Le proprietà della frutta secca

FRUTTA SECCA
Uno straordinario aiuto per la tua felicità

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

In questo articolo parlo delle proprietà di mandorle, noci, nocciole, pistacchi, pinoli, anacardi, ecc. Vengono chiamati frutta secca o frutti oleosi ma si tratta di prodotti che in realtà non sono frutti propriamente detti, ma semi

Sono alimenti molto importanti nell’alimentazione umana, perché sono estremamente ricchi di nutrienti fondamentali. I semi sono ricchissimi di nutrienti che regolano tutte le funzioni del tuo organismo, comprese quelle del sistema nervoso e degli ormoni responsabili del tuo umore.

I frutti oleosi, sono presenti nella dieta dell’uomo fin dalla preistoria, infatti possono essere raccolti e conservati a lungo senza problemi.
Il nostro organismo è ben adattato ad utilizzare al meglio i nutrienti che sono contenuti in questi semi in forma altamente biodisponibile.

Vediamo ora quali sono le proprietà più importanti. Ovviamente ci sono differenze tra uno e l’altro di questi alimenti, ma utilizzandoli tutti a rotazione o in miscela ogni giorno in piccole quantità potrai arricchire la tua dieta di molti importanti nutrienti.

1. MAGNESIO: tra gli elementi di cui sono ricchi questi frutti c’è il magnesio. Si tratta di un elemento che ha tantissime funzioni nell’organismo, oltre 200 diverse reazioni enzimatiche sono regolate dalla presenza di magnesio.

Questo elemento è un cofattore che aiuta la funzione di quasi tutti gli enzimi e le vitamine. Agisce in sinergia con il calcio per la regolazione della contrazione muscolare, in particolare il magnesio permette il rilassamento del muscolo dopo la contrazione.

Il magnesio agisce a livello delle membrane cellulari per la trasmissione degli impulsi nervosi. Ha un’importanza fondamentale nella regolazione del metabolismo perché innesca la prima reazione della glicolisi, che trasforma il glucosio in energia.

E’ correlato alla sintesi della serotonina e quindi nella regolazione del tono dell’umore e dei ritmi sonno/veglia.

2. POTASSIO: Tutta la frutta secca è una importante fonte di potassio. Questo elemento deve essere presente nella dieta in quantità doppia rispetto al sodio. Il sodio viene assunto sempre in eccesso per l’abitudine di usare il sale da cucina e, per compensare questo eccesso, è necessario introdurre nell’alimentazione cibi ricchi di potassio. Ti ricordo anche la verdura a foglia e la curcuma tra gli alimenti più ricchi di potassio.

3. FOSFORO: la frutta secca è ricca di fosforo, elemento che svolge molte funzioni nel nostro organismo. E’ presente nelle ossa e nei denti in forma inorganica insieme al calcio, sotto forma di fosfato tricalcico.

In forma organica forma molecole fondamentali per in nostro metabolismo.
Il fosforo forma molecole ad alto contenuto energetico (ATP) che hanno la funzione di rifornire di energia ogni singola cellula del nostro corpo.

E’ presente in forma di fosfolipidi a costituire le membrane cellulari e i rivestimenti delle terminazioni nervose. Le membrane cellulari sono responsabili della trasmissione degli stimoli e di ogni funzione di interazione tra le cellule.

Inoltre il fosforo è un componente del nostro DNA, è un attivatore di alcuni importanti enzimi e regola l’affinità dell’emoglobina per l’ossigeno.

4. CALCIO: specialmente le mandorle sono ricche di calcio in una forma altamente disponibile. Il calcio, oltre ad essere il maggior costituente delle ossa ha l’importantissima funzione di regolare, insieme al magnesio la contrazione dei muscoli.

Questa attività riguarda tutta la muscolatura, sia quella volontaria scheletrica, ma anche il muscolo cardiaco.

Il calcio svolge anche funzione di regolazione per alcuni neurotrasmettitori.

5. VITAMINE DEL GRUPPO B: le vitamine del gruppo B sono importantissimi regolatori del metabolismo. In carenza di queste sostanze gli alimenti non vengono metabolizzati correttamente e diminuisce l’energia disponibile. Il metabolismo si abbassa e si rischia un maggiore accumulo di grasso.

In realtà quindi, un piccolo e costante consumo di questi frutti, anche se apporta una certa quantità di grassi, non fa ingrassare!

6. FIBRA: Tutti questi frutti contengono una grande quantità di fibra che aiuta la funzione intestinale e nutre la flora batterica. L'equilibrio della flora batterica intestinale è correlato ad un migliore benessere psicofisico.

Ti consiglio fortemente di consumare frutta secca durante la giornata, ti aiuterà a mantenerti in forma in maniera naturale.

Puoi mangiare qualche noce o mandorla a colazione in sostituzione ai cereali oppure come spuntino tra un pasto e l’altro. Puoi aggiungerli come ingredienti a numerose ricette in modo da avere un apporto di questi preziosi alimenti tutti i giorni. Io, per esempio, adoro le mandorle e le utilizzo in moltissime ricette.
Se vuoi dare un'occhiata a qualche utilizzo leggi questa ricetta BISCOTTI CON FARINA DI MANDORLE

Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it