Spaghetti di zucchine e carote

SPAGHETTI DI ZUCCHINE E CAROTE CON RICOTTA E NOCI
Un primo piatto per stare in forma con gusto

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Se non hai mai assaggiato gli spaghetti di zucchine e carote, ti consiglio di provare a realizzare questa semplicissima ricetta.
Ti basteranno soltanto quattro ingredienti e cinque minuti del tuo tempo per realizzare questo primo piatto, che ti sorprenderà per il suo sapore squisito che non ti farà rimpiangere la classica pasta a base di grano.

Si tratta di un modo molto semplice per portare in tavola questi meravigliosi e salutari ingredienti in modo gustoso e con fantasia. Questa ricetta non richiede una vera e propria cottura e può essere servita fredda, è quindi ideale per un pasto veloce quando fa molto caldo.

Prima di vedere la ricetta che è veramente semplicissima , vorrei parlarti brevemente delle proprietà degli ingredienti.

LE PROPRIETA’ DELLE ZUCCHINE: le zucchine sono ortaggi molto dietetici, con pochissime calorie.

1. Sono diuretiche, fanno molto bene all’apparato urinario e sono antiinfiammatorie
2. Sono ricche di sali minerali, in particolare di potassio, contrastano i problemi di ipertensione.
3. Ricche di fibra dono di aiuto per la funzionalità dell’intestino
4. Contengono diverse vitamine, in particolare del gruppo B

LE PROPRIETA’ DELLE CAROTE: le carote sono le verdure con il più alto contenuto di beta-carotene, che è uno dei precursori della vitamina A, l’azione antiossidante di queste molecole fa sì che le carote abbiano molte proprietà benefiche

1. Fanno bene agli occhi e migliorano la vista: Grazie alla presenza di altri elementi oltre al beta carotene, come la luteina e la zeaxantina.
2. Fanno bene alla pelle: grazie alla capacità di eliminare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle
3. Utili per la funzionalità dell’intestino e del fegato: grazie alle fibre e al loro potere depurativo
4. Rinforzano il sistema immunitario: le carote contengono anche vitamina C che insieme alle altre vitamine aiuta la funzionalità delle cellule del sistema immunitario.

LE PROPRIETA’ DELLE NOCI: le noci sono un alimento preziosissimo, hanno un elevato contenuto di grassi e di calorie, ma utilizzate un opportune quantità sono un vero toccasana per la salute


1. Sono antinfiammatori grazie all’elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi essenziali
2. Fanno bene al cuore e alla circolazione, oltre ad avere il potere di ridurre i livelli di colesterolo
3. Contengono moltissimi minerali importanti, soprattutto Magnesio, Fosforo, Potassio e Zinco. Aiutano quindi il metabolismo in generale e l’equilibrio ormonale.
4. Aiutano a migliorare il tono dell’umore, grazie a tutti i micronitrienti che contengono, in particolare il Magnesio e gli acidi grassi omega3

PROPRIETA’ DELLA RICOTTA: La ricotta è un latticino, ma non è propriamente un formaggio, è ottenuta della coagulazione delle proteine del siero del latte lavorato. Contiene pochi grassi,che variano in base alla quantità di latte o panna che viene aggiunta in fase di lavorazione


INGREDIENTI:
Per ottenere questo delizioso primo piatto (le dosi sono per un piatto)
Ti serviranno soltanto
- 1 zucchina media (200g)
- 1 carota media (150g)
- 3 noci
- 100 g di ricotta
- sale e pepe a piacere
- olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO
- Crea gli spaghetti con un affettaverdure a spirale, se non ne hai uno puoi affettare le verdure con un pela verdure, otterrai un formato tipo tagliatella invece che spaghetto
- Scalda leggermente la ricotta in un salta pasta e aggiungi gli spaghetti, condisci con sale e pepe a piacere e salta in padella per scottare leggermente le verdure che dovranno restare leggermente croccanti.
- Condisci con un filo d’olio.
- Impiatta e aggiungi alla fine le noci tritate sulla superficie

Potrai personalizzare questa ricetta sostituendo alla ricotta un formaggio spalmabile, oppure, per un gusto più deciso, del gorgonzola. In questo caso la ricetta sarà meno dietetica. Puoi aggiungere spezie diverse a tuo piacere, per esempio una spolverata di zenzero grattugiato. Puoi usare semi tritati al posto delle noci, oppure aggiungere entrambi gli ingredienti.



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it