Principi della naturopatia

I 3 PRINCIPI DELLA NATUROPATIA
Benessere e equilibrio

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Oggi vorrei spiegarti in poche parole che cos’è la Naturopatia e quali sono i principi fondamentali su cui si fonda.

La Naturopatia comprende una serie di tecniche che servono a favorire l’equilibrio naturale di una persona, in modo da stimolare le sue capacità di auto-guarigione, per ottenere una condizione di benessere.

La Naturopatia si fonda su tre principi che sono: il Causalismo, il Vitalismo e la Teoria degli umori, agendo in base a questi principi fondamentali è possibile fare molto per il tuo benessere.

"La cosa che più ti aiuta a guarire è il buon umore". Pindaro


I 3 PRINCIPI DELLA NATUROPTIA

1. Causalismo significa cercare la causa prima di un disagio, che equivale ad aumentare la tua consapevolezza.
Spesso, infatti la malattia organica è soltanto l’estrema conseguenza di un disagio profondo. La ricerca della causa implica un percorso attivo da parte tua.

Attraverso il colloquio potremo avere le informazioni che ci permetteranno di riconoscere le cause del disagio. Cattive abitudini di vita, alimentazione non corretta, sedentarietà, stress sono soltanto alcune delle cause che possono generare malesseri di vario genere.
Una volta analizzata la causa saremo in grado di iniziare il tuo percorso di auto guarigione.

2. Il principio del Vitalismo è direttamente collegato alla capacità di auto guarigione.
Quando sei più vitale ti ammali meno e guarisci più velocemente. Imparare a gestire la tua energia vitale è un altro passo fondamentale per mantenere l’equilibrio.

Se conosci questo aspetto, lo puoi utilizzare nel modo migliore. Il vitalismo può essere valutato con varie tecniche, tra cui la lettura dell'iride e l'analisi costituzionale.

L'energia vitale può essere incrementata con un'alimentazione di qualità, con una corretta attività fisica e con un corretto modo di pensare. Anche i pensieri, infatti possono essere fonte di disagio, che a lungo andare può portare a malattia.

3. La teoria degli umori si basa sul concetto che tutti i disequilibri prima di arrivare ad interessare un organo e causare la malattia, si manifestano sotto forma di accumulo tossinico a livello dei liquidi circolanti (sangue e linfa).

Tutti usiamo l’espressione “essere di buon umore” che ha a che fare proprio con questo principio: quando gli umori sono sani anche lo stato generale è buono.

L’accumulo può essere legato all’assunzione dall’esterno di sostanze tossiche, alla produzione di queste all’interno o all’inefficienza degli organi deputati all’eliminazione di queste sostanze.

Quando sei in equilibrio c’è un bilancio in pareggio tra produzione ed eliminazione delle tossine.

L’equilibrio è dato da un buon funzionamento degli organi emuntori, da una buona circolazione dei liquidi e da una corretta assunzione dall’esterno di elementi nutritivi.

Uno dei pilastri della Naturopatia è rappresentato proprio dalle tecniche di detossinazione.
Le tossine sono di vario genere, possono provenire dall'ambiente (pesticidi, conservanti, inquinamento ecc), possono provenire dal metabolismo interno e ancora una volta possono derivare da una mente oppressa dai problemi e dalle preoccupazioni che non sappiamo gestire.

Spesso il primo passo del percorso è proprio quello di “ripulire” l'organismo dall'accumulo di tossine. Il beneficio è immediato e si manifesta con una maggiore forza e lucidità.

Spero che questi contenuti ti siano stati utili, se ti fa piacere approfondire posso suggerirti la lettura di altri articoli di questo blog. Forse potrebbe piacerti DETOSSIFICARTI CON LA NATUROPATIA e LA NATUROPATIA CURA IL TERRENO

Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it