Rimedio di emergenza fiori di Bach

FIORI DI BACH RESCUE REMEDY
La miscela per le situazioni di emergenza

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

In questo articolo ti parlerò del rimedio Rescue Remedy, una miscela di fiori di Bach che lo stesso medico inglese formulò per affrontare le situazioni di emergenza.

A COSA SERVE RESCUE REMEDY?


Il rimedio è utile in tutte le situazioni in cui rischiamo di essere sopraffatti dall’ansia, dalla paura, dal dolore.
La miscela di fiori aiuta a ritrovare una condizione emotiva equilibrata di fronte all’evento o alla situazione. Si tratta di un vero e proprio mezzo di pronto soccorso e si utilizza solo al bisogno.



COSA CONTIENE RESCUE REMEDY?


La miscela di fiori di Bach Rescue Remedy è composta da cinque fiori che hanno diverse caratteristiche e tutti insieme sono indicati in condizioni di stress estremo o trauma improvviso, per fronteggiare tutte le normali emozioni che possono scatenarsi in tali momenti.
1. STAR OF BETHLEHEM: è indicato per traumi sia fisici sia emotivi. Per esempio in caso di incidente, o di cattive notizie improvvise.

2. ROCK ROSE: è indicato nel caso di paura estrema o terrore. Anche questa condizione potrebbe generarsi a causa di incidenti o di condizioni di estremo disagio.

3. CHERRY PLUM: è il rimedio per chi ha paura di perdere il controllo, per esempio nei casi di crisi di panico.

4. IMPATIENS: la fretta, in condizioni di emergenza può essere cattiva consigliera, l’essenza aiuta a mantenere la calma e ad agire con sensatezza.

5. CLEMATIS: riguarda il rifiuto della realtà e si riferisce anche alla perdita dei sensi che può verificarsi in caso di trauma fisico o psicologico, quando la persona tende a rifiutare l’accaduto.



IN QUALI CASI E’ CONSIGLIATO RESCUE REMEDY?


In realtà il rimedio è indicato in moltissime situazioni. Essendo un rimedio di emergenza, non si usa come gli altri fiori, ma deve essere assunto continuativamente fino alla scomparsa del sintomo.
Vediamo alcuni esempi
- In caso di incidente di qualsiasi genere Rescue Remedy aiuta a mantenere la calma in attesa di soccorsi.

- In caso di trauma dopo un’aggressione, anche in questo caso l’assunzione del rimedio aiuta a ritrovare la calma in attesa di soccorsi.

- Per ustioni, punture di insetto applicare il rimedio su piccole ustioni e punture di insetto dolorose aiuta a guarire rapidamente ed attenua il dolore

- Nel caso di crisi allergiche violente, attacchi cardiaci o altre crisi improvvise che scatenano il panico il rimedio aiuta a mantenere la lucidità in attesa dei soccorsi

La miscela di fori di Bach Rescue Remedy può aiutare anche per affrontare situazioni che ci preoccupano, come per esempio un esame particolarmente difficile, un intervento chirurgico, un viaggio in aereo, un discorso in pubblico o altre situazioni in cui rischiamo di farci prendere dal panico



QUALI SONO I BENEFICI DI RESCUE REMEDY?


Il rimedio porta subito calma e capacitò di affrontare la situazione di emergenza in modo sereno e lucido, rendendo la persona capace di trovare la miglior soluzione per la situazione in atto.

COME SI USA RESCUE REMEDY?


L’effetto è rapido e la sua efficacia è invariata anche se viene somministrato da un’altra persona. Come ho accennato prima occorrerà prendere il rimedio ripetutamente a distanza di pochi minuti fino alla scomparsa dei sintomi.
Per esempio possiamo mettere quattro gocce del rimedio in un bicchiere di acqua e bere piccoli sorsi ogni due o tre minuti. In caso di persona priva di sensi si potranno fare spugnature sulle labbra.



ALTRI USI DI RESCUE REMEDY


La miscela di fiori di Bach Rescue Remedy, oltre che nel momento dell’emergenza, può essere utilizzato per prevenzione. Dovrebbe essere portato con sé da tutte le persone che soffrono di ansia, attacchi di panico, tachicardia. Il rimedio è efficace in fase iniziale della crisi, evitando che si scateni.

Può essere indicato per chi ha paura di affrontare determinate situazioni, nella cosiddetta ansia da prestazione, quando l’ansia deriva dal desiderio di ottenere un certo risultato. Oppure per affrontare situazioni che ci danno particolarmente fastidio, come restare imbottigliati nel traffico, affrontare la folla in un centro commerciale.
Il rimedio può essere utile per i bambini che non dormono per paura del buio o dell’addormentamento.



Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che i contenuti ti siano di aiuto.
Se desideri conoscere più a fondo le caratteristiche dei fiori che rientrano nella miscela Rescue Remedy clicca sul nome e leggi gli articoli di approfondimento sui singoli fiori.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it