SEMPRE IN FORMA CON IL TOPINAMBUR Ecco le sue straordinarie proprietà Equilibrio Natura

SEMPRE IN FORMA CON IL TOPINAMBUR
Ecco le sue straordinarie proprietà

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Oggi ti parlo del topinambur e delle sue favolose proprietà nutrizionali.

Se vuoi scoprire come stare in forma utilizzando questo tubero leggi le prossime righe, ti racconterò i numerosi benefici che puoi ottenere per la tua salute.

Il topinambur è una pianta originaria del Nord America, ma che si coltiva molto facilmente anche da noi. Capita spesso, a fine estate e in autunno, di vedere al bordo dei campi i suoi bellissimi e caratteristici fiori gialli.

Proprio ai fiori è dovuto il suo nome scientifico curs:(|Heliantus), perché i fiori tendono ad orientarsi verso il sole.

E’ conosciuto con molti altri nomi, tra cui carciofo di Gerusalemme che è il nome con cui venne conosciuto inizialmente in Europa.

Prima dell’importazione delle patate era molto più diffuso e utilizzato, poi venne quasi soppiantato dai nuovi tuberi e oggi è poco utilizzato.

E’ una pianta rustica e ben adattabile che, nei nostri climi diventa quasi infestante, soprattutto nelle zone umide. Si coltiva molto facilmente nell’orto dove può dare una pennellata di colore a fine estate.

Del topinambur si mangia la radice tuberosa che si raccoglie in inverno.


PROPIETA’ NUTRIZIONALI

1. INULINA

Il tubero del topinambur contiene inulina, un polisaccaride che non viene digerito a livello gastrico, viene scisso nell’intestino dalla flora batterica intestinale che utilizza il fruttosio per produrre acido lattico e acidi grassi.

L’inulina è un polimero del fruttosio, la lunghezza della catena è variabile, è simile all’amido, che invece è un polimero del glucosio e si trova in tutti i tuberi e i cereali.

L’inulina, a differenza dell’amido non può essere utilizzata a scopo calorico per questo motivo viene usata come integratore per il trattamento delle malattie metaboliche (obesità, diabete)

Questo è il motivo per cui il topinambur ha pochissime calorie. Inoltre nutre la flora batterica intestinale con grande beneficio per il tuo intestino.

2. VITAMINE

Il topinambur è ricco di vitamina A, potente antiossidante naturale che migliora la salute della pelle e della vista.

Contiene anche vitamine del gruppo B, indispensabili per la buona funzionalità del fegato e per il sistema nervoso. Utili in tutti i casi in cui ci sia debilitazione legata a qualsiasi fattore.

3. AMMINOACIDI

Il topinambur contiene grandi quantità di arginina e colina che stimolano il fegato e il sistema immunitario.

USI IN CUCINA

Il topinambur può essere utilizzato in molti modi, crudo in insalata o cotto in varie maniere.

Per mantenere intatte le sue proprietà ti consiglio l’uso a crudo, nell’insalata, aggiungerai un gradevole sapore alla tua solita insalata.

Il topinambur dà un immediato senso di sazietà, e ti fornisce elementi utili a ripristinare l’equilibrio, per esempio dopo periodi in cui hai esagerato con il cibo e con gli alcolici.

Le feste sono passate da poco, ma la natura, amorevole e previdente ci fornisce utili rimedi per tornare in forma.

Allora cosa aspetti? Stasera a cena insalata con topinambur!

Condisci con spezie a piacere, olio e aceto di mele

Puoi usare il topinambur anche per zuppe utilizzandolo al posto delle patate o dei cereali.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it