo dedicato la propria esistenza alla cura degli altri, sente di dovere ricevere per questo una ricompensa. Il problema per Chicory nasce proprio da questa esigenza di ricevere qualcosa in cambio.

Chicory ricatta emotivamente e manipola la persona amata con la tipica frase” con tutto quello che faccio per te, potresti almeno…”

Il ricatto spesso è inconscio e la persona che ha bisogno del fiore di Bach Chicory può arrivare all’estremo di ammalarsi pur di tenere legato a sé l'oggetto del suo amore.

Di solito Chicory è un soggetto forte e autoritario, dispensa consigli che sono in realtà ordini da eseguire. Chi non ubbidisce è un ingrato immeritevole del suo amore sconfinato.

Fanno parte della tipologia del fiore di Bach Chicory i genitori che costringono i figli ad un certo tipo di carriera per il loro bene, agendo magari dietro le quinte per obbligarli ad una scelta già preconfezionata.

Oppure si tratta di persone che cercano di avere amore in cambio di accudimento, vogliono sentirsi amate per quello fanno e non per quello che sono.

Nello stato bloccato l’amore di Chicory è un amore malato, che punta ad avere qualcosa in cambio, che sia attenzione o gratitudine, scaturisce comunque da un bisogno egoistico, mascherato da attenzione per gli altri.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Chicory arriva ad annullarsi per i bisogni degli altri, ma poi vive nella frustrazione e nella rabbia, quando questa sua dedizione non viene riconosciuta adeguatamente.

Trattandosi di un bisogno malato, per Chicory, la riconoscenza non sarà mai abbastanza, e ci saranno costantemente motivi di insoddisfazione e di rancore.
Il figlio non è mai abbastanza bravo a scuola, non è gentile, non è rispettoso, non c’è mai, veste male, frequenta amici non adeguati. C’è sempre qualcosa per cui lamentarsi e soffrire.

Spesso questo tipo di atteggiamento deriva da un vissuto familiare analogo. I figli di genitori Chicory avranno tendenzialmente lo stesso atteggiamento. L'idea che si afferma è che l’amore deve essere meritato e ricambiato con gratitudine. i tratta quindi di una distorsione dell’amore dovuta a fattori educativi.

Il tema che deve affrontare la persona che ha bisogno del fiore di Bach Chicory è quello dell’amore incondizionato. La madre dispensa amore senza chiedere nulla in cambio. Permette al figlio di crescere, di fare le sue esperienze e di sbagliare. Soprattutto accetta che la persona amata si assuma le proprie responsabilità riguardo alle scelte e alla vita.

Il fiore di Bach Chicory dona alla persona la capacità di lasciare libero l’amato con la certezza interiore di essere a propria volta amata, non per riconoscenza ma per puro sentimento.

Chicory equilibrato sarà una persona amorevole e dedicata, ma anche sicura. Darà calore e affetto agli altri senza aspettarsi niente in cambio e per questo sarà amata a sua volta.



La lezione da imparare è che la libertà della persona amata è un valore, come lo è la propria. La dedizione è importante, ma non deve soffocare le possibilità di crescita e di individuazione dell’altro.

Chicory avrà un grande giovamento anche dall’imparare a fare qualcosa per se stessa per trarre gioia e soddisfazione dai suoi talenti personali e non dalle attenzioni degli altri.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER





Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it