Energia vitale

ENERGIA VITALE
5 modi per aumentarla

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Il vitalismo è uno dei principi su cui si fonda la naturopatia, ho già parlato di questo concetto in altre occasioni. Vitalismo significa considerare l’energia vitale uno dei parametri più importanti che definiscono lo stato di salute.

L’energia vitale è uno degli aspetti attraverso i quali si valuta il terreno di una persona, cioè l’insieme di tutte le sue caratteristiche fisiche, psicologiche e ambientali.
Avere una buona energia vitale è in parte un fattore costituzionale, ma ci sono diversi modi che ti permettono di non disperdere energia vitale e di aumentarla.
In questo articolo vorrei darti cinque piccoli suggerimenti che puoi seguire ogni giorno per avere più energia.

Vorrei chiarire che l’energia vitale non ha niente a che fare con le calorie, consumare energia vitale non ti fa dimagrire, di rende più stanco e meno vitale. L’energia che consumi in palestra, facendo attività fisica in modo adeguato è come un fuoco che si accende dentro di te e aumenta la tua energia vitale.
Chiarito questo aspetto vediamo in che modo puoi conservare o aumentare la tua energia vitale.

1. SVEGLIATI QUALCHE MINUTO IN ANTICIPO LA MATTINA. Per esempio puntare la sveglia 15 minuti prima ti permette di fare le cose con calma, di fare una buona colazione, magari di dedicare qualche minuto a una piccola meditazione, oppure semplicemente a pianificare i tuoi impegni. Uno dei modi in cui si perde energia e dovere rincorrere il tempo, chi è sempre in ritardo consuma molte più energie mentali per riuscire a fare fronte agli impegni.

2. IMPARA A GESTIRE LO STRESS quotidiano. Lo stress fa consumare enormi quantità di energia vitale, in quanto è come se il tuo organismo funzionasse in una modalità di emergenza, consumi molta più energia vitale quando ti stressi.

3. EVITA LA LAMENTELA Lamentarsi di ogni cosa fa perdere energia vitale perché in realtà non costruisci niente. La nostra mente è fatta per valutare i problemi e trovare soluzioni. Se non c’è una soluzione è inutile lamentarsi, passa oltre. Anche le persone che si lamentano ti tolgono energia, evita anche loro o cambia argomento quando senti che qualcuno si lamenta.

4. RIDUCI IL TEMPO CHE PASSI DAVANTI ALLA TV E AI SOCIAL questi dispositivi sono dei veri e propri ladri di energia. Ti mantengono passivo e concentrato su cose che in realtà non ti riguardano. Assorbi dall’esterno notizie, informazioni che spesso sono strillate in modo da generare sensazione. Spegni tutto e fai una passeggiata, almeno ogni tanto per rigenerarti.

5. VAI A DORMIRE PRESTO senza dispositivi accesi e senza TV. Il sonno tranquillo, prolungato e ininterrotto è il modo migliore per ripristinare un buon livello di energia vitale. Durante il sonno tutti i sistemi si rigenerano e la tua energia vitale aumenta, come se durante il sonno si ricaricasse una batteria.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, se ti interessa l’argomento ti consiglio la lettura anche di VITALISMO dove ti parlo di alcune cose concrete che puoi fare ogni giorno per aumentare la tua energia vitale
Se ti fa piacere approfondire altri argomenti di cui ho parlato in questo articolo puoi dare un'occhiata al blog, per esempio potrebbe piacerti COS'E' LO STRESS in cui ti parlo dello stress e di quali sono le sue funzioni.



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it