I SINTOMI DI UN FORTE STRESS

I SINTOMI DI FORTE STRESS
E come gestirli in modo naturale

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

In questo articolo vorrei darti una piccola panoramica su cosa si prova quando lo stress prende il sopravvento sulla tua vita e come riconoscere i sintomi di un forte stress.

I sintomi che si presentano in una persona che sta vivendo in condizione di forte stress possono essere molti e creano un quadro di malessere generale che si autoalimenta.

Per esempio potresti essere sempre stanco e affaticato, confuso o di cattivo umore. Oppure dormi male e non sai come fare a trovare tregua dai mille impegni e pensieri che ti assillano ogni giorno.

Capisco che è una condizione che ti rende difficile la vita, forse pensi che non ci sia una via d’uscita, gli impegni sono tanti e tutti importanti.

Forse hai accumulato una quantità di stress eccessivo, che non riesci a smaltire. Sai che lo stress cronico non ti aiuta, anzi fa diventare le tue giornate sempre più faticose e pesanti?

In questo articolo ti racconto la storia di Luca (il nome è di fantasia e le circostanze sono un po’ modificate per proteggere la privacy), che potrebbe essere un esempio tipico di una persona con tutti i sintomi di un forte stress.

Luca è un mio amico che ho aiutato con diverse tecniche di Naturopatia a gestire il suo stress.

"Giro come una trottola tutto il giorno, non mi fermo mai e non posso fermarmi perché tutte le responsabilità della mia azienda sono sulle mie spalle. Sono l'unico in famiglia che porta il pane a casa e se mi fermo io si ferma il mondo!"

Luca ha un aspetto imponente, è alto, sicuro di sé, parla molto velocemente e continua a guardare il telefono, sembra che abbia fretta.

È un po' sovrappeso, ma molto muscoloso, sembra una persona forte. Ha quasi 50 anni e una grande famiglia da accudire: la moglie, tre figli e i genitori anziani vivono sotto lo stesso tetto, nessuno di loro ha un lavoro, la famiglia dipende economicamente da lui, che è un artigiano, molto capace e affermato, ma pur sempre un artigiano.

Questo aspetto lo angoscia, perché non si sente al sicuro.

"Lo stress mi mangia, continua a ripetere, a volte mi ritrovo con le lacrime agli occhi, l'unica cosa che mi rilassa è andare nell'orto qualche minuto la sera o la domenica"

Se lo lascio parlare a ruota libera, mi parla del suo lavoro, è appassionato e si capisce che è orgoglioso di quello che fa.

Tiene moltissimo alla considerazione degli altri e questo lo condiziona totalmente. Fa più è meglio del possibile per essere sempre elogiato. Se sbaglia qualcosa ne fa una tragedia.

Ha sentito dire che la riflessologia plantare aiuta a gestire lo stress è vorrebbe provare.

Al primo trattamento si addormenta, si sente rilassato, pensa che forse è proprio quello che fa per lui.

"E cosa mi dici per la digestione? Dopo pranzo ho sempre sonnolenza e digerisco dopo sei ore"

Gli suggerisco di fare pasti più regolari, la mattina invece del solo caffè, uno yogurt con qualche noce per esempio. Un pranzo più leggero, riducendo un po' le porzioni. "Cerca di mangiare quello che coltivi nel tuo orto"

Iniziamo anche un percorso con i fiori di Bach, lavorando sul tema del peso delle responsabilità eccessive.

I temi che deve affrontare sono diversi:

L’eccessiva rigidità del suo carattere che lo porta ad essere troppo esigente con se stesso

La tendenza ad essere influenzato dal giudizio degli altri.

La sua incapacità di fermarsi e di rallentare i ritmi, sia per la sua indole sia perché sente di avere troppe responsabilità

A questo si aggiunge una sorta di necessità e desiderio di consolazione che lo porta ad esagerare con il cibo, soprattutto con i carboidrati.

Fisicamente sta abbastanza bene, potrebbe anche fare una dieta, ma non vuole farla. Gli suggerisco allora piccole modifiche sul suo modo di alimentarsi (io non faccio diete), privilegiare i cibi freschi e ricchi di vitamine, ridurre le porzioni di pasta, eliminare gli zuccheri semplici e usare cotture semplici e leggere.

Ad ogni seduta di riflessologia la tensione si è ridotta. Riesce a riposare la notte e l’umore migliora decisamente.

L’approccio in questo caso è stato vasto. Si tratta di una persona che ha davvero accumulato un forte stress nel corso di molti anni.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire quali possono essere i sintomi di un forte stress e quali sono i vari approcci che utilizzo per gestirlo e aiutarti a vivere più serenamente.

Se desideri approfondire questo argomento ti suggerisco di leggere anche CONOSCERE LO STRESS

Se desideri altre informazioni CONTATTAMI per ricevere la guida gratuita sullo stress e conoscere tutti i metodi con cui posso aiutarti a gestirlo.




Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it