Oggi ti parlo del più atteso e temuto appuntamento che ogni anno angoscia molte persone: la famigerata “prova costume”.
Vorrei darti qualche suggerimento su come affrontare questo “esame” senza problemi. Vedremo quanti e quali aiuti puoi trovare nella Naturopatia per arrivare in splendida forma alla prova costume.
Perché ne parlo oggi che siamo ancora a marzo?
Prima di tutto perché sono un’inguaribile ottimista e quando vedo un raggio di sole e avverto i primi tepori mi entusiasmo e comincio a pensare alla spiaggia, al sole e al mare… e da qui il passo è breve…
Ne parlo ora anche perché c’è ancora tempo per rimettersi in forma, perdere qualche chiletto di troppo e tonificare i muscoli.
Hai ancora la possibilità di levigare la pelle e di prepararla al meglio per prendere i primi raggi di sole.
Cosa più importante hai tempo per imparare a rilassarti e ad accogliere l’estate come un’alleata per la tua salute e non solo come un’occasione di stressante competizione con te stesso e con gli altri.
“Ci deliziamo nella bellezza della farfalla, ma raramente ammettiamo i cambiamenti a cui ha dovuto sottostare per raggiungere quella bellezza.” MAYA ANGELOU
Andiamo per gradi. Prima di tutto vorrei sfatare qualche mito.
Girano in maniera ossessiva pubblicità su prodotti miracolosi, associati ad immagini di donne anoressiche o uomini palestrati, immagini di tartarughe addominali, glutei scultorei e pettorali statuari.
E otterrai tutto ciò con un paio di capsule al giorno, senza fare nient’altro.
Mi dispiace darti la prima delusione e rischiare che tu chiuda tutto e non continui con la lettura, ma purtroppo non funziona così, non esiste alcun integratore che da solo possa fare il miracolo.
Se continui a leggere scoprirai però che esiste un modo per stare in forma, piacere e piacersi, ci vuole solo qualche ingrediente in più.
Non sto nemmeno parlando dell’opposto, come chi vuole fare passare il messaggio che grasso è bello e che bisogna accettarsi come siamo senza fare nulla per migliorare. Anche questo è un eccesso, non si devono cambiare gli ideali di bellezza, la bellezza è una, è armonia, è equilibrio. La bellezza non può essere definita da un eccesso.
Proprio in questo ti può aiutare la Naturopatia. Ognuno è diverso e unico e deve tendere ad un proprio specifico equilibrio. Se stai bene e sei in salute non puoi che essere anche fisicamente bello della tua bellezza, che è unica e irripetibile.
Siamo sottoposti ad immagini fuorvianti sulla bellezza, come se per ottenerla fosse sempre necessario ricorrere a espedienti snaturanti, dal trucco eccessivo, alla medicina e chirurgia estetica. Ma non è così, la bellezza è innanzi tutto salute. Se sei in salute hai capelli belli, pelle luminosa, non hai grasso in eccesso, hai muscoli tonici.
La premessa è stata fin troppo lunga, cominciamo con i consigli:
1. PURIFICATI DALLE TOSSINE.
Magari hai ecceduto un po’ con l’alimentazione, le feste, carnevale, le serate invernali in pizzeria o casa di amici.
Il fegato e l’intestino fanno fatica a smaltire gli eccessi. Aiuta la detossificazione utilizzando Magnesio, vitamine del gruppo B o fai un programma completo di detossifcazione. Otterrai enormi benefici e la pelle ringrazierà.
Ulitissimi per questo scopo anche tisane e spezie. Con una buona detossificazione si perdono i chili in eccesso legati alla ritenzione di liquidi.
2. INTEGRATORI
L’utilizzo di vitamine e antiossidanti ti aiuta ad avere una pelle più pronta a ricevere i raggi solari, per un’abbronzatura graduale e senza rischi.
3. ATTIVITA’ FISICA
Io raccomando sempre di fare attività fisica durante tutto l’anno.
Aiuta a stare in forma, tiene sotto controllo i livelli di stress e ti rende più felice.
A maggior ragione se vuoi arrivare tonico alla prova costume ti conviene cominciare fin da ora ad intensificare un po’ il tuo allenamento. Le belle giornate invogliano a passare più tempo all’aria aperta, anche se non sei uno sportivo, puoi comunque fare qualche bella passeggiata.
4. ALIMENTAZIONE
Ora più che mai grandi quantità di frutta e di verdura ti aiuteranno ad avere una buona idratazione e un apporto di vitamine e sali minerali utili ad avere una forma migliore. Evita i cibi conservati, fritti e troppo grassi, se riesci a farlo abolisci totalmente gli zuccheri semplici. Usa il più possibile cibi integrali e biologici.
5. DIMAGRIMENTO
Non sono una Nutrizionista quindi non prescrivo diete. Raccomando a tutte le persone che si rivolgono a me di agire sempre con molta consapevolezza. Sottoporsi ad un regime alimentare volto al dimagrimento è una cosa molto delicata e va affrontata con giudizio.
Il nostro corpo non è una macchina semplice a cui puoi sottrarre nutrienti in modo scriteriato. La conseguenza è quella di ammalarsi. In una dieta è fondamentale, pur riducendo le calorie, continuare a fornire un grande apporto di quei nutrienti che permettono al corpo di mantenere un buon metabolismo.
Se hai qualche chilo in più ti basterà probabilmente un programma di detossificazione per sentirti in forma. Se hai molti chili da perdere comincia a pensare ad un programma serio che comprenda dieta, attività fisica e giusti integratori.
6. FLORA BATTERICA INTESTINALE
Il ripristino di un equilibrio a livello della flora batterica intestinale è fondamentale per mantenere il metabolismo a livelli ottimali. Un programma di riequilibrio della flora intestinale può aiutarti anche se il tuo problema riguarda gonfiore addominale.
7. CONTROLLO DELL’INFIAMMAZIONE.
Un elemento che deve sempre essere tenuto in considerazione quando c’è sovrappeso, specialmente quando non è correlato ad eccessi alimentari è la possibilità che ci sia uno stato infiammatorio generalizzato.
La cellulite stessa è un’infiammazione del tessuto adiposo. In questi casi spesso il sovrappeso è collegato anche a dolori diffusi. Esistono molti rimedi naturali per controllare l’infiammazione. Di volta in volta si può scegliere il più adatto in relazione anche ad eventuali altre problematiche presenti.
8. ALTRI AIUTI
Ci sono molte ragioni per cui possiamo non sentirci a nostro agio. Qualche volta il problema non è nel corpo ma è nella mente.
A volte il limite che ti impedisce di raggiungere un risultato soddisfacente risiede in qualche meccanismo di autosabotaggio per il quale non riesci a seguire la dieta che ti eri prefissato, oppure non segui con costanza l’allenamento che vorresti fare.
Spesso sgarri: il dolcino, il bicchiere in più, la pizzetta. Oppure c’è sempre qualcosa che ti impedisce di uscire per la tua corsa o la passeggiata.
In questo caso i fiori di Bach potranno darti grandi benefici. Si può lavorare su tanti stati d’animo, come la scarsa fiducia nelle proprie possibilità, oppure l’attaccamento ai piccoli piaceri che ti fanno perdere di vista gli obiettivi più importanti e tanto altro ancora.
Allora non temere la prova costume ci sono moltissime cose che puoi fare per superarla brillantemente.
Spero che questi contenuti ti siano piaciuti e che possano esserti utili, continua a leggere il mio blog per avere altri consigli, contattami se desideri altre informazioni e se vuoi iniziare un percorso con la Naturopatia.