Fiori di Bach Beech

BEECH FIORE DI BACH
Quando la critica è distruttiva

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Qualche volta fare osservazioni che possono aiutare un’altra persona a migliorare è davvero utile e costruttivo. Tutti noi siamo soggetti a fare degli errori ed è certamente positivo avere vicino una persona amorevole che ce lo fa notare e che ci aiuta a fare meglio.

Questo non è il caso della persona che ha bisogno del fiore di Bach Beech. Infatti qui siamo del campo della critica distruttiva , che non aiuta, ma ostacola la crescita personale di chi le vive vicino.

“Per coloro che sentono il bisogno di vedere più bontà e più bellezza in tutto quanto li circonda, e, sebbene molte cose appaiano sbagliate, riescono a cogliere quello che c’è di buono in esse. Questo, al fine di essere più tolleranti, più comprensivi e più miti nei confronti di ogni creatura e dei modi in cui essa sta lavorando per arrivare alla sua perfezione finale ” E. BACH


Il fiore di Bach Beech è uno dei DICIANNOVE ASSISTENTI , che sono i fiori di Bach che riguardano emozioni bloccate a causa di particolari esperienze e che, normalmente, sono condizioni transitorie.

La persona che ha bisogno del fiore di Bach Beech vorrebbe vivere in un mondo perfetto, in cui tutto funziona e tutti fanno il loro meglio, non sopporta l’inefficienza, gli errori, l’ingiustizia. Si tratta di soggetti ipercritici, molto esigenti e severi che mettono a disagio chi ha un carattere più mite o è sottoposto.



La sfera mentale ha decisamente il sopravvento rispetto al lato emotivo e Beech non riesce a provare empatia e comprensione per gli altri. E’ la persona che ha forti pregiudizi e preconcetti, pignola e attenta ai minimi dettagli.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Beech prova un deciso senso di fastidio per tutto quello che non va secondo i suoi schemi mentali, si tratta quasi di un fastidio fisico che lo induce a cercare di aggiustare sempre tutto. Così facendo risulta pedante e offensivo per le persone che vengono continuamente corrette e redarguite.

Beech è una persona che ha una forte autostima e tende invece ad avere poca considerazione per chi ha opinioni diverse dalla sua. In questo caso la critica è crudele fino a mettere in difficoltà gli altri con aggressività e sarcasmo.

Nello stato negativo Beech è una persona rigida e chiusa nelle sue convinzioni, per questo non ha possibilità di crescita e di evoluzione personale.
Se un educatore o un genitore ha le caratteristiche manifestate dal fiore di Bach Beech bloccato, potrebbe essere una persona dannosa anche per la crescita del giovane a lui affidato. Infatti Beech tende a concentrarsi solo sugli errori senza dare il giusto peso alla situazione nel suo insieme. Questo atteggiamento lede l’autostima degli altri e a li rende insicuri e timorosi.

L’atteggiamento di chi ha bisogno di Beech è una forma di scudo difensivo, criticando l’esterno evita di guardare se stesso e proiettando l’incapacità sugli altri, non si accorge dei suoi limiti e difetti.

Il fiore di Bach Beech riguarda molte persone al giorno d’oggi, per chiunque è importante stare attento a non cadere nella trappola del giudizio e del pregiudizio in una società che ci invita in ogni modo a valutare, criticare e giudicare continuamente tutto e tutti.

Viviamo in un mondo in cui l’intolleranza è sempre dietro l’angolo e per quanto si parli di società inclusive la realtà spesso si presenta in modo assai diverso. L’esclusione e l’emarginazione sono più vicine di quanto tutti noi crediamo.

D’altra parte non è un caso se tra i malesseri più diffusi troviamo proprio le intolleranze, anche a livello fisico.

Fanno parte degli atteggiamenti di chi ha bisogno del fiore di Bach Beech anche l’insofferenza per le situazioni “storte”, che provocano vera e propria sofferenza in una persona che invece desidererebbe un mondo giusto, efficiente e popolato solo da persone responsabili e impeccabili.

Vivere in una dimensione in cui l’imperfezione è la regola può creare notevoli disagi a chi ha questo temperamento e a chi deve vivergli accanto.

Nello stato positivo il fiore di Bach Beech aiuta a riconciliarsi con gli altri, accettandone la complessità e la diversità come aspetti positivi e interessanti.
Essere meno rigido ti permette di cogliere la bellezza anche dove non pensavi di trovarla. Inoltre permette di continuare ad imparare anche dagli altri e a non giudicare le persone solo per gli errori commessi.

Il fiore di Bach Beech permette di accorgersi che si può essere un buon educatore anche con dolcezza, tolleranza ed empatia, in questo modo si permetterà agli altri di crescere imparando dai propri errori quando serve.



Beech troverà beneficio praticando la meditazione, concentrando il lavoro su consapevolezza, auto osservazione e non giudizio. Molti esercizi di mindfulness aiutano a trovare questo tipo di equilibrio.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER




Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it