Come funziona il sistema immunitario

IL SISTEMA IMMUNITARIO
L’immunità specifica in 3 punti

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Il sistema immunitario è un complesso apparato di difesa che serve a proteggerti da eventuali attacchi esterni da parte di virus, batteri e altri organismi come funghi o parassiti.

Un sistema immunitario forte ed efficace ti protegge talmente bene che, nonostante tu sia bombardato da milioni di organismi potenzialmente pericolosi, la maggior parte delle volte nemmeno te ne accorgi.

Ho parlato anche in altri articoli del sistema immunitario e di come funzionano le barriere e le strategie che vengono messe in campo per proteggerti. In questo articolo vorrei darti un’idea di cos’è e come funziona l’immunità specifica.
L’immunità specifica è quella serie di reazioni che si innescano nei confronti di specifici attacchi e che attraverso tre passaggi porta alla produzione di anticorpi specifici. L’immunità specifica è quella che ti permette di essere protetto da una malattia quando hai avuto un contatto con uno specifico virus o batterio.
Potremmo paragonare il sistema immunitario ad un esercito che è addestrato e pronto a difendere il tuo organismo.

1. SORVEGLIANZA: come qualunque esercito il sistema immunitario deve prima di tutto avere delle ottime sentinelle che riconoscano il potenziale pericolo. La sorveglianza è continua e si verifica soprattutto a livello delle zone che sono in contatto con l’ambiente esterno.

2. COMUNICAZIONE: le cellule del sistema immunitario comunicano tra loro per scambiarsi continuamente le informazioni e per stabilire se e quando un elemento esterno sia pericoloso o utile per l’organismo.

3. ATTACCO: il sistema immunitario si scatena per proteggere il tuo organismo quando dai primi due punti riceve l’informazione che sei entrato in contatto con qualcosa di pericoloso.

La risposta immunitaria può essere più o meno intensa e questo dipende sia dall’elemento esterno che la scatena, sia dalla buona salute del tuo sistema immunitario.
Esistono situazioni in cui la risposta non è adeguata ed è troppo violenta, come nelle malattie autoimmuni o nelle allergie. In questo caso il sistema immunitario viene sollecitato da sostanze che potrebbero essere innocue o addirittura da elementi interni scatenando una reazione che invece di essere utile è dannosa.
Al contrario, un sistema immunitario troppo lento ed inefficace può farci ammalare più frequentemente, con infezioni ricorrenti di varia origine.

Ecco perché è fondamentale mantenere un sistema immunitario sano ed efficiente, questo puoi ottenerlo con uno stile di vita sano.

Se ti piace questo argomento e vorresti addentrarti più in profondità sul funzionamento del sistema immunitario ti suggerisco di leggere anche COME FUNZIONA L'IMMUNITA' SPECIFICAin cui approfondisco questo argomento
In un altro articolo parlo anche dell’immunità aspecifica, è molto interessante capire come il nostro corpo si difende prima ancora di ammalarci, se ti fa piacere dai un’occhiata anche a AMMALARSI NON E' POI COSI' FACILE



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it