Fiori di Bach Elm

ELM FIORE DI BACH
Se la stanchezza ti toglie la gioia di vivere

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Prima o poi capita a tutti di sentirsi stanchi, ma talmente stanchi che tutto sembra troppo faticoso.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Elm è una persona esausta, gli impegni sembrano essere diventati troppi e troppo onerosi. Elm sente di non farcela più. Per quanto sia una persona in gamba e capace, che si sa impegnare e sa raggiungere i suoi obiettivi, è arrivata ad un punto in cui vorrebbe abbandonare tutto, perché sente di non avere più le forze per portare a termine i suoi impegni.

“Per coloro che stanno compiendo un buon lavoro, stanno seguendo la loro vocazione e sperano di fare qualcosa di importante, spesso per il bene dell’umanità. A volte possono attraversare dei periodi di depressione nei quali hanno la sensazione che il compito intrapreso sia troppo difficile e vada oltre le possibilità di un essere umano” E. Bach


Il fiore di Bach Elm fa parte del gruppo dei DICIANNOVE ASSISTENTI che sono i fiori che riguardano le emozioni relative alle esperienze di vita vissute.

La persona che ha bisogno del fiore di Bach Elm è una persona forte, capace e diligente, per questo motivo ha la tendenza ad andare oltre le sue possibilità, esagerando con gli impegni fino a ritrovarsi sopraffatta.



Le energie profuse sono grandi e anche se Elm è molto forte arriva a svuotarsi delle sue energie ritrovandosi stanco e disperato per non riuscire più a fare fronte agli impegni.

Le persone con questa indole sono quelle che si offrono sempre volontarie per qualsiasi incarico e lo portano avanti con impegno, senza risparmiarsi.

Sono soggette ad essere influenzate dalle esigenze degli altri e a farsi mettere sotto pressione dal loro perfezionismo, ma anche dalle pretese degli altri.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Elm è arrivato all’esaurimento, non riesce più a fare fronte agli impegni presi, o pensa di non riuscire a portare a termine i suoi incarichi in modo ottimale. Per questa ragione prova l’impulso di abbandonare tutto e di fuggire.

Lo stato Elm negativo di solito è uno stato transitorio che può capitare a chiunque, il fiore di Bach Elm è comunque indicato per le persone che hanno la tendenza a prendere troppi impegni e sono sottoposte a forte stress.

Assumersi molti impegni e responsabilità è tipico di persone che si fidano molto delle proprie capacità e che non sanno delegare ad altri.

Lo stato bloccato Elm può risolversi spontaneamente con il riposo e lasciando un po’ andare gli impegni, ma potrebbe anche evolvere in stati più gravi fino alla vera e propria depressione.

Elm nello stato bloccato potrebbe apparire una persona che non ha fiducia in sé stessa, in realtà chi ha bisogno del fiore di Bach Elm ha una buona autostima, ma ritiene che gli impegni presi siano eccessivi in questo momento. Sente stanchezza, calo di energie e di concentrazione, frustrazione per non riuscire più a stare al passo, ma si rende conto che è una situazione momentanea.

Elm ha un potenziale positivo straordinario, quando è equilibrato è una persona efficiente, precisa, forte e disponibile.
E’ una persona sicura, responsabile e affidabile che prende molto seriamente gli impegni.

Le problematiche di chi ha bisogno del fiore di Bach Elm derivano dall’avere sopravvalutato il proprio potenziale. Il fiore aiuta a riequilibrare le energie e a modulare più correttamente i propri impegni.

Il fiore di Bach Elm è adatto alle persone che subiscono la pressione di un lavoro molto impegnativo e di responsabilità. Per chi deve giostrarsi tra impegni di vario genere come per esempio chi studia e lavora. Un tipico esempio di Elm sono le mamme (o i papà) in carriera che devono dividersi tra la famiglia e le continue sfide professionali.

Lo stato Elm è abbastanza facile da riconoscere perché è la stanchezza di chi non ce la fa più, ma che ha dato tanto. In base a quanto lo stato è avanzato può essere associato con altri fiori che ne potenziano e ne modulano l’azione.

Può essere associato per esempio ad Oak se prevale un eccessivo senso di responsabilità oppure a Impatiens se la stanchezza è dovuta a ritmi troppo veloci.



Elm troverà giovamento innanzi tutto dal riposo, ma anche da attività che favoriscono il rilassamento, come yoga e meditazione.
Chi ha bisogno del fiore di Bach Elm è una persona che deve imparare a pensare un po’ anche a se stessa e a dire qualche “NO” in più.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it