La naturopatia cosa cura

LA NATUROPATIA CURA IL “TERRENO”
Un buon terreno è la base per una buona salute

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Per ottenere e mantenere un buono stato di salute è fondamentale conoscere la propria costituzione di base, oltre alle abitudini di vita e a tutto quello che può influenzare in senso positivo o negativo il nostro benessere. Tutto questo è definito dal concetto di “analisi del terreno” con cui si intende proprio la valutazione di tutti i singoli aspetti che possono definire lo stato di salute di una persona.

Le varie componenti del terreno devono essere in equilibrio affinché un individuo possa definirsi in buona salute.
Chi possiede una costituzione robusta e un'energia vitale elevata può tollerare uno stile di vita più flessibile, mentre i soggetti con energia ridotta o fragilità costituzionale devono prestare maggiore attenzione e adottare uno stile di vita più controllato.

Questi parametri non sono sempre uguali nel corso della vita, ma possono cambiare per diversi motivi. Una persona anziana sarà meno energica e più fragile di una persona giovane. Oppure sarai meno forte in alcuni momenti della vita, per esempio dopo una malattia o dopo un periodo di intenso lavoro o di grande stress.

Conoscere la tua situazione di base in relazione al tuo stile di vita ti permette di aggiustare l’equilibrio e di vivere una vita più sana.

L'organismo cerca costantemente un equilibrio e si adatta per mantenere le funzioni vitali principali. Quando l’energia diventa bassa, farà a meno di quello che al momento potrebbe apparire superfluo, sacrificando funzioni non essenziali-

Ci sono attivitài che non possono mancare per la sopravvivenza, come la respirazione, la circolazione del sangue, la digestione. Al contrario, quando le energie scarseggiano, altri compiti possono risultare molto difficili, come camminare e pensare.

Tuttavia, a lungo andare anche funzioni vitali possono essere indebolite da uno stile di vita scorretto, come ad esempio l'attività del sistema immunitario, tanto per citarne una molto importante.

Quindi tieni sempre sotto controllo il tuo terreno, non abusare delle tue energie e riposati quando ti senti stanco, per ripristinare l'equilibrio

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, se vuoi approfondire l’argomento e scoprire quali sono i principali equilibri che ti permettono di vivere in salute leggi anche CURARE IL TERRENO - 3 importanti equilibri

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER




Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it