Lo stress ossidativo

LO STRESS OSSIDATIVO
Perché è causa di moltissime malattie?

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Lo stress ossidativo, per definizione, si verifica quando nell’organismo si accumulano sostanze ossidanti in eccesso, che provocano danni a livello cellulare.




    Introduzione





Le molecole più note, che provocano questo processo sono i radicali liberi, si tratta di sostanze prodotte continuamente all’interno dell’organismo in tutte le reazioni metaboliche. I radicali liberi possono danneggiare le molecole circostanti in quanto sono specie chimiche instabili e altamente reattive.

In particolare possono provocare delle modifiche strutturali in proteine con attività enzimatica, nel DNA e nelle molecole che compongono le membrane cellulari, alterandone la funzionalità.

L’azione dei radicali liberi è dunque molto dannosa per l’organismo, per questa ragione siamo provvisti di sostanze specifiche che limitano o inibiscono l’azione dei radicali liberi. Queste sostanze si chiamano genericamente antiossidanti e agiscono neutralizzando i radicali liberi.

Lo stress ossidativo che si genera da un eccesso di radicali liberi, oltre ad essere causa dell’invecchiamento precoce, è stato messo in correlazione a moltissime malattie tra cui: tumori, malattie cardiovascolari, diabete.


    1. Perché i radicali liberi sono pericolosi?





Semplificando molto le cose possiamo dire che i radicali liberi si formano da molecole che, a causa delle normali attività metaboliche, come ad esempio la respirazione cellulare, perdono una parte rimanendo instabili e alla ricerca di completarsi per tornare stabili.

In particolare i radicali liberi sono avidi di elettroni che servono loro a stabilizzarne la struttura e sottraggono queste particelle alle molecole circostanti che sono in grado di cederle.

Questo processo avviene in modo rapidissimo e la reazione del radicale libero è indiscriminata, può attaccare qualsiasi altra molecola che sia in grado di riportare la molecola in uno stato di stabilità, cedendo un elettrone, cioè ossidandosi.

Avviene quindi che i radicali liberi sottraggono elettroni ad altre molecole, queste a loro volta diventano instabili e così si può generare una reazione a catena, alla ricerca di un equilibrio. Questo processo si chiama stress ossidativo.


    2. I radicali liberi ci fanno invecchiare



Attualmente è comunemente accettata la teoria formulata dai ricercatori secondo cui l’invecchiamento è causato da un eccesso di stress ossidativo, che genera danni cellulari a tutti i livelli, provocando quel decadimento fisico e mentale tipico della vecchiaia.


    3. I sintomi dello stress ossidativo





Come abbiamo già detto i radicali liberi danneggiano potenzialmente tutti i sistemi e gli organi del nostro corpo deteriorando ogni cellula o tessuto del nostro organismo.

L'elenco che segue non è completo, ma serve a darti un’idea di quello che può succedere a causa dei radicali liberi.

SISTEMA CARDIOVASCOLARE:
- Aterosclerosi
- Ipertensione
- Infarto
- Ictus
- Vene varicose

SISTEMA IMMUNITARIO:
- Infiammazione cronica
- Problemi autoimmuni
- Allergie
- Influenza e raffreddori frequenti
- Tumori

PELLE E ARTICOLAZIONI:
- Acne
- Rughe
- Artriti
- Artrosi

SISTEMA NERVOSO:
- Emicrania
- Insonnia
- Depressione
- Morbo di Parkinson
- Morbo di Alzheimer

MALATTIE METABOLICHE:
- Diabete
- Colesterolo alto
- Trigliceridi
- Obesità


    4. Le difese del corpo dallo stress ossidativo



In sostanza l’organismo si protegge dallo stress ossidativo neutralizzando continuamente i radicali liberi, grazie agli antiossidanti. Alcune di queste molecole sono prodotte all’interno del corpo stesso, altre vengono introdotte attraverso gli alimenti.

La funzione degli antiossidanti è quella di fornire gli elettroni di cui i radicali liberi necessitano, evitando che vengano danneggiate altre molecole importanti come DNA, enzimi, anticorpi, ecc

Le molecole antiossidanti presenti negli alimenti sono numerose e si trovano soprattutto nei vegetali, nei quali svolgono la stessa azione. Tra i più noti troviamo alcune vitamine (come la vitamina C, la E e la A), alcuni minerali come Zinco e Selenio.

L’organismo produce potenti antiossidanti come il Glutatione e la Melatonina. Altri importanti antiossidanti sono le molecole che danno il colore ai vegetali, come le antocianine, i flavonoidi e i polifenoli.

Una dieta varia e ricca di vegetali colorati fornisce una vasta gamma di antiossidanti che agiscono in diversi modi e in sinergia tra loro per un’azione efficace contro i radicali liberi.


    5. Cosa possiamo fare per difenderci dai radicali liberi





La prima cosa importante da dire è che la produzione di radicali liberi è continua, inevitabile e fisiologica. Tutti i processi biologici producono radicali liberi.

Tra l’altro, anche attività salutari come lo sport ne aumentano la produzione.

Il punto è dunque creare e mantenere un buon equilibrio tra la produzione di radicali liberi e la loro neutralizzazione.

Il problema dello stress ossidativo si genera quando si rompe questo equilibrio per varie cause:

- Stile di vita scorretto (fumo di sigaretta, abuso di sostanze alcoliche, ecc.)
- Eccessivo stress psicologico o fisico
- inquinamento, eccessiva esposizione ai raggi UV, stanchezza
- Alimentazione scorretta, povera di vegetali e troppo ricca di proteine di origine animale
- Intolleranze alimentari non curate, infiammazione, uso di farmaci

Adottare uno stile di vita sano è dunque il primo e più importante rimedio per contrastare lo stress ossidativo. Alimentarsi in maniera corretta è fondamentale per avere un adeguato e costante apporto di antiossidanti che neutralizzino efficacemente i radicali liberi.


    6. L’azione degli antiossidanti





Come abbiamo visto esistono tanti tipi di molecole antiossidanti, ma quali sono i meccanismi attraverso i quali queste sostanze ci aiutano ad eliminare i radicali liberi?

Darò una spiegazione molto semplice, ma è importante capirla per comprendere il motivo per cui non è sufficiente prendere una singola vitamina e poi magari adottare un’alimentazione scorretta.

Il principio di base è che i diversi tipi di antiossidanti agiscono tra loro in sinergia contribuendo con modalità diverse al raggiungimento dello scopo finale, che è quello di contrastare lo stress ossidativo.

Ogni molecola di antiossidante, se agisse da sola si trasformerebbe essa stessa in un radicale libero, ossidandosi e diventando instabile e quindi andando alla caccia di altri elettroni. Ogni singola molecola richiede l’ausilio di altri elementi per rigenerarsi e continuare a svolgere la sua azione.

La funzione stabilizzatrice, per dirla in modo molto semplice, è svolta dai minerali. I vari antiossidanti si rigenerano a vicenda in modo da svolgere un’azione molto più efficace.

Ecco perché non basta prendere una singola vitamina, ma è necessario assumere gruppi di antiossidanti.


    7. Integratori antiossidanti






E’ utile assumere integratori antiossidanti per difendersi dallo stress ossidativo?

In un mondo perfetto, in cui raccoglieremmo frutta e verdura mature e incontaminate direttamente dalle piante, dove i ritmi della vita sarebbero scanditi solo dalle nostre esigenze fisiologiche, sicuramente non ci sarebbe alcun bisogno di integratori.

Purtroppo viviamo in una società in cui l’aria è inquinata, il cibo è inquinato, i ritmi sono spesso frenetici, a volte non riusciamo a mettere in tavola le giuste quantità di sostanze benefiche, allora sì, in queste circostante assumere antiossidanti può essere di grande beneficio.

Le aziende mettono a disposizione una gamma enorme di antiossidanti che hanno lo scopo di aiutare a contrastare lo stress ossidativo e quindi a prevenire tutte le malattie ad esso correlate. Inoltre queste molecole preservano e potenziano la funzionalità del sistema immunitario.

Ma quale scegliere?
E’ importante, salvo specifiche prescrizioni mediche, scegliere prodotti naturali che abbiano al loro interno un gruppo di molecole che agiscono in sinergia e che siano naturali e biodisponibili.

Ricordati inoltre che l’effetto migliore lo otterrai se l’integrazione sarà accompagnata anche da uno stile di vita sano e da un’alimentazione corretta.


    Conclusione





Vorrei concludere questo articolo con una riflessione che mi ritrovo a fare spesso.
Uno dei regali che l'attuale modo di vivere ci ha fatto è l’allungamento dell’aspettativa di vita, dovuto a molti aspetti sicuramente migliorativi rispetto allo stile di vita che si conduceva alcuni decenni fa.

Ma questo dono ci obbliga, a mio parere, ad assumerci la responsabilità di come vogliamo che sia questa lunga esistenza. Purtroppo molte persone trascorrono questi anni in più da vecchi, con problemi e acciacchi che rendono l’età avanzata un peso da sopportare.

Abbiamo nelle nostre mani le conoscenze e gli strumenti per fare in modo che la nostra vita sia piacevole oltre che lunga. Ma dobbiamo cominciare a prendercene cura oggi, non domani!

Se desideri informazioni su come rendere la tua vita migliore chiamami subito, scrivimi o contattami telefonicamente

CHIAMA PER INFORMAZIONI!


Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it