Fiori di Bach Crab Apple

CRAB APPLE FIORE DI BACH
Il perfezionismo ossessivo

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Avrai certamente un amico che si lava le mani ogni volta che tocca qualcosa, si pettina continuamente e controlla che ogni piega della camicia sia perfetta. Oppure pensa a quella tua amica che continua a pulire la casa, spolvera e lava il pavimento in modo quasi compulsivo.

Forse sono persone schizzinose, ossessionate dalla pulizia, pignole e ordinatissime.

Hanno delle fobie, per esempio nei confronti degli animali, o di alcuni cibi.
Hanno paura delle malattie e temono i contagi, quindi hanno problemi relazionali. Temono i luoghi affollati e il contatto fisico.

Sono ossessionati per i dettagli, non accettano i propri difetti, vorrebbero essere perfetti e quindi aggiustano e puliscono le cose esterne per compensare questa mancanza di accettazione nei confronti di se stessi.

"E' il rimedio della purificazione. Per coloro che hanno la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco. Spesso è una cosa apparentemente insignificante; a volte invece si tratta di una malattia più seria, che viene quasi trascurata rispetto alla sola cosa su cui la persona si è concentrata. In ogni caso l'individuo è ansioso di sbarazzarsi di questo problema che per lui è divenuto essenziale da curare, e si abbatte molto se la cura fallisce. Questo rimedio risana le ferite se il paziente ritiene che nel corpo ci sia qualche veleno che deve essere espulso" E.Bach


Il fiore di Bach Crab Apple fa parte del gruppo dei DICIANNOVE ASSISTENTI che riguardano stati d'animo derivanti da abitudini consolidate nel tempo,

Crab apple è il fiore di chi sente il bisogno di una purificazione interiore, di chi non si accetta, si vergogna. Sopravvaluta le piccole imperfezioni e ha disgusto per i difetti fisici anche minimi di cui si vergogna.

Ha un cattivo rapporto con la fisicità che tende ad evitare in tutti i modi.



Sono persone che si concentrano sui dettagli, come se guardassero il mondo sempre attraverso una lente di ingrandimento perdendo di vista il quadro generale.
La realtà è filtrata attraverso questo modo di vedere che rende difficile godere realmente la vita. Un piccolo dettaglio fuori posto può rovinare una bella situazione.

A questo aspetto si associa a volte un’esigenza di purificazione anche a livello spirituale, con fanatismo.

Crab Apple è il fiore della purificazione adatto a coloro che pensano o temono di avere qualcosa di sporco o di sbagliato, che hanno l’esigenza di ordine e di e perfezione. Per chi ha orrore della sporcizia e dalla contaminazione.

In una fase grave la persona vive in un costante stato di disagio, con senso di inadeguatezza. Può essere ipocondriaco a causa della continua paura di contaminazione.

Il fiore aiuta a vedere le cose nella giusta prospettiva rapportandosi con se stessi con accettazione e apprezzamento. Crab apple aiuta la depurazione mentale ed energetica.

E’ utile anche nei casi di disordini alimentari legati a questo tipo di atteggiamento, in cui la problematica risulta connessa a una non accettazione di sé.

Crab Apple è il fiore che aiuta a rapportarsi con le proprie parti considerate indesiderabili, ad esempio potrebbe essere utile per accettare elementi estranei come l’apparecchio per i denti o una cicatrice che apparentemente deturpano il viso.

Il fiore aiuta a ritrovare le proporzioni e l’equilibrio nel rapporto con il proprio corpo e le cose materiali, ridimensionare i problemi ed i difetti, osservandoli nella giusta prospettiva.



Il tema che deve affrontare la persona Crab Apple è quello dell’accettazione di sé e delle proprie imperfezioni. Un esercizio utile per chi vive i problemi descritti è lavorare sulla visione d’insieme. Imparare a guardare le cose da una certa distanza per apprezzare il quadro generale.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER




Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it