Equilibrio acido base

SEI CONSIGLI PER ALCALINIZZARE IL TUO CORPO
La salute dipende anche dall'equilibrio acido-base

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Oggi voglio parlarti di quanto sia importante per la tua salute alcalinizzare il tuo corpo, In particolare ti fornirò sei semplici consigli che potrai mettere in pratica ogni giorno.

Non si tratta soltanto di mangiare alimenti alcalinizzanti, io direi più che è necessario mantenere uno stile di vita che favorisca lo smaltimento degli acidi che si formano normalmente con il metabolismo.

Se vuoi essere in salute segui questi semplici consigli e vedrai migliorare la tua energia. Il tuo corpo sarà più leggero, le tue articolazioni funzioneranno meglio. Migliorerà la qualità del sonno e di tutte le funzioni.

Esiste ovunque una media nelle cose: essa è determinata dall’equilibrio.
Dmitrij Mendeleev


Abbiamo già visto in altri articoli che gli acidi si creano naturalmente con il metabolismo e che l’organismo è dotato di una serie di meccanismi di compensazione per garantire che il sangue mantenga un pH costante.

Vediamo ora cosa puoi fare concretamente per favorire questo equilibrio.

1. RESPIRARE: un buon metabolismo del glucosio produce in tutte le cellule anidride carbonica, che è presente nel sangue sotto forma di acido carbonico. Questo viene scambiato con l’ossigeno negli alveoli polmonare.
Uno degli elementi più importanti per l’alcalinizzazione è respirare correttamente. Più volte al giorno dedica qualche attimo di attenzione a questo atto così importante. Fai qualche respiro profondo.

Il modo più corretto per respirare è facendo passare l’aria attraverso le narici sia in inspirazione, sia in espirazione. Ti accorgerai, se respiri in questo modo, che non puoi farlo mentre mangi o mentre parli. Prenditi ogni giorno qualche minuto solo per respirare!!

2. PASSEGGIARE ALL’APERTO: è una conseguenza del punto precedente, cerca di respirare all’aperto appena ti è possibile. Passeggiare nella natura è una delle fonti migliori di alcalinizzazione dei tessuti.
In casa cambia l’aria al mattino aprendo le finestre e cerca per quanto sia possibile di stare sempre in ambienti ben areati.

3. NON FUMARE: una delle conseguenze del fumo è la scarsa ossigenazione a livello cellulare con conseguente accumulo di acidi.

4. CONSUMARE CIBI RICCHI DI SALI MINERALI: come abbiamo visto il processo di smaltimento degli acidi prodotti con il metabolismo passa attraverso la salinificazione con minerali alcalini.
I minerali alcalini sono il Calcio, il Magnesio, il Potassio e il Sodio che sono presenti in percentuali variabili in tutti gli alimenti. Il Calcio e il Magnesio costituiscono una coppia e agiscono in sinergia in varie funzioni fisiologiche (per esempio la contrazione muscolare)

Il Sodio e il Potassio agiscono in sinergia per mantenere il potenziale elettrico di membrana delle cellule.

Questi 4 elementi vengono utilizzati dall’organismo anche per neutralizzare gli acidi.

L’apporto con l’alimentazione di questi elementi è fondamentale perché per questo utilizzo se ne consumano grandi quantitativi.

Quando l’organismo non ha a disposizione una quantità sufficiente di sali minerali per neutralizzare gli acidi mobilita il Calcio dalle ossa con conseguente demineralizzazione.

5. ATTIVARE IL METABOLISMO: quando il metabolismo è lento si creano quantitativi maggiori di acidi, un esempio è l’acido lattico che si produce nei muscoli quando non sei allenato. Avere un metabolismo più veloce ti permette di smaltire più rapidamente gli acidi.

Per attivare il metabolismo bisogna cercare di muoversi quotidianamente e non fare mancare nell’alimentazione le Vitamine. Queste sostanze sono i cofattori in tutte le reazioni enzimatiche del nostro metabolismo. In presenza di Vitamine tutte le reazioni avvengono più rapidamente.

6. GESTIRE LO STRESS: Lo stress produce acidi. Ho parlato dell’importanza di GESTIRE LO STRESS suggerendoti alcune semplici tecniche per tenere a bada questo problema.

Posso aggiungere che anche l’adozione di un’alimentazione sana, ricca di Vitamine e Sali minerali è di aiuto per la gestione dello stress. Il Magnesio per esempio è sempre indicato in caso di stress.

Questo elemento regola infatti la produzione di ormoni dello stress. E’ dimostrato che assumere Magnesio nella dieta aiuta nella gestione dello stress.

Posso concludere semplicemente dicendo che l’equilibrio acido/base può essere mantenuto adottando uno stile di vita sano, non serve soltanto mettere in cucina la lista degli alimenti alcalinizzanti.

Ho già parlato in un altro post di EQUILIBRIO ACIDO BASE cercando di stabilire in modo semplice qual è il significato di acidificazione e alcalinizzazione. Se sei interessato a questo argomento ti suggerisco di leggerlo.

Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it