Come funziona il sistema immunitario

L'iMMUNITA' SPECIFICA
Come funziona in 3 punti

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Tutti sappiamo cos'è il sistema immunitario e a cosa serve.
Sai che questo meccanismo serve a proteggerti dalle malattie, e lo fa tanto efficacemente che normalmente sei in salute!

In altri articoli ti ho parlato del fatto che non è poi così facile ammalarsi.
Abbiamo visto quante strategie mette in atto il nostro corpo per proteggerci dagli attacchi esterni ed interni.

Oggi voglio parlarti della difesa immunitaria specifica, quella cioè che si rivolge in particolare ad ogni singola malattia.

Saprai già che ci sono infezioni che si prendono una volta sola nella vita e che avere contratto la malattia ti protegge da successive infezioni.
Questo meccanismo di difesa vale anche per numerose altre situazioni e, quando non funziona bene può creare molti problemi.

Cercherò di semplificare al massimo sviluppando questo argomento in tre punti principali.

1. IMMUNOCOMPETENZA
L’immunocompetenza è la capacità delle cellule del nostro corpo di riconoscersi come appartenenti al sé.
Tutte le cellule sono dotate, sulla membrana, di molecole specifiche che permettono alle altre cellule di riconoscersi come appartenenti allo stesso organismo (MHC I).

Alcune di queste sostanze sono meno specifiche, come i fattori che determinano il gruppo sanguigno, altre lo sono molto di più e sono quelle che determinano per esempio il fenomeno del rigetto dopo un trapianto.

Sui linfociti e sui macrofagi sono presenti marcatori tipici della risposta immunitaria specifica (MHC II).

Semplificando al massimo: le proteine estranee al nostro corpo vengono legate da queste molecole e “presentate” ai linfociti. Questo è il meccanismo che scatena l’immunità specifica

2. IMMUNITA’ ANTICORPALE (UMORALE)

E’ legata alla produzione degli anticorpi.
Queste sostanze vengono prodotte dai linfociti B dopo che sono stati attivati dalla presenza di una sostanza estranea, attraverso la “presentazione” dell’antigene da parte dei macrofagi.

I linfociti B nascono nel midollo osseo e poi migrano nei linfonodi e circolano nel sistema linfatico. Quando incontrano macrofagi che presentano una proteina estranea si trasformano in plasmacellule e cominciano a produrre gli anticorpi.

Le IgM sono i primi anticorpi che vengono prodotti sulla membrana dei Linfociti B.
Esistono vari tipi di anticorpi, ad esempio le IgG sono quelle che attraversano anche la placenta e proteggono il neonato per i primi tempi dopo la nascita. Le IgE sono responsabili delle reazioni allergiche.

Alcuni linfociti B si trasformano in questa fase nelle cosiddette cellule della memoria. Cellule che si riattivano immediatamente nel caso l’organismo venisse a contatto successivamente con lo stesso antigene.

Ecco spiegato come mai una volta che il tuo corpo ha prodotto gli anticorpi per una malattia non vieni più infettato. Questo tipo di risposta immunitaria è legato al riconoscimento di proteine virali o batteriche.
Gli anticorpi agiscono in modo da distruggere le cellule estranee con varie modalità.

3. IMMUNITA’ CELLULARE

Questa seconda strategia riguarda i linfociti T. Insieme al meccanismo visto prima, queste cellule agiscono per coordinare e modulare la risposta immunitaria.

I linfociti T Helper controllano l’attività di tutte le altre cellule, anche quelle legate all’immunità aspecifica.

I linfociti T citotossici distruggono le cellule estranee o le cellule difettose, come cellule infettate da batteri o virus e cellule tumorali.

Quando il pericolo è passato intervengono altre cellule che sono i linfociti T soppressori che inibiscono la risposta immunitaria e fanno ritornare il sistema alla normalità.

Ho semplificato in modo estremo questo processo tanto complesso e delicato, cercando di sottolineare gli aspetti principali.

Vorrei accennare a quello che succede quando qualcosa non funziona.

Se il meccanismo di produzione degli anticorpi funziona poco, l’agente esterno può prendere il sopravvento, ma se il sistema si attiva in modo errato possono scatenarsi altri problemi.

Le allergie per esempio dipendono dal fatto che molecole innocue vengono riconosciute come pericolose e si scatena una reazione violenta con produzione di anticorpi. Il pericolo delle reazioni allergiche è che nei successivi contatti si possono scatenare reazioni sempre più violente.

Quando il sistema di riconoscimento del sé funziona male si scatenano le malattie auto immuni.

Tutte le patologie legate a disfunzioni del sistema immunitario sono in grande crescita e questo è un motivo in più per prendersi cura di questo meccanismo tanto importante e delicato.

La Naturopatia offre numerosi metodi per aiutarti a prenderti cura del Sistema Immunitario, che in assoluto è il primo responsabile della nostra salute.

Mi auguro che questo articolo ti sia piaciuto, anche se l'argomento è complesso, e che questi contenuti ti siano stati utili, se ti fa piacere potresti dare un'occhiata a ALIMENTAZIONE PER RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO dove parlo dell'importanza dell'alimentazione per avere un sistema immunitario più efficiente.


Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it