Fiori di Bach Impatiens

IMPATIENS FIORE DI BACH
Per chi corre sempre e per questo resta solo

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Hai presente persona in carriera? Che corre sempre e ha sempre qualche traguardo importante a cui arrivare, subito, senza perdere tempo.

Ha ritmi frenetici, non sopporta chi non tiene il passo e per questo non ama le collaborazioni, preferisce fare da sé. Perché è sempre la più veloce e la più efficiente.

Impatiens è adatto per chi è sempre troppo attivo e stressato, veloce, troppo veloce per i ritmi degli altri e per questo si ritrova sempre da solo, nessuno riesce a pensare ed agire con la sua velocità.

"Per coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell’azione e che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazione né ritardo. Quando sono malati sono ansiosi di ristabilirsi al più presto. Per costoro è molto difficile essere pazienti con chi è lento, perché ritengono che ciò non sia giusto e sia inoltre una perdita di tempo. Quindi tentano in ogni modo di vivacizzare le persone pigre. Spesso preferiscono pensare e lavorare in solitudine per potere fare le cose secondo i loro ritmi" E. Bach


Il fiore di Bach Impatiens appartiene al gruppo dei DODICI GUARITORI che sono i primi dodici fiori identificati da Bach, ciascuno dei quali rappresenta una caratteristica tipologica della persona.



Impatiens porta a termine il lavoro con efficienza e rapidità e quando deve fare qualcosa non si concede tregua né riposo. E’ sempre molto attivo, non fa pause.
Fa tutto velocemente, mangia in fretta e dorme poco.

Il fiore rappresenta anche le persone impulsive, che reagiscono alle situazioni senza pensarci troppo.

Sono persone che non riescono ad ascoltare, nella conversazione anticipano l’interlocutore terminando le frasi al suo posto o rispondendo alle domande prima che vengano completate.
Parlano velocemente e si muovono velocemente.

Possono essere persone nervose e aggressive, soprattutto con chi, a loro parere è troppo lento. Sono intolleranti e difficilmente delegano ad altri compiti che preferiscono portare a termine da soli.

Il fiore di Bach Impatiens rappresenta un po’ la nostra società contemporanea, in cui tutto è accelerato, in cui bisogna essere efficiente ed efficaci. Una società in cui tutto è competizione e chi arriva primo è migliore.
La società in cui se ci si ammala si pretende una cura miracolosa che ci fa guarire subito. In cui non c’è spazio per il riposo, e dormire è una perdita di tempo.

La condizione Impatiens è quella della persona stressata, che alla lunga subisce anche danni fisici, è facilmente soggetta a gastrite, emicrania e crampi addominali. Può soffrire di insonnia e di disturbi dell’appetito.

Nello stato bloccato Impatiens è una persona molto nervosa, incapace di rilassarsi, non riesce a farlo nemmeno in vacanza. Può essere soggetto ad attacchi nevrotici. Questa è una condizione pericolosa perché, se non riconosciuta per tempo può portare all’esaurimento delle energie.

Normalmente le persone con queste caratteristiche sono molto forti di costituzione e questo le porta ad andare oltre i propri limiti.

Il fiore di Bach Impatiens dona serenità è capacità di riconciliazione con se stessi e con ritmi più normali di vita.

Il tema da affrontare per Impatiens è quello della solitudine, dovuta all’incapacità di essere tolleranti nei confronti degli altri.
Impatiens equilibrato potrebbe essere una persona dalle eccezionali capacità organizzative, preciso e puntuale nel portare a termine i suoi compiti, in grado di aiutare gli altri con le sue doti.

Imparare a staccare la spina e a riposarsi quando è necessario è la lezione che questo tipo di persona deve imparare.
A volte la lentezza è un valore aggiunto, specialmente in alcuni ambiti della vita e sapere riconoscere il momento in cui bisogna rallentare è una dote da non sottovalutare.

Il fiore di Bach Impatiens entra a far parte della miscela di emergenza Rescue Remedy messa punto dal dott. Bach stesso per affrontare le situazioni critiche, dove la calma è fondamentale per fare le scelte più appropriate.

Impatiens troverà giovamento da attività di introspezione, ascolto di musica rilassante, pratica di yoga e meditazione.



MI auguro che questo contenuto ti sia piaciuto, se ti interessano i fiori di Bach seguimi per leggere altri articoli e visita la sezione del blog dedicata ai fiori di Bach.

Potrebbe interessarti leggere I FIORI DI BACH FUNZIONANO? in cui ti spiego come funzionano i fiori di Bach.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER






Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it