Oggi voglio rispondere ad una domanda che forse anche tu ti poni:
“Cosa può fare la Naturopatia, concretamente, per aiutarmi a mantenere uno stato di salute ottimale?”
Esistono una serie quasi infinita di situazioni non patologiche, ma che creano disagio e che possono essere risolte o migliorate con opportune tecniche naturopatiche.
Una delle cose che la Naturopatia può fare è aiutarti a depurare il tuo organismo per avere una salute migliore. Se soffri di malesseri vari e vaghi potrebbe esserci un problema di eccessivo contenuto di tossine nel tuo terreno. (leggi anche Curare il terreno)
“I nostri corpi sono i nostri giardini dei quali le nostre volontà sono i giardinieri.” WILLIAM SHAKESPEARE
Molti disturbi, non sono necessariamente collegati a malattie, ma possono essere fastidiosi:
- Mal di testa specialmente dopo i pasti
- Disturbi del sonno ,risvegli notturni, incubi
- Alterazione della capacità intellettive, attenzione e concentrazione
- Dolori vari, dolori articolari, dolori mestruali
- Gonfiore e dolore addominale
- Stipsi o diarrea
- Allergie
- Asma
- Problemi autoimmuni
- Eczemi
- Stanchezza
- Dolori articolari
- Edema
- Ritenzione idrica
- Adiposità localizzate
- Cellulite
- Astenia
Tutti questi disturbi, che apparentemente non hanno nulla a che vedere uno con l’altro, spesso sono originati da una congestione degli organi deputati alla detossificazione.
In tutti questi casi è utile aiutare gli organi che svolgono questa importante funzione. Gli organi emuntori principali, che svolgono la funzione di eliminare dal corpo tutto quello che non serve o che è dannoso sono: intestino, fegato e sistema linfatico. Alcune tossine vengono poi eliminate anche attraverso i reni, la pelle e i polmoni.
Quando tutto funziona in modo appropriato, il corpo mantiene un equilibrio dinamico tra le tossine in entrata e quelle in uscita. Quando l'introduzione o la produzione interna di sostanze tossiche è eccessiva gli organi emuntori vanno in affanno.
Per questo è fondamentale mantenere in salute i principali sistemi che sono deputati a questa importantissima funzione. Possiamo agire su diversi fronti:
1. Trattamento della disbiosi intestinale
L’intestino è la sede in cui si trova la flora batterica, che è responsabile in larga misura del tuo benessere.
Un’alterazione della flora batterica intestinale (disbiosi) può essere la causa prima di numerosi disturbi, non solo intestinali, ma anche generali.
Ad esempio la sonnolenza dopo il pasto può essere dovuta allo sviluppo anomalo di batteri che producono sostanze tossiche per l’organismo che vengono messe in circolo e arrivano al cervello.
Oppure disturbi a carico del sistema immunitario possono essere dovuti alla mancanza di specifici ceppi batterici che modulano l’attività delle cellule immunitarie.
Il trattamento della disbiosi intestinale si basa sul ripristino della flora batterica intestinale attraverso:
- Eliminazione dei batteri indesiderati
- Colonizzazione con flora eubiotica
- Mantenimento
- Adozione di un regime alimentare adeguato
- Adozione di uno stile di vita più sano
- Riduzione dello stress
2. Detossificazione del fegato
Il fegato è uno degli organi più grandi del nostro organismo e si occupa di fare moltissime cose. Una di queste è la neutralizzazione delle sostanze tossiche che immettiamo nel nostro organismo e di quelle che produciamo attraverso il metabolismo.
Il fegato lavora giorno e notte per farci stare in salute. Soprattutto durante la notte opera la maggior parte del lavoro di detossificazione. Le scorie da eliminare vengono poi riversate nell’intestino ed eliminate.
Il fegato non può essere sottoposto ad un eccessivo lavoro, semplicemente, quando le sostanze tossiche sono in eccesso, le tossine tornano in circolo e vanno ad intossicare tutti i tessuti.
La detossificazione del fegato si basa su:
- Identificazione delle fonti principali di intossicazione e eliminazione o riduzione
- Adozione di un regime alimentare adeguato
- Stimolazione del metabolismo della cellula epatica
- Adozione di uno stile di vita più sano
- Riduzione dello stress
3. Stimolazione del sistema linfatico
Questo sistema, normalmente molto trascurato, ha il compito di raccogliere le tossine dalle cellule e portarle al fegato o ai reni per l’eliminazione.
Quando il carico delle tossine è elevato anche qui abbiamo un sovraccarico.
Inoltre per il sistema linfatico è fondamentale che ci sia un’efficace circolazione, infatti la velocità di smaltimento è importante per un buon equilibrio.
La stimolazione del sistema linfatico si basa su
- Adozione di un corretto regime alimentare
- Stimolazione meccanica con attività fisica mirata
- Adozione di un migliore stile di vita
- Riequilibrio acido-base
La depurazione e la detossificazione sono fondamentali per avere una migliore qualità della vita. Se i tuoi organi funzionano bene e operano una depurazione e detossificazione regolare, tutti gli altri sistemi funzioneranno al meglio.
Mi auguro che i contenuti di questo articolo ti siano piaciuti e che ti siano utili. Se desideri approfondire questi argomenti seguimi e contattami, sarò felice di aiutarti.