OIL PULLING BENEFICI

OIL PULLING BENEFICI
Una semplice pratica di depurazione

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

L’OIL PULLING è una semplice pratica di pulizia della bocca derivante dalla medicina Ayurveda, che porta grandi benefici a tutto il corpo.
In questo articolo ti spiego come può essere integrata nella normale routine di igiene della mattina per ottenere una salute migliore .

Prima di tutto vediamo di cosa si tratta.

OIL PULLING COS’E’

L’oil polling è un risciacquo della bocca che si fa al mattino appena alzati.
Per ottenere il massimo beneficio dovrai inserirlo nella tua routine praticandolo ogni giorno.

Si può utilizzare olio di sesamo, olio di cocco, olio extravergine di oliva o olio di girasole. In ogni caso dovrà essere un olio spremuto a freddo e biologico.
Dovrai mettere in bocca un cucchiaio di olio ed effettuare un risciacquo come se si trattasse di un un colluttorio. L’operazione dovrà durare dai 5 ai 20 minuti. Ovviamente più a lungo protrarrai il lavaggio e maggiori saranno i benefici (senza superare i 20 minuti).

Alla fine dovrai sputare l'olio e sciacquare la bocca con acqua.
Questa pulizia sarà ancora più efficace se accompagnata anche alla pulizia della lingua con un netta lingua, da fare prima dell’oil pulling.

I BENEFICI DELL’OIL PULLING

1. Pulizia del cavo orale. Questa pratica permette di pulire a fondo i denti e le gengive e se praticato ogni giorno attenuerà eventuali problematiche di infiammazione.

2. Azione antibatterica naturale. Rimuove l’eccesso di batteri che ristagnano nella bocca la mattina, ma con un’azione non aggressiva, come gli antibatterici a base di alcol contenuti nei colluttori.

3. Azione sbiancante sui denti, dovuta al movimento meccanico prolungato che rimuove sporco e macchie.

4. Detossificazione generale di tutto il corpo. L’allontanamento di batteri, virus, funghi e tossine dalla bocca ha un effetto benefico su tutto l’organismo, con la diminuzione del rischio di infezioni di varia natura anche in altri distretti come le vie aeree e l’apparato cardiovascolare.

5. Maggiore salute di denti e gengive, e quindi anche risoluzione di problemi di alitosi, dovuta al ristagno di sostanze in fermentazione nella bocca.

6. Diminuzione del rischio di afte, dovute all'anomala crescita di virus o batteri nel cavo orale in corrispondenza di piccole lesioni.

EFFICACIA DELL’OIL PULLING.

Questa pratica ha origini antichissime e, come spesso accade per i rimedi naturali e i cosiddetti rimedi della nonna, non ci sono molti studi scientifici a sostegno dell’efficacia di questo metodo. In Oriente viene praticato come terapia medica da oltre 4000 anni per curare ogni sorta di malanno, dalla carie a malattie neorologiche. In Europa ha fatto la sua comparsa all’inizio del secolo scorso incontrando favore e ostilità in pari misura, come accade con le novità.

A mio avviso è una buona pratica, che porta benefici verificabili, almeno soggettivamente: provare per credere!
Non ha alcuna controindicazione, ma se lo praticherai con regolarità sentirai la bocca più fresca e pulita per tutta la giornata.

A livello di logica, mi sembra ragionevole pensare che allontanare le tossine dalla bocca possa essere di beneficio all’intero organismo. Se vuoi iniziare un percorso di purificazione del tuo organismo, questo potrebbe essere un buon punto di partenza.

Ritengo che la pratica dell'oil pulling abbia anche un'altra valenza che riguarda un benessere più profondo. Prenderti cura di te con un semplice gesto quotidiano è un modo per rivolgere l'attenzione a te stesso e alla tua salute e già questa attenzione e intenzione è per se stessa curativa.

Mi auguro che il contenuto di questo articolo ti sia piaciuto e ti sia utile. Se ti interessa approfondire altri argomenti che riguardano la depurazione dalle tossine, ti suggerisco di leggere anche DETOSSIFICARSI CON LA NATUROPATIA in cui ti spiego altre tecniche per liberarti dalle tossine.
Nel blog troverai altri contenuti su questo argomento.
Inoltre se sei interessato ad iniziare un percorso con la Naturopatia puoi contattarmi per ricevere tutte le informazioni che desideri.






Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it