Fiori di Bach Honeysuckle

HONEYSUCKLE FIORE DI BACH
Per chi non riesce a staccarsi dal passato

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Qualche volta capita nella vita di trovarsi a dovere affrontare situazioni talmente difficili e dolorose che la nostra mente, per proteggerci, rifiuta e nega. Così potrebbe verificarsi che la persona che sta vivendo o ha vissuto esperienze di questo genere tenda a rifugiarsi nel passato, vivendo del nostalgico ricordo di momenti felici che non torneranno mai più.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Honeysuckle è una persona bloccata in questa condizione.

“Per coloro che vivono molto nel passato, forse un periodo di grande felicità, o nel ricordo di un amico perduto o di ambizioni mai realizzate. Non si aspettano di ritrovare una felicità simile a quella già vissuta” E. BACH


Il fiore di Bach Honeysuckle fa parte del gruppo dei DICIANNOVE ASSISTENTI i fiori che riguardano gli schemi mentali che ci tengono ancorati in qualche modo al passato e ci impediscono di evolvere.

Il fiore di Bach Honeysuckle riguarda persone che, per varie ragioni si trovano a vivere costantemente rivolte al passato. Il ricordo di persone o situazioni del passato vengono idealizzati e ricordati aggiungendo una connotazione di positività anche irreale.



Potrebbe trattarsi di una persona che ha perso qualcuno di importante e che si è cristallizzata nel ricordo della persona amata, non dandosi la forza e il permesso di ricominciare a vivere guardando al futuro come a una possibilità per nuove occasioni di gioia.

Ha bisogno del fiore di Bach Honeysuckle anche chi per esempio non accetta il fatto di non avere realizzato un progetto che riteneva fondamentale per essere felice e così vive nel rimpianto e nel ricordo di quanto aveva sperato di realizzarlo.

Il fiore di Bach Honeysuckle ha a che fare con emozioni legate all’attaccamento alle cose del passato. La persona è nostalgica e non crede che ci possa essere qualcosa di buono per lei, dato che ha perso quello che la rendeva felice.

Honeysuckle riguarda anche le persone che non riescono ad adattarsi ai cambiamenti, perché considerano sempre migliore quello che avevano prima, per questo tendono a non accettare la situazione attuale. E’ la condizione delle persone anziane, che tendono a ricordare solo gli aspetti migliori della vita passata o a non volersi separare da oggetti che le mantengono in collegamento con gli episodi che amano ricordare.

La condizione di Honeysuckle è quella di una persona chiusa, che non vuole darsi il permesso di provare ancora gioia, come se questo tradisse in qualche modo il suo passato. Parliamo di chi non vuole darsi un’altra possibilità, ma preferisce essere triste e malinconica, piuttosto che accogliere nella sua vita un cambiamento.

Nello stato bloccato Honeysuckle non ha alcun interesse per quello che avviene nella sua vita presente. E’ la persona che guarda le vecchie foto o ascolta la musica “dei suoi tempi”. Non ha iniziative e vive nella convinzione che non ci saranno mai più momenti felici.

La condizione è particolarmente critica quando riguarda un lutto. Allora la persona costruisce nella sua mente una raffigurazione immaginaria e idealizzata dell’amato scomparso, che viene ricordato privato di tutti i suoi limiti e difetti. Il ricordo diventa il centro dell’universo della persona che diventa incapace di andare avanti con la sua vita. E’ come se cercasse di trattenere presso di sé il caro defunto, impedendogli di lasciare questa dimensione.

Honeysuckle riguarda tutte le situazioni nostalgiche, anche quella di una casa in cui si è vissuto precedentemente, un figlio che è cresciuto, il vecchio lavoro e così via. In pratica quei ricordi invadenti e invalidanti che riguardano situazioni passate che hanno una forte carica emotiva nel presente.

Un altro risvolto che riguarda il fiore di Bach Honeysuckle bloccato è quello delle dipendenze, per chi si rifugia in una sostanza per sfuggire dal presente. In questo caso la sostanza è l’equivalente del “passato felice”, cioè un luogo irreale e immaginario dove scappare dalla realtà.

Il fiore di Bach Honeysuckle aiuta a chiudere con il passato, aiuta ad essere presente e a vedere la possibilità di accogliere la condizione attuale, bella o brutta che sia.
L’accettazione è la base per qualunque cammino evolutivo. Il momento presente è l’unico che abbiamo a disposizione per creare qualcosa di interessante per noi e per la nostra esistenza.

Qualunque sia la nostra età, la nostra condizione fisica, la nostra esperienza, qualunque siano le nostre difficoltà e i nostri limiti, se siamo al mondo possiamo ancora avere qualche motivo di gioia. I primi passi che dobbiamo fare sono riconoscere e accettare la situazione presente così com’è. Se è possibile cambiare qualcosa per stare meglio, lo sarà solo a partire da dove siamo, non certo da dove avremmo voluto essere.

Honeysucke aiuta ad elaborare questo tema importantissimo della vita, dona la possibilità di fare quel primo importantissimo passo che ci può permettere di essere nuovamente felici.



Per chi sperimenta questa condizione, che potrebbe capitare a chiunque in un momento difficile della vita, suggerisco anche di praticare la preghiera e la gratitudine. Ricordare ogni giorno che c’è sicuramente un motivo per essere grati (a Dio o all’Universo) è importante per tutti, ma soprattutto per chi è in questa condizione.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER




Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it