La vita di tutti i giorni ci obbliga a ritmi sostenuti, corriamo sempre e spesso non siamo capaci di fermarci un momento e riprendere fiato.
Precisamente questa condizione è l’origine dello “stress”.
A volte non possiamo modificare le condizioni esterne che generano pressione, ma sicuramente possiamo fare moltissimo per imparare a gestire le nostre reazioni e ritagliarci preziosi momenti di rigenerante relax. Come?
“Se c’è soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è soluzione perché ti preoccupi?” ARISTOTELE
Ormai da anni la parola “stress” è diventata di uso comune, tutti siamo stressati e molti disagi fisici vengono spesso imputati a questa situazione. Ma cos’è lo stress in realtà?
La domanda più importante e più interessante è: c’è un modo efficace per superare lo stress diminuendo le ricadute negative sul nostro organismo?
Prima di rispondere a queste domande vediamo qual è il significato preciso della parola, che indica una condizione particolare del nostro organismo.
Semplificando al massimo possiamo dire che si tratta di una situazione ormonale specifica che si realizza quando l’organismo percepisce di essere in pericolo.
In natura lo stress ha la funzione di salvarti la vita, perché questo quadro ormonale mette in atto un sistema, chiamato “di combattimento o fuga” che ti permette di sottrarti rapidamente ad una situazione pericolosa per la sopravvivenza e di rimetterti in una condizione di sicurezza.
I sistemi che vengono interessati dallo stress sono un po’ tutti:
Il sistema cardiovascolare, quello respiratorio, il sistema immunitario, il sistema nervoso, l’apparato digerente, ecc.
Ognuno viene modulato in maniera diversa, per arrivare a determinare nel tuo corpo le condizioni migliori per affrontare un combattimento o una fuga.
In natura si alternano momenti di stress, in cui la vita è in pericolo, ad altri momenti in cui l’organismo recupera le normali condizioni di equilibrio.
Lo stress in se stesso non è una condizione negativa, ma lo diventa quando la situazione si protrae nel tempo, come avviene spesso nella nostra società attuale.
Viviamo in un mondo nel quale, in qualche modo, rischi la vita in ogni momento. L’aria è inquinata, il cibo è avvelenato si viaggia in auto nel traffico. Inoltre la situazione economica globale è negativa, c’è la crisi. Siamo bombardati da informazioni allarmanti che a volte non siamo in grado di decifrare completamente.
Tutti questi fattori per molte persone vengono percepiti come una minaccia per la sopravvivenza e dunque l’organismo mette in atto le sue modalità di difesa, che però non sono adeguate al tipo di pericolo proposto dall’ambiente.
Quello che puoi fare per aiutarti è cercare di ricreare le condizioni naturali, alternando inevitabili momenti di stress a momenti di recupero.
Ecco cosa puoi fare concretamente:
1. Trova un modo per allentare la pressione: devi creare dei momenti nella giornata in cui ti senti bene e al sicuro. Per esempio facendo qualche cosa con molta passione e attenzione.
Anche piccoli gesti quotidiani come fare la doccia, cucinare, fare una passeggiata. E’ molto importante che questi momenti diventino uno spazio di sicurezza al di fuori dei problemi quotidiani.
2. Se sei una persona sportiva puoi usare l’attività fisica come momento per allentare lo stress. Qualsiasi sport va bene, ma quelli in cui c’è maggiore necessità di coordinamento neuro-muscolare sono ideali.
Lo sport deve essere comunque un momento di piacere, se sei una persona sedentaria e andare in palestra ti provoca ancora più stress, meglio una bella passeggiata o un buon libro.
3. E’ importante fare qualcosa che ti faccia stare bene, con la consapevolezza che lo stai facendo volontariamente per allentare la pressione
Cerca poi di imparare ad utilizzare queste sensazioni piacevoli il più possibile durante la giornata.
4. Un altro modo per diminuire la pressione è prendersi tempo per fare le cose con calma, per esempio se ti alzi 15 minuti prima, non ti troverai ad uscire di casa già in ritardo e stressato di prima mattina.
5. Cerca di dare il giusto peso alle cose, l’auto davanti che tarda due secondi a partire quando scatta il verde non è una cosa per cui vale la pena prendersela!
Qualche volta, invece ci facciamo rovinare momenti preziosi della vita da piccoli contrattempi.
Pensa che il tuo organismo fa un lavoro molto faticoso per reagire alle avversità, ma sei tu, che attribuendo un peso più o meno grande alle situazioni, inneschi la reazione.
Ovviamente queste piccole cose non bastano a fare sparire lo stress dalla vita, ma servono a creare degli spazi di assenza di stress in cui permettiamo al nostro sistema di recuperare.
Spero che questo articolo ti sia stato utile, se desideri avere più informazioni puoi contattarmi e sarò felice di aiutarti.