Equilibrio acido base

EQUILIBRIO ACIDO BASE
6 cose da fare per “alcalinizzarti”

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Uno degli aspetti fondamentali ber il nostro benessere è mantenere l’omeostasi, che come ho detto in altre occasioni è un equilibrio dinamico che permette all’organismo di gestire qualsiasi situazione esterna con minime o nulle variazioni interne.

Naturalmente il mantenimento di questo equilibrio comporta il dispendio di maggiori o minori energie in base a agli stimoli a cui l’organismo viene sottoposto.

Per farti un esempio che secondo me rende l’idea, pensa a quanto è più difficile mantenere l’equilibrio camminando su una fune tesa rispetto a passeggiare per strada.

Esattamente nello stesso modo per il nostro organismo sarà più impegnativo mantenere l’omeostasi quanto più il nostro stile di vita sarà estremo.

Quindi il primo punto su cui possiamo lavorare per mantenere un buon equilibrio è lo stile di vita.

Per quello che riguarda l’equilibrio acido/base ti suggerisco alcune buone abitudini che ti possono aiutare

1. PRENDITI DELLE PAUSE questo vale per ogni cosa. Fare delle pause significa dare all’organismo il tempo di riequilibrarsi. Se sei sempre di corsa, ogni tanto rallenta. Se hai l’abitudine di mangiare velocemente fuori casa, almeno qualche volta alla settimana prenditi del tempo per un pasto tranquillo e sano in casa.

2. CURA LA QUALITA’ DEL SONNO durante il riposo notturno le cellule si rigenerano e gli eccessi di acidi vengono eliminati

3. RICORDATI DI BERE A SUFFICIENZA: il nostro corpo è fatto per la gran parte di acqua e tutte le reazioni fisiologiche avvengono in soluzione acquosa, anche quelle che servono a depurare il corpo

4. CURA LA CORRETTA ALIMENTAZIONE, soprattutto quando sei in momenti di intenso lavoro. Anche per uno spuntino al volo si può scegliere qualcosa di sano.

5. PRENDITI IL TEMPO PER FARE ATTIVITA’ RILASSANTI questo è un rimedio naturale utile per qualsiasi problema, perché allenta la tensione e permette all’organismo di lavorare nel modo migliore.

6. COLTIVA IL BUON UMORE, non è una banalità, sorridere o ridere migliora realmente la chimica del corpo aiutandoci a mantenere l’equilibrio.
La produzione di specifici ormoni induce stati di benessere, ma il meccanismo funzione anche nel verso opposto, stati di benessere inducono la produzione di specifici ormoni dando il via ad un ciclo virtuoso.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, per approfondire un po’ questo argomento trovi anche ALTRI SEI CONSIGLI in cui ti spiego più nel dettaglio quali sono le cose concrete che puoi fare per mantenere il prezioso equilibrio acido/base.
Se desideri conoscere nello specifico cos'è questo equilibrio acido/base e quali sono i meccanismi fisiologici coinvolti ti suggerisco di dare un'occhiata a EQUILIBRIO ACIDO BASE




Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it