Fiori di Bach Mimulus

MIMULUS FIORE DI BACH
La paura delle cose concrete

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Il fiore di Bach Mimulus ha a che fare con la paura. Le persone molto timide, spesso sono anche timorose. Vivono paure in relazione alle cose di tutti i giorni. Anche la paura di esprimersi e la paura di cambiare fanno parte di questa tipologia.
Mimulus rappresenta anche le fobie come la paura dell’aereo o dei ragni oppure la paura di non essere all’altezza di una situazione o la paura per un esame.

"Per le paure causate dalle cose del mondo, come le malattie, il dolore, gli incidenti, la povertà, il buio, la solitudine, la sfortuna, le paure legate alla vita quotidiana. Le persone che ne soffrono sopportano in silenzio e in segreto i propri timori perché non ne parlano volentieri agli altri" E. Bach


Il fiore di Bach Mimulus appartiene al gruppo dei DODICI GUARITORI che sono i primi dodici fiori identificati da Bach, ciascuno dei quali rappresenta una caratteristica tipologica della persona.



Le persone che hanno bisogno del fiore di Bach Mimulus vivono la loro timidezza con sofferenza. Hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri e non parlano mai delle loro paure.

La condizione può essere paralizzante o fortemente limitante. Sono le persone che balbettano o arrossiscono di fronte agli altri. Sono persone che non riescono ad esprimersi e allora rinunciano e si isolano, le loro paure riguardano cose precise, non vaghe. Anche quando sono astratte sono comunque in relazione alla quotidianità.

Riguardano Mimulus fiore di Bach tutte le fobie, la paura del buio, la paura di rimanere senza soldi, la paura di ammalarsi.

Chi ha bisogno di Mimulus è una persona concreta che si rende conto del suo disagio, ma che lo considera un problema che viene dal mondo esterno e sul quale pensa di non avere controllo. La strategia che utilizza è quella di evitare le situazioni di cui ha paura. Per questo motivo risulta una persona schive ed introversa.

Di fronte ai problemi Mimulus è spesso ansiosa e insicura. Preferisce ritrarsi di fronte ad una difficoltà per paura di affrontarla.
La sua timidezza è fonte di disagio, perché spesso i suoi timori sono cose piccole e insignificanti per la gran parte delle persone, come la paura dell’acqua o delle altezze.

La personalità di Mimulus può diventare parzialmente aggressiva quando la paura viene manifestata all’esterno, ma è una situazione abbastanza rara, di solito la paura è vissuta internamente.

La condizione di Mimulus, è vissuta con grande riservatezza, dato che non parla delle sue paure, i consigli e i pareri degli altri risultano sempre inefficaci e per questo motivo sono totalmente inascoltati.

Mimulus è la condizione tipica dell’adolescente che si affaccia al mondo con molte paure. Normalmente crescendo impariamo a superare i nostri limiti e ad accogliere i cambiamenti, Mimulus è come un ragazzo che non è cresciuto completamente.

La condizione Mimulus è quella della persona ansiosa, che spesso ha una struttura fisica esile e ha facilità a raffreddarsi.
Nello stato bloccato è una persona molto introversa che non riesce a trovare il coraggio per superare i suoi limiti.

Il fioredi Bach Mimulus dona coraggio, apertura e capacità di relazionarsi con il mondo

Mimulus nello stato positivo trova un equilibrio interiore che gli conferisce la capacità di affrontare e superare le sue paure.



Imparare a sdrammatizzare e a sorridere delle proprie fobie è la lezione da imparare. Suggerirei a chi ha questo tipo di problemi di provare ad intraprendere percorsi come la recitazione o il canto: con l'aiuto delle attività artistiche espressive possono essere superati i blocchi.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it