Fiori di Bach Gorse

GORSE FIORE DI BACH
Per chi sta perdendo la speranza

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Chi ha bisogno del fiore di Bach Gorse è la persona che ha tentato di tutto e ha perso la speranza di riuscire ad uscire da una situazione difficile.

E’ colui che ha lottato fino ala fine delle sue forze e ora non ci crede più, pensa di non avere più le risorse necessarie per vincere, così abbandona la lotta e si rassegna.

Per i casi di grande disperazione. Queste persone hanno rinunciato all’idea che si possa ancora fare qualcosa per loro. Anche se arrivano a sottoporsi a terapie differenti per obbedire a qualcuno o per fare piacere a qualcun altro, continuano a ripetere di avere ben poche speranze di miglioramento E. BACH


Il fiore di Bach Gorse fa parte del gruppo dei SETTE AIUTI , fiori che riguardano situazioni cronicizzate.

La persona che ha bisogno del fiore di Bach Gorse è stanca e provata, la condizione dolorosa può essere in relazione a grandi difficoltà, come una malattia seria, un lutto, la perdita del lavoro. Condizioni che la persona ha affrontato con coraggio, investendo tutte le sue energie fino all’esaurimento.



Gorse, oltre alle forze ha esaurito anche la fiducia e, quindi si arrende e sopporta con rassegnazione la condizione di difficoltà o malattia, convinto che non ci sia una soluzione.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Gorse è arreso, non lotta più, non ha più la forza di combattere, ma il suo è un atteggiamento non totalmente disperato.
Lo stato d’animo di Gorse è rassegnato e passivo, ma nel suo profondo nutre ancora l’idea che potrebbe essere salvato sa un miracolo.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Gorse è una persona svogliata e spenta che non ha voglia di comunicare, qualche volta si lascia persuadere a provare nuovamente, ma senza la convinzione di potere riuscire.

Lo stato bloccato Gorse si verifica a seguito di gravi situazioni che obiettivamente lasciano poco spazio all’ottimismo, come per esempio in caso di gravi malattie croniche per le quali sono stati fatti molti tentativi di cura senza successo.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Gorse potrebbe essere anche la persona che ha subito un fallimento a livello personale o lavorativo e non crede più di potere uscire dalla situazione con le sue forze.

Gorse appare triste e facile alle lacrime, non reagisce più e tende a chiudersi a qualsiasi speranza, conserva un minimo di reattività solo per accontentare chi intorno a lui lo sprona a non arrendersi.

Nello stato negativo la persona che ha bisogno del fiore di Bach Gorse, appare anche fisicamente spenta e pallida. L’atteggiamento psicologico è quello di chi sente di non avere via d’uscita dalla sua situazione di sofferenza.

Gorse è utile in tutte le situazioni in cui sembra che non ci sia più alcuna speranza.
Il fiore di Bach Gorse aiuta a scorgere la luce in fondo al tunnel. Assumendo il rimedio si impara ad accogliere il dolore e la difficoltà, anche estremi, con la speranza di poterli superare.

Anche nella peggiore delle situazioni c’è ancora un piccolo o grande spazio per fare qualcosa di costruttivo per la propria gioia interiore o per costruire unna nuova situazione di vita.

Il fiore di Bach Gorse aiuta a non arrendersi anche nelle peggiori condizioni, aiuta ad elaborare le situazioni dolorose trovando una rinnovata speranza e la forza per agire.

Certo le difficoltà non scompariranno, ma il fiore aiuterà ad affrontarle con un atteggiamento più costruttivo.

Il fiore di Bach Gorse può aiutare a ritrovare la gioia di vivere in quelle situazioni che sono davvero critiche. La lezione che aiuta a comprendere è che, non sempre possiamo modificare le situazioni esterno, ma possiamo cambiare il nostro modo di affrontarle.



Con questo nuovo atteggiamento interiore il fiore di Bach Gorse potrà essere d’aiuto per imparare scorgere nuove opportunità laddove prima si vedeva solo dolore e disperazione.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Gorse troverà beneficio nel praticare la meditazione per osservare i pensieri e dirigere la mente verso nuovi orizzonti e nuove opportunità.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER





Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it