TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE Perché la dieta non serve Equilibrio Natura

TORNARE IN FORMA DOPO LE FESTE
Perché la dieta non serve

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Durante le feste hai messo su qualche chilo? Lo so capita: i pranzi e le cene, i festeggiamenti, i dolci, i brindisi… e ora che è tutto finito hai paura di salire sulla bilancia o di guardarsi allo specchio!

Vorresti tornare in forma e sei tentato di metterti a dieta. Tirare un po' la cinghia dopo l'esagerazione delle feste ti sembra una buona idea e così ti sei messo alla ricerca del modo migliore per tornare in forma dopo le feste.
Non è detto che sia utile una dieta drastica. In questo articolo di spiego quali possono essere le diverse cause del tuo malessere e come rimediare ad ognuna.

Vediamo con ordine quello che ti è successo
. PANCIA GONFIA dopo le feste
durante le feste si esagera con gli zuccheri, si mangiano molti dolci sì, ma anche tanti carboidrati come pasta e pane. L'eccesso di carboidrati produce un innalzamento della glicemia che viene immediatamente compensato con la produzione di insulina. Glucosio-glicemia-insulina sono direttamente correlati all’accumulo di grasso, specialmente sull'addome.
Ma chiariamo subito: la brutta pancetta che vedi, non è solo grasso magari la pancia gonfia e tesa significa che l'intestino è pieno di gas.

. perché si forma gas nella pancia?
L’ alimentazione sbilanciata, soprattutto verso un consumo eccessivo di zuccheri, come quella che si adotta durante le feste, è direttamente responsabile di un'alterazione della flora batterica intestinale. Si verifica quella che viene chiamata disbiosi fermentativa che è legata al proliferare di batteri che provocano fermentazioni e produzione di gas.

. cos'è la disbiosi
E’ una condizione che si verifica nell'intestino quando, per varie cause il normale equilibrio del microbiota intestinale (eubiosi) si rompe a favore del proliferare di batteri e funghi dannosi per la salute. L'eccesso di zuccheri predispone allo sviluppo di batteri che provocano fermentazione e alla proliferazione di lieviti, come la candida. Questa condizione, se non curata in tempo potrebbe provocare problemi seri.

. SPOSSATEZZA E STANCHEZZA dopo le feste
un altra condizione che può verificarsi dopo le feste e che ti senti stanco. Fai fatica a svegliarti al mattino e stenti a riprendere i normali ritmi di vita. Certo le feste oltre al problema dell’eccesso di cibo comportano tanti altri accessi

. stress da regali Prima di natale tutti noi ci siamo cimentati nella maratona dello shopping compulsivo che ancora magari non hai smaltito
. alterazione dei ritmi sonno/veglia Durante le feste si tende a fare tardi la sera e a svegliarsi tardi la mattina e forse ora che hai ripeso da qualche giorno i normali ritmi di lavoro fatichi ad adattarti.
. stress da contatti sociali Durante le feste i contatti sociali aumentano e magari anche con persone non troppo gradite. Telefonate e messaggi su tutti i social a cui rispondere sono una fonte di stress notevole.
. eccessi vari Come bere qualche bicchiere di troppo, stare troppo tempo al chiuso, un po' per il freddo è un po' per il prolungarsi di pranzi e cene. Il risultato di questi ritmi e che dopo le feste potresti trovarti ad avere accumulato un eccesso di peso.

E allora, vediamo come tornare in forma dopo le feste: per tornare in forma sarà necessario agire su due fronti:
LO STILE DI VITA Durante le feste infatti modifichi anche tutte le tue abitudini, adottando comportamenti che non sono del tutto sani.
L’ALIMENTAZIONE è solo uno dei tanti aspetti da prendere in considerazione e non è detto che sia necessaria una dieta.


. LO STILE DI VITA dopo le feste per tornare in forma
1. cura l'intestino
Per una o due settimane evita tutti i cibi che possono dare infiammazione e che hanno un eccessivo carico glicemico. Quindi abolisci completamente gli zuccheri semplici (cioè lo zucchero) e limita fortemente quelli complessi (pasta, cereali, pane). Usa porzioni ridotte di cereali preferendo quelli senza glutine (riso, mais, miglio)
Per una o due settimane evita anche latticini (latte, panna, formaggi) e solanacee (pomodori, peperoni, melanzane)
Con questi accorgimenti alleggerirai il tuo intestino da tutte le sostanze che creano infiammazione, irritazione e fermentazione. E’ una specie di ripristino del sistema digerente.

2. cura la flora intestinale
Durante queste due settimane ristabilisci un equilibrio della flora batterica usando probiotici di altissima qualità (altrimenti è inutile) per eliminare la disbiosi. Quando c’è disbiosi i batteri dannosi, che dipendono dallo zucchero, continuano a voler essere nutriti e tu avrai sempre voglia di zuccheri. Ripristinare l’eubiosi ti aiuterà anche a mantenere un'alimentazione corretta, perché sparirà la fame specifica di
zucchero.

3. Cura il fegato
Se hai esagerato con i brindisi, prenditi cura anche del fegato, Per questo aspetto esistono tantissime soluzioni: dalle tisane agli integratori a base di principi attivi che stimolano le funzioni epatiche. Un mese di trattamento e starai meglio di prima.

4. bevi tanta acqua
L'acqua lava le cellule, pulisce gli organi dalle tossine, idrata ed elimina l'infiammazione. E’ sempre un rimedio eccezionale e lo è, a maggior ragione, quando hai bisogno di tornare in forma.

5. Ritrova il giusto ritmo
Ora che sono passate le feste, inizia a fare qualche bella passeggiata all'aria aperta, quando il tempo lo permette, oppure metti tra i buoni propositi per il nuovo anno una routine di 30 minuti di allenamento, anche a casa, con semplici esercizi alla tua portata da fare 2/3 volte alla settimana.

Cerca di far è di fare attività rilassanti e la sera dopo cena e vai a dormire presto. Un modo per favorire un sonno ristoratore è spegnere le luci un'oretta prima di andare a letto. L’oscurità favorisce la produzione di melatonina. Potresti accendere qualche candela, per creare un’atmosfera rilassante prima di dormire.

Nei giorni successivi alle festa è bene mantenere i ritmi tranquilli per favorire il ritorno alla normalità. Andare a letto presto la sera e dormire bene è molto importante, perché oltre ad essere di ristoro per il corpo e per la mente, il sonno facilita le funzioni degli organi interni. In particolare il fegato, i reni e l'intestino ritrovano il loro giusto equilibrio.

. L'alimentazione dopo le feste per tornare in forma
Se ti sarai depurato e avrai ripreso i giusti ritmi probabilmente anche quei chili in più che pensavi di avere accumulato saranno in gran parte svaniti spontaneamente. Considera che per mettere un chilo di grasso avresti dovuto in introdurre ben 9000 calorie oltre il tuo fabbisogno. Probabilmente se hai messo due o tre chili, questi non sono solo di grasso, ma, in buona parte, saranno liquidi accumulati nei tessuti a causa di un'alimentazione inadeguata e infiammante. I piccoli suggerimenti che ti ho dato ti aiuteranno a disintossicarti e a tornare in forma.

Per quanto riguarda l'alimentazione, oltre consigli visti prima, ti suggerisco di fare uso di abbondanti porzioni di verdure cotte in modo semplice e di insalate fresche (escludendo i pomodori che sono infiammanti). Prediligi le verdure a foglia verde, che sono molto ricche di magnesio, il prezioso minerale che ti aiuterà ripristinare tutti gli equilibri.

Consuma solo piccole porzioni di cereali come riso e miglio, oppure, come fonte di carboidrati, puoi usare grano saraceno o quinoa. Puoi mangiare legumi, cucinati in modo leggero, pesce, uova e carne bianca. Abolisci per un po’ tutti i cibi raffinati e conservati. Non sono una nutrizionista, non fornisco diete ma solo suggerimenti di tipo qualitativo. Se hai problemi metabolici o di sovrappeso seri, ti consiglio di consultare il tuo medico, se è invece hai solo esagerato durante le feste, questi suggerimenti saranno d’aiuto per tornare in forma dopo le feste.

Mi auguro che i contenuti di questo articolo ti siano piaciuti e che ti siano stati di aiuto.

Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it