Fiori di Bach Clematis

CLEMATIS FIORE DI BACH
Quando serve un po’ di concretezza

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Il fiore di Bach Clematis è utile per chi vive con la testa tra le nuvole, sogna ad occhi aperti, è sempre distratto e vive nel mondo delle sue fantasie. Lui non vuole affrontare la realtà e le difficoltà quotidiane, immaginando sempre un futuro migliore. Spesso è assente, e non riesce ad assumersi responsabilità.

Clematis è il fiore di Bach per questo tipo di persona, sicuramente anche tu conosci qualcuno che ha queste caratteristiche. E’ distratto anche nelle cose pratiche, risulta spesso maldestro e soggetto a piccoli incidenti.

Non ti ascolta nemmeno, a causa della sua perenne distrazione e mancanza di concentrazione che lo porta a passare in modo inconcludente da un argomento all’altro. Alla fine del discorso ti chiede: “scusa cosa dicevi?”

“Per i sognatori, per gli addormentati, per coloro che non sono mai completamente svegli e non provano nessun interesse particolare verso la vita. Persone tranquille, non propriamente felici della loro condizione, e che vivono più nel futuro che nel presente, sperando sempre in tempi più felici, in cui potranno realizzare i loro ideali. Nella malattia fanno pochi sforzi o addirittura nessuno per guarire. In certi casi possono arrivare a desiderare la morte nella speranza di raggiungere una vita migliore oppure di ritrovare, forse, una persona cara che hanno perduto” E. Bach


Il fiore di Bach Clematis appartiene al gruppo dei DODICI GUARITORI che sono i primi dodici fiori identificati da Bach, ciascuno dei quali rappresenta una caratteristica tipologica della persona.



Clematis è una persona tranquilla, ma non ti sembra felice, qualche volta è apatico e assente, proiettato in un mondo fantastico che ritiene migliore della realtà. In generale non sa occuparsi di se stesso, mangia quando se ne ricorda e ha sempre bisogno di qualcuno che si occupi delle cose pratiche.
Quando si ammala tende a indulgere anche nella malattia, non sforzandosi affatto di ritrovare la salute.

Il fiore di Bach Clematis è per una persona che non prova interesse per le cose concrete, forse è un creativo che si dedica ad attività artistiche che gli consentono un certo distacco dalla realtà. Ha molta immaginazione, ma ha problemi di memoria e di concentrazione.

Ha il senso della bellezza e, se riesce ad esprimersi può creare opere notevoli nel campo delle arti figurative, della poesia, della musica.

Clematis non ha spirito di osservazione e a volte ti sembra lento e intorpidito.
E’ disordinato e disorganizzato, proprio a causa della mancanza di concretezza, ha difficoltà ad impegnarsi e nello studio. Odia la concretezza perché la trova noiosa.

A lungo andare questa condizione è logorante e la persona diventa affaticata e apatica.

Un’altra caratteristica che risponde alla tipologia Clematis è la facilità a perdere i sensi, che è il corrispettivo fisico del rifiuto della realtà.

Quello che caratterizza l’espressione negativa del fiore di Bach Clematis è il disinteresse sia per eventi gravi come lutti o malattie, ma anche per eventi positivi.

Le principali e più appariscenti caratteristiche esteriori sono: la distrazione, la debolezza, l’indifferenza. Soprattutto nelle donne l’indifferenza può manifestarsi con l’anoressia.

Clematis ha una vita interiore molto ricca, fatta di grande fantasia e immaginazione, è la condizione delle persone romantiche, dolci e idealiste.

Il fiore di Bach Clematis è per le persone che in generale non vogliono affrontare i problemi, rifugiandosi anche nell’uso di alcol e sostanze stupefacenti. Possono essere tentate dal gioco d’azzardo, sempre nell’ottica della proiezione in una realtà immaginaria in cui fantasticano su cosa potrebbero realizzare con la vincita.

Hanno la tendenza a rimandare e non affrontano le cose nel momento presente.
Sognano un mondo migliore e fantasticano su come lo realizzerebbero se avessero il potere di farlo. Alla lunga questo modo di essere porta ad un senso di inadeguatezza e di insoddisfazione.

Il fiore di Bach Clematis agisce subito, e nello stato positivo aiuta a indirizzare la creatività in maniera più progettuale. Essere presente non vuol dire rinunciare ai sogni, ma cercare di realizzarli.

Il fiore è utile in tutte le situazioni in cui manca il desiderio di affrontare il presente, nei casi di calo energetico improvviso, svenimenti, malattia che tende a non guarire. In tutti i casi in cui si perde contatto con la realtà.

Clematis è uno dei cinque fiori del Rimedio di Emergenza Rescue Remedy, creato dal dott. Bach e agisce anche in caso di incoscienza e coma.



Il tema da affrontare per la persona che risponde a queste caratteristiche è la presenza. E’ molto utile associare anche esercizi che aiutino a ritornare al momento presente. E’ importante riconciliarsi con il quotidiano imparando ad apprezzare i piccoli gesti che danno concretezza anche ai più splendidi progetti.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it