Antiossidanti naturali

ESTRATTO DI FOGLIE DI OLIVO
Tra i più potenti antiossidanti naturali

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

In questo articolo voglio parlarti delle straordinarie proprietà antiossidanti,
e non solo, contenute nelle foglie della pianta di olivo.





Se desideri ottenere maggiori informazioni

CONTATTAMI SU WHATSAPP





    Introduzione





Sicuramente tutti conosciamo i frutti di questa meravigliosa pianta, da cui si ottiene il prezioso olio extravergine, ma forse ancora in pochi conoscono le innumerevoli proprietà delle sue foglie, che invece erano ben conosciute già nell’antichità come “medicina”, ma che non sono altrettanto note al giorno d’oggi.

Vorrei approfondire la conoscenza di questa fantastica pianta perché, oltre ad essere tra i più potenti antiossidanti esistenti in natura, ha molti altri effetti benefici sull’organismo.
Delle proprietà benefiche delle foglie dell’olivo abbiamo notizie molto antiche e, in passato tutte le culture veneravano gli olivi, considerati piante sacre. L'olivo, definito anche albero della vita è sicuramente un simbolo di energia e potenza della natura.

Le foglie dell’olivo erano tradizionalmente utilizzate anche per disinfettare le ferite e per curare le malattie, grazie alla loro azione antibatterica e antivirale.


    1. Cosa vuol dire antiossidante





In questo articolo vorrei approfondire, in particolare, la funzione antiossidante dell'infuso di foglie di olivo.

Le sostanze antiossidanti sono quelle che nel nostro organismo catturano e legano i prodotti del metabolismo, conosciuti come radicali liberi, e li neutralizzano, svolgendo in questo modo un’azione protettiva sulle cellule e sui tessuti.

I radicali liberi si formano naturalmente nel corso delle reazioni metaboliche e sono molecole altamente instabili, che tendono a reagire rapidamente creando quello che viene chiamato danno o stress ossidativo. Queste ossidazioni sono le principali responsabili del processo di invecchiamento.

In natura ci sono molte sostanze antiossidanti ben conosciute, come la vitamina C, la vitamina E, la vitamina A, il coenzima Q10, per fare qualche esempio. Gli antiossidanti sono talmente importanti che il nostro organismo ne produce di molto potenti, come il glutatione che protegge tutte le cellule del corpo e la melatonina che ha un’azione protettiva nei confronti delle cellule nervose.


    2. Le molecole antiossidanti dell'olivo





L’olivo è una pianta molto longeva, vive talmente a lungo che non è mai stata osservata la morte per vecchiaia di questa pianta. Gli olivi plurimillenari che si trovano in alcuni paesi del Mediterraneo (tra cui l’Italia) continuano, non solo a vegetare, ma anche a fare frutti, il che significa che sono ancora fertili, caratteristica tipica degli organismi giovani.

Questo fenomeno ha attirato l’attenzione dei ricercatori, che si sono posti la domanda se l’olivo contenesse qualche particolare sostanza che gli conferisse questa caratteristica longevità.

Già nella parte insaponificabile (non grassa) dell’olio extravergine ci sono preziosissimi flavonoidi come rutina, quercetina e antociani, che sono responsabili delle proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva e che hanno proprietà antiossidanti ben conosciute. Queste sostanze sono presenti però in una frazione minima dell’olio, che rappresenta al massimo l’1-2% del prodotto.

In ogni caso, l’olio di oliva extravergine ha già effetti benefici sulla salute, sia utilizzato come alimento, sia in cosmesi. Specialmente in oriente, l’olio di oliva è usato anche come olio da massaggio. Utilizzato sulla pelle ha un'azione emolliente, antivirale e antimicotica.


    3. Le foglie di olivo





Nonostante non siano molto conosciute dalla maggior parte delle persone, le proprietà delle foglie dell’olivo sono oggetto di diversi studi a livello internazionale, proprio per la tipica longevità della pianta. Negli ultimi anni sono state condotte migliaia di ricerche sulle numerose proprietà benefiche delle foglie dell’olivo.

Alcuni benefici delle foglie di olivo sull’organismo sono stati riconosciuti ufficialmente anche dal Ministero della Salute Italiano.
Tra queste troviamo proprio l’azione antiossidante contro i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Altre azioni riconosciute dal Ministero della salute sono:
- la stimolazione del metabolismo di carboidrati e lipidi
- la regolazione della circolazione sanguigna (utili in caso di varici, vene varicose)
- la regolazione della pressione arteriosa

Le foglie dell’olivo contengono un pool di molecole che svolgono tante funzioni diverse nell’organismo.

Se desideri ottenere maggiori informazioni

CONTATTAMI SU WHATSAPP



    4. Le molecole attive





Premetto che le foglie di olivo contengono un gran numero di molecole attive, ma le più importanti che troviamo sono:

OLEUROPEINA: Antiossidante e anti radicali liberi, grazie alla sua azione ha un effetto immediatamente visibile sull’aspetto di pelle, unghie e capelli, inoltre protegge dai raggi del sole e migliora la sintesi della vitamina D, favorendo anche la funzione del sistema immunitario e la calcificazione delle ossa. L’oleuropeina è la molecola responsabile dell’azione fluidificante dell’estratto di foglie di olivo.

ACIDO ELENOLICO: esiste solo nelle foglie dell’olivo e ha un’azione antibatterica e antivirale. Inoltre potenzia il sistema immunitario.

TIROSOLO: stimola il metabolismo di organi e muscoli, ma è anche un buon tonico per il sistema nervoso, aumentando i livelli di serotonina circolante. Inoltre attiva la lipolisi, migliorando il metabolismo dei grassi.

IDROSSITIROSOLO: è il più potente antiossidante e anti age esistente in natura, molto più potente di qualsiasi altro antiossidante compresi il coenzima Q10, l’acido ialuronico e il resveratrolo. Rallenta tutti i processi di invecchiamento, sia a livello esterno, ma anche in tutti gli organi compreso il sistema nervoso.

Ha un’azione di detossificazione potente sul fegato, permettendo lo smaltimento di tutte le tossine derivanti da alimentazione, inquinamento, fumo di sigaretta, alcol, stress.

L’idrossitirosolo è meno conosciuto rispetto agli altri antiossidanti perché ha un costo di estrazione molto alto, ma in natura si trova in abbondanza nelle foglie dell’olivo. L’idrossitirosolo ha una formula chimica di struttura simile a quella della dopamina, neurotrasmettitore responsabile delle sensazioni di gioia e gratificazione, ma anche nella coordinazione del movimento. Questa molecola protegge il sistema nervoso dalle malattie neurodegenerative, tipiche della vecchiaia.

RUTINA: ha un potere antiossidante il doppio più potente rispetto alla vitamina C e alla vitamina E. Migliora l’elasticità della pelle, ma soprattutto dei vasi sanguigni, quindi ha effetti benefici sulla circolazione. La rutina ha anche un’azione antistaminica e antinfiammatoria.


    5. Importanza degli antiossidanti





La nostra alimentazione deve apportare quotidianamente antiossidanti per contrastare il naturale formarsi dei radicali liberi. Queste molecole vengono prodotte continuamente, ma quando l’alimentazione non è ottimale, quando siamo stanchi, stressati o dormiamo poco, quando assumiamo farmaci, oppure abbiamo cattive abitudini come fumare o consumare bevande alcoliche, oppure se viviamo in posti inquinati, la quantità di radicali liberi prodotti è molto maggiore.

Assumere antiossidanti con l’alimentazione è fondamentale per rimanere in salute e rallentare i processi di invecchiamento, ma spesso i nostri pasti sono poveri di antiossidanti, specialmente se consumiamo pasti frettolosi e non bilanciati da giuste quantità di vegetali crudi e di buona qualità.

Le foglie di olivo sono un alimento estremamente utile per integrare la nostra quotidiana alimentazione di preziosissimi antiossidanti.


    6. Estratto acquoso di foglie di olivo





E’ possibile produrre in casa l’estratto di foglie di olivo, ma si ottiene un prodotto che non ha una quantità standardizzata e quantitativamente significativa dei principi attivi. Inoltre il sapore dell’estratto di foglie è amarissimo e difficile da assumere. L’estratto si prepara per infusione.

Dato il grandissimo interesse da parte della comunità scientifica per le foglie dell’olivo, sono stati condotte numerose ricerche per ottenere un prodotto di gusto migliore e con un alto contenuto di principi attivi. C’è dunque la possibilità di trovare in commercio l’estratto pronto all’uso, che garantisce un elevato apporto delle molecole in forma altamente biodisponibile.

Una azienda italiana, in particolare, grazie al continuo lavoro di un comitato scientifico e con la collaborazione di medici e scienziati internazionali ha messo a punto un sistema di estrazione brevettato che garantisce ottimali apporti di sostanze antiossidanti. Si tratta di un alimento di elevatissimo valore biologico che può essere consumato quotidianamente per ottenere un migliore benessere.

Se desideri ottenere maggiori informazioni

CONTATTAMI SU WHATSAPP



    Conclusione





A conclusione di questo articolo vorrei dire due parole sull’olivo e su quello che significa per me. Sono sempre stata innamorata di questa pianta e, uno dei motivi per cui mi sono trasferita in Toscana, è stato perché adoravo questo paesaggio di colline cosparse delle chiome argentate degli olivi.

Qui non ci sono i giganti millenari che si trovano in Puglia o in Sardegna, ma ci sono delle piante favolose, ragazzine pluricentenarie, e solo quando ti trovi al cospetto di una di loro ti rendi conto della sua sacralità, dell’ energia che sprigiona e di quanta vita scorre da secoli in quei rami e in quelle foglie.

Anche io per anni ho studiato le proprietà dell'olivo, dei suoi frutti e delle sue foglie e mi meraviglia il fatto che siano così poco conosciute.

Se desideri ottenere maggiori informazioni

CONTATTAMI SU WHATSAPP








Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it