Fiori di Bach Hornbeam

HORNBEAM FIORE DI BACH
Per stanchezza mentale e demotivazione

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Ad ognuno di noi può capitare di trovarsi in un momento della vita in cui siamo stanchi e ogni azione quotidiana ci sembra faticosa e inutile. Sono quelle giornate in cui ci pesa alzarci dal letto e fare qualsiasi cosa, ci sentiamo demotivati e tutti i progetti che avevamo in corso improvvisamente ci sembrano senza senso.

Il fiore di Bach Horbeam riguarda proprio questo stato d’animo, quella condizione mentale che ci fa procrastinare a domani gli impegni per non dovercene occupare oggi.

“Per coloro che sentono di non essere abbastanza forti, sia psicologicamente che fisicamente, per sopportare il peso della vita che li sovrasta. Anche i problemi di ogni giorno sembrano loro insormontabili, sebbene queste persone riescano poi in genere a compiere con successo il loro dovere. Per chi crede di doversi fortificare in qualche parte del corpo o della psiche per potere facilmente adempiere al proprio compito” E. BACH


Il fiore di Bach Hornbeam fa parte del gruppo dei DICIANNOVE ASSISTENTI che sono i fiori di Bach che identificano situazioni temporanee legate ad esperienze vissute.



Il fiore di Bach Hornbeam è per le persone che non riescono a sopportare il peso della quotidianità, è il fiore per la sindrome del lunedì mattina. Adatto anche per il ritorno al lavoro dopo una vacanza.



La persona che ha bisogno di Hornbeam si sente stanca e priva della forza necessaria per affrontare i suoi impegni, ma questa sensazione non sempre è dovuta a reale stanchezza, è più legata ad una mancanza di motivazione che rende la persona insicura sul da farsi e più propensa alla passività.

Lo stato Hornbeam potrebbe riguardare qualsiasi persona che si sente pressata dalla routine quotidiana e non prova più particolare interesse per i suoi compiti. E’ la condizione tipica ad esempio della casalinga o di chi svolge un’attività poco gratificante.

E’ una condizione che può essere transitoria, ma che rischia di cronicizzare se non si prende consapevolezza della motivazione che rende apatici e passivi.

A volte la persona che ha bisogno del fiore di Bach Hornbeam è quella che ha passato un periodo di grandi ideali e progetti importanti, che poi per qualche motivo non hanno avuto l’esito sperato. In questo caso il senso di spossatezza deriva dalla delusione di non avere realizzato le proprie ambizioni.

Le energie mentali, ma anche spirituali profuse per l’ideazione del progetto, vengono improvvisamente a mancare e la persona si trova prostrata e completamente demotivata, come se la sua energia vitale l’avesse abbandonata.

Hornbeam nello stato negativo è una condizione di totale passività dal punto di vista mentale, anche se fisicamente, in genere la persona è poi perfettamente in grado di svolgere le sue normali attività quotidiane.

L’atteggiamento di chi ha bisogno di Hornbeam è apatico e distaccato cerca di evitare gli impegni, anche se poi basta poco per risvegliare la sua attenzione. E’ una condizione più evidente la mattina, mentre poi nel corso della giornata può attenuarsi.

La stanchezza e la spossatezza si manifestano spesso con incertezza e confusione mentale, la persona si trova a non saper cosa fare, a non riuscire ad organizzarsi per portare a termine i suoi compiti.

Il fiore di Bach Hornbeam aiuta a ritrovare energia e interesse per le cose di tutti i giorni. Avere una motivazione in quello che si fa aiuta a portare a termine i progetti con gioia e accettando anche le piccole sconfitte senza perdere la motivazione.

Hornbeam è molto utile anche per i bambini e i ragazzi che fanno fatica al rientro a scuola dopo le vacanze.

Il fiore di Bach Hornbeam aiuta anche nell’introspezione, quando ci interroghiamo sul senso della nostra vita, soprattutto per le persone che hanno una vita semplice che a volte sembra loro banale. E’ importante, a volte, prendere consapevolezza dell’importanza che riveste ogni piccolo gesto quotidiano, apparentemente insignificante, ma che potrebbe avere un valore immenso.

Qualsiasi compito svolgiamo nella vita, se lo facciamo con amore, dedizione e consapevolezza acquisisce un grande significato. Qualche volta bisogna accorgersene e il fiore di Bach Hornbeam ci aiuta in questo.



Chi ha bisogno del fiore di Bach Hoarnbeam troverà beneficio nella pratica di discipline che aiutano a maturare la consapevolezza. Inoltre per chi è soggetto a questo tipo di stato d’animo suggerirei di utilizzare tecniche per imparare a organizzare il lavoro e ricercare modi originali e creativi di fare le cose di tutti i giorni.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER




Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it