Insalata di finocchio radicchio e arance

INSALATE INVERNALI PER STARE IN FORMA
Finocchio, radicchio e arance

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Hai provato l’insalata di finocchio, radicchio e arance?

Un piatto semplice, a base di prodotti tipicamente invernali che ti aiuta a mantenerti in forma grazie alle proprietà di questi semplici alimenti.

Si pensa di solito all’insalata come piatto estivo, ma anche in inverno, utilizzando i prodotti di stagione si possono fare insalate ricche di principi nutritivi indispensabili per la salute.

Dico spesso che la natura ci offre sempre i prodotti giusti al momento giusto. In inverno troviamo infatti frutti e ortaggi che rispondono alle esigenze del nostro organismo in questa stagione.

Vediamo allora cosa porterai in tavola, oltre al gusto delizioso e ai colori sgargianti di questa insalata di finocchio radicchio e arance.

1. VITAMINE

Le arance e il radicchio sono ricchi di vitamina C, che aiuta a rinforzare il sistema immunitario, in inverno è importante che il tuo sistema immunitario funzioni al meglio per evitare i tipici mali di stagione.

Il finocchio e il radicchio contengono vitamine del gruppo B, indispensabili per il metabolismo e per tutte le funzioni cellulari. Avere un buon metabolismo, ti aiuta a superare più facilmente i momenti di stanchezza e di stress.

2. SALI MINERALI

Ricchissima di sali minerali, la tua insalata conterrà molto potassio, di cui è particolarmente ricco il finocchio, utile a mantenere un buon equilibrio e a contrastare la ritenzione di liquidi.

La parte bianca della buccia dell’arancia è un’ottima fonte di calcio.

3. FIBRE

Le fibre oltre ad essere importanti per la salute dell’intestino sono utili a tenere sotto controllo glicemia e colesterolo.

Consumare l’insalata all’inizio del pasto ti consente di limitare l’assunzione di eccessive quantità di alimenti, grazie al senso di sazietà che raggiungi più rapidamente. Inoltre la fibra rallenta l’assimilazione dei carboidrati contenuti negli alimenti limitando l’innalzamento della glicemia.

La fibra è anche un prezioso nutriente per la flora batterica intestinale, di conseguenza partecipa anche a migliorare le tue difese immunitarie.

4. ANTIOSSIDANTI

Il radicchio è particolarmente ricco di antiossidanti che proteggono il cuore e le arterie.

Non solo ma ognuno degli ingredienti ha altre proprietà che aiutano le funzioni del corpo, come la digestione e la diuresi. Il radicchio aiuta anche a dormire meglio.

La ricetta è molto più che semplice:

Ingredienti:

1 finocchio (di quelli tondi che sono più teneri e dolci)
1 radicchio rosso (meglio quello di Treviso, ma va bene anche quello tondo)
1 arancia (il tipo di arancia darà la dolcezza o un pizzico di aspro all'insalata)
sale e pepe per condire

Procedimento:

Dopo avere lavato le verdure e sbucciato l'arancia, taglia il tutto come preferisci.
Io faccio fettine sottili di finocchio, strisce un po' più grandi con il radicchio e cubetti di arance.

Mescola il tutto in una ciotola, fatto!

Se non hai mai provato l’insalata di finocchi, radicchio e arance, ti consiglio di farlo. Io aggiungo anche noci o semi che l’arricchiscono ulteriormente di preziosi nutrienti.

Condisci a piacere utilizzando spezie o erbe aromatiche, a me piace condirla con il curry un filo di olio e aceto di mele. Oppure con succo di arancia per un sapore più delicato.

E' un'insalata che si presta ad essere arricchita con altri ingredienti per farne, ad esempio, un pranzo al volo aggiungendo uova sode o tonno o petto di pollo cotto alla griglia.
Oppure puoi farne un contorno ai tuoi piatti proteici a base di pesce o carne.

Oppure potrebbe essere un sano antipasto che ti aiuta ad attivare la digestione con i suoi preziosi enzimi e minerali.

Seguimi per altre ricette superfacili e veloci, ma sempre sane e gustose!





Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it