Non riesco a seguire la dieta

NON RIESCO A FARE LA DIETA
Perché non riesci a seguire una dieta?

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

So come ti senti! Sei stato dal nutrizionista e sei tornato a casa con il tuo bel programma per perdere quei chili che ti danno davvero fastidio. Per il primo mese tutto ha funzionato alla perfezione!

Wow hai già perso 4 chili! Ma che fatica dovere fare tutte queste rinunce!! Hai sgarrato qualche volta? E quel maledetto ago della bilancia ha ricominciato a salire!

So che è frustrante, la motivazione cala, e sempre più spesso ti dimentichi di pesare la pasta, di misurare l’olio, di rinunciare a quel dolcetto. In men che non si dica eccoti di nuovo a fare i conti con il solito problema.

Hai mai pensato che potrebbe esserci una soluzione diversa? Forse ci sono altre ragioni per cui non riesci a stare a dieta.

Tu non sei sbagliato, tutti noi siamo poco motivati nel fare qualcosa, quando pensiamo di fare una rinuncia che ci costa tanto sacrificio, specialmente se, per esempio in questo caso il cibo, rappresenta per noi un conforto.

La soluzione è guardare in modo più ampio alla persona, valutando tutti gli aspetti che ti portano inevitabilmente ad abbandonare la tua dieta dopo poco tempo.

Una persona che non riesce a seguire la dieta



Voglio essere molto concreta e, come mi piace fare qualche volta, ti racconto la storia di una persona, Grazia, una donna che ho aiutato. (Grazia è un nome di fantasia e la storia è un po’ cambiata per proteggere la sua privacy)

"Ciao Grazia, mi hai detto al telefono che non riesci a seguire la tua dieta e dopo poco tempo ti trovi al punto di partenza, è così?

"Si, la dieta è un problema, la seguo per un po', e funziona anche, ma poi abbandono e torno a pesare più di prima"

Grazia è una donna di 47 anni, oscilla continuamente tra momenti in cui si mette a dieta e periodi in cui smette di stare attenta e mangia in maniera nervosa tutto quello che le capita a tiro

"La nutrizionista mi ha fatto un programma per il dimagrimento e in sei mesi ero riuscita a perdere quasi 8 chili. Il programma è ottimo, ci
sono anche le ricette per ogni pasto.

Seguo alla lettera le indicazioni, ma dopo un po' non c'è la faccio più e mangio fino quasi a stare male”

Grazia è una persona molto attiva, fa un lavoro faticoso e snervante, va in palestra tutti i giorni e la sera crolla sul divano per la stanchezza. Vive una relazione difficile. Soffre frequentemente di emicranie lancinanti.

"Sono gli unici momenti in cui ricevo un po' di attenzioni dal mio compagno"

Mi confessa che anche da bambina le capitava di stare male e di ricevere le attenzioni dei genitori, provando piacere per questo fatto.

Le chiedo informazioni sulla digestione, e sulla qualità del sonno. "La sera crollo, ma ho il sonno agitato e discontinuo, ho problemi di irritazione se mangio cioccolata o se bevo caffè. Spesso digerisco male e mi sento gonfia”

Oltre a questo mi dice che ha una stitichezza ostinata che la costringe ad utilizzare lassativi, fortunatamente blandi.

L'aspetto della pelle, grassa e impura e altri segnali mi suggeriscono che occorre cominciare da una pulizia di fondo, bisogna decongestionare fegato e intestino per dare nuova energia all'organismo.

Le suggerisco anche di consultare uno psicologo per tentare di risolvere i suoi problemi di relazione.

Il percorso per fare pace con la dieta



Intanto possiamo anche cominciare un percorso con I fiori di Bach, che possono aiutare a mettere a fuoco le problematiche emozionali.

Arriveremo anche a migliorare il rapporto con il cibo, ci vorrà un po' di tempo e di pazienza.

Grazia è una persona che non ha autonomia, segue le indicazioni della nutrizionista alla lettera, ma quando ottiene il risultato non sa mantenerlo, le manca qualcuno che ogni giorno le dica cosa mangiare.

Il problema in questo caso non è la dieta, ma la capacità di essere in grado di decidere da sola per il proprio bene.

Lavoriamo su questo aspetto con i fiori di Bach.

I temi da affrontare sono diversi:

- La mancanza di autonomia e autostima
- La dipendenza emotiva dal cibo (soprattutto dai dolci)
- L’eccessiva rigidità con cui Grazia affronta le situazioni (o tutto o niente)

Come vedi l’aspetto della difficoltà a seguire una dieta in questo caso è solo una parte di una condizione più complessa.

Io sono una naturopata, non entro nel merito della dieta che è un ambito riservato a medici e nutrizionisti.

Quello che faccio è capire insieme a te se ci sono altri ostacoli che ti impediscono di seguire con successo la dieta.

Insieme poi sceglieremo il percorso che si adatta alle tue esigenze per arrivare ad un risultato ottimale e definitivo.

Ci sono molti approcci che si possono utilizzare per ottenere un miglioramento della tua condizione con uno sguardo generale su tutti gli aspetti della salute.

A volte è utile guardare più all’aspetto fisico con programmi di depurazione e detossificazione profonda. Qualche volta occorre guardare anche all’aspetto emozionale e mentale. Ogni persona è unica e ha bisogno di un approccio unico al suo disagio.

Naturalmente, se ci sono patologie in corso è sempre indispensabile consultare il medico. o uno specialista.

Mi auguro che questo articolo ti sia stato di aiuto e sono sempre a tua disposizione se vorrai altre informazioni più specifiche per il tuo problema.



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it