Le proprietà dei semi oleaginosi

SEMI E SEMINI
Le straordinarie proprietà per la salute

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Oggi vorrei parlarti delle proprietà benefiche per la tua salute dei semi oleaginosi e di come puoi utilizzarli ogni giorno sulla tua tavola, ricevendone preziosissimi nutrienti.

Mi riferisco ai semi di lino, di chia, di girasole, di sesamo, di zucca ecc.

Il valore nutritivo dei semi oleaginosi è molto elevato perché le piante concentrano in questa struttura tutte le migliori riserve che servono alla germinazione e alla costituzione di una nuova pianta.

Per questo motivo i semi, in generale, sono ricchissimi di principi nutritivi.

Vediamo ora quali sono le proprietà più importanti. Ovviamente ci sono differenze tra uno e l’altro di questi alimenti, ma utilizzandoli tutti a rotazione o in miscela ogni giorno in piccole quantità potrai arricchire la tua dieta di molti importanti nutrienti.

1. ACIDI GRASSI ESSENZIALI (OMEGA3, tra le sostanze oleose presenti nei semi sono importanti gli acidi grassi polinsaturi omega 3 di cui sono particolarmente ricchi per esempio i semi di lino.

Gli omega 3 sono importanti per la regolazione della risposta infiammatoria nell’organismo. Si tratta di una complessa serie di reazioni a catena in cui ha una parte importante la presenza di acidi grassi omega3 in un giusto rapporto con gli omega6

Un’altra funzione importante degli acidi grassi insaturi e polinsaturi è la fluidità delle membrane cellulari. Fondamentale per tutte le funzioni cellulari, ma in particolare per il sistema nervoso e per il sistema immunitario.

2. VITAMINA E: fa parte delle vitamine liposolubili ed ha una funzione antiossidante importantissima, impedisce per esempio l’ossidazione degli acidi grassi e del colesterolo proteggendo i vasi sanguigni.

La vitamina E inoltre migliora la fertilità sia femminile che maschile.

3. Alcuni sali minerali preziosi come lo Zinco e il Selenio sono presenti nei semi oleaginosi. Questi sono importanti cofattori che regolano le funzioni metaboliche in moltissime reazioni biologiche sotto vari aspetti.

Lo Zinco per esempio regola la funzione del sistema immunitario, del sistema nervoso e della produzione delle cellule germinali.

Il Selenio è coinvolto insieme alla vitamina E nella neutralizzazione dei radicali liberi.

I semi di zucca per esempio sono particolarmente ricchi di carotenoidi che hanno una funzione protettiva sulla prostata.

4. SALI MINERALI: Tutti i semi sono ricchi di sali minerali come il Magnesio e il Calcio.
Il Magnesio è un cofattore che aiuta la funzione di quasi tutti gli enzimi e le vitamine. Agisce in sinergia con il Calcio per la regolazione della contrazione muscolare, in particolare il Magnesio permette il rilassamento del muscolo dopo la contrazione.
I semi di sesamo sono particolarmente ricchi di Calcio in una forma altamente disponibile.
Il Calcio, oltre ad essere il maggior costituente delle ossa ha l’importantissima funzione di regolare, insieme al Magnesio la contrazione dei muscoli.

5. VITAMINE DEL GRUPPO B: le vitamine del gruppo B sono importantissimi regolatori del metabolismo.

I semi di girasole hanno un elevato contenuto in vitamina B9 (Acido folico) che svolge una funzione di regolazione sulla divisione cellulare. Per questo motivo è particolarmente importante durante la gravidanza.

6. FIBRA: Tutti i semi contengono fibra e mucillagini, particolarmente ricchi di queste sostanze gelatinose sono i semi di lino e di chia.

Si tratta di sostanze preziose per il buon funzionamento dell’intestino, per il controllo della glicemia e della colesterolemia.

Io ti consiglio di usare una miscela di semi ogni giorno.

Per avere il massimo beneficio è meglio tritarli con un macinino. Puoi aggiungerne un cucchiaio per esempio allo yogurt la mattina a colazione.

Oppure per uno spuntino sano e nutriente puoi aggiungerne una cucchiaio a una macedonia di frutta.

I semi possono essere aggiunti all’impasto di pane o dolci.

Oppure puoi aggiungerli tritati a zuppe e minestre. In questo caso è bene aspettare che la zuppa sia tiepida per non perdere le proprietà nutritive.

Puoi usarli anche sull’insalata o in un succo di verdura cruda.

Puoi abbinarli anche alla frutta secca di cui ti ho parlato in FRUTTA SECCA.
Come vedi puoi usarli in tutti i modi che ti suggeriscono il tuo gusto e la tua fantasia.
Impara ad usare i semi e arricchirai la tua dieta di nutrienti preziosi.

Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it