Cos'è lo stress?

LO STRESS AMICO O NEMICO?
Conoscerlo per gestirlo

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Di solito usiamo il termine stress per indicare una situazione negativa che disturba in nostro umore e che fa male alla salute.
Ma sapevi che lo stress in realtà è una normale risposta dell’organismo ad una situazione di pericolo?

E’ importante sapere distinguere tra stress positivo, quindi amico della nostra salute e stress negativo e quindi nemico.

Quando ci troviamo di fronte ad una prova importante per la nostra sopravvivenza, quindi stressante, tutti i meccanismi che mette in atto l’organismo, servono a raggiungere l’obiettivo nel migliore dei modi.

Stimoli stressanti positivi possono essere per esempio:
- Un esame
- Un nuovo lavoro
- Una competizione sportiva
In questi casi la risposta allo stress ti aiuterà a portare a termine la tua prova impiegando tutte le risorse necessarie.

Ma quando gli stimoli stressanti sono continui e non ci danno tregua, la risposta dell’organismo diventa deleteria per la nostra salute

Stimoli stressanti negativi sono ad esempio
- Un grave lutto
- La perdita del lavoro
- La mancanza di denaro
- Avere problemi legali
In questi casi la risposta che fornisce l’organismo è inadeguata alla risoluzione del problema, che in realtà deve essere affrontato con altre strategie.

Nei casi in cui lo stress è un nemico è assolutamente indispensabile imparare a gestirlo, perché la condizione che genera stress è continuativa.
Mantenere un quadro ormonale di stress per lungo tempo può provocare moltissimi problemi che non solo non aiutano a risolvere l’evento di partenza, ma aggravano la situazione generando un ciclo vizioso da cui potrebbe diventare difficile uscire.
In questi casi è molto importante imparare ad accettare le situazioni. Nel momento stesso in cui accogliamo una condizione, per quanto spiacevole o dolorosa sia, questa finisce di essere stressante.

Se sei interessato a questo argomento ti consiglio la lettura dell’articolo LO STRESS E’ DAVVERO UN NEMICO? in cui approfondisco i meccanismi fisiologici della risposta allo stress.

Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it