Flora Intestinale: 3 Curiosità che Forse Non Conosci e Come Migliorarla

LA FLORA INTESTINALE
3 cose che forse non sai

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

In questo articolo ti parlerò di alcuni aspetti che forse non tutti conoscono relativamente al ruolo che ha la flora batterica intestinale sulla tua salute.

In particolare, voglio sottolineare gli aspetti legati al controllo e alla modulazione di tre importantissime funzioni: il metabolismo, il sistema immunitario e il sistema nervoso.

Recenti studi hanno dimostrato che la composizione della flora batterica intestinale è correlata a disturbi metabolici, come l’obesità, a turbe comportamentali e, attraverso meccanismi vari, a disordini nella modulazione del sistema immunitario.

Prima di tutto, devi sapere che la flora batterica intestinale è una parte importantissima del tuo corpo, paragonabile a un organo di grandi dimensioni. Nell’intestino sono presenti centinaia di ceppi diversi di batteri che svolgono tantissime funzioni.

Vediamone qualcuna:

1. CONTROLLO DEL METABOLISMO: La flora batterica intestinale controlla il metabolismo basale ed è stato più volte confermato che alterazioni importanti della composizione della flora intestinale sono correlate a disturbi metabolici come l’obesità.

Un altro parametro su cui agisce la flora intestinale è l’insulino resistenza e quindi il livello di adiposità che si deposita nei tessuti. Infine, i batteri intestinali sono correlati ai segnali di fame e di sazietà che regolano l’introduzione di cibo e quindi la quantità di calorie assunte.

2. SISTEMA IMMUNITARIO: I batteri che colonizzano l’intestino sono in grado di supportare il sistema immunitario attraverso diversi meccanismi. Prima di tutto, la flora simbiotica compete per il “territorio” colonizzando la mucosa intestinale e impedendo fisicamente l’adesione dei batteri patogeni.

Inoltre, con il suo metabolismo rende l’intestino inospitale per virus e batteri nemici. La presenza di una flora batterica intestinale sana è correlata anche allo sviluppo di uno strato di muco protettivo dell’epitelio intestinale. All’interno di questo muco vivono in gran numero le cellule del sistema immunitario, che vengono quindi favorite dalla presenza della flora intestinale. Infine, alcuni ceppi di batteri intestinali agiscono direttamente sui linfociti, rendendoli più efficienti nel riconoscimento dei batteri cattivi.

3. SISTEMA NERVOSO: La flora batterica intestinale influenza il cervello in molti modi diversi, attraverso la produzione di sostanze che si chiamano neurotrasmettitori e che interagiscono direttamente con i neuroni.

Oltre a regolare la sensazione di fame e di sazietà, ci inducono a scegliere determinati cibi piuttosto che altri per rispondere alle loro esigenze nutrizionali. Quando la flora batterica è in equilibrio (eubiosi) anche tu ti senti bene e scegli inconsapevolmente di mangiare alimenti sani.

Quando c’è disbiosi, cioè uno sviluppo anomalo della flora intestinale, potresti avere sintomi come stanchezza e depressione o fame nervosa e specifica. Un classico esempio è la fame incoercibile di zuccheri in presenza di candidosi intestinale.

Puoi prenderti cura della tua flora batterica intestinale in molti modi:

- Con una giusta alimentazione, ricca di fibra e di nutrienti sani.
- Facendo attenzione alla qualità di quello che mangi, i cibi raffinati e industriali sono una pessima scelta.
- Avendo cura di condurre uno stile di vita sano.
- Cercando di evitare o gestire le situazioni di stress.
- In alcuni casi, è opportuno ripristinare l’equilibrio con specifici probiotici.

La cura della salute dell’intestino è uno dei campi di competenza della naturopatia. Attraverso specifici percorsi di ripristino dell'eubiosi e con l'adozione di stili di vita sani, puoi raggiungere un benessere che influenzerà la tua vita in modo favorevole.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, se desideri informazioni specifiche per migliorare il tuo benessere puoi chiamarmi.

Tocca questo pulsante per parlare con me

CHIAMA PER INFORMAZIONI!



Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER





Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it