I fiori di Bach per la solitudine

LA SOLITUDINE
Come guarirla con i fiori di Bach

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

La Floriterapia può aiutarti a prendere consapevolezza dei tuoi stati d'animo bloccati e a superarli trasformandoli.
La solitudine è uno uno stato d'animo che può provocare grande sofferenza.
Non tutti i tipi di solitudine sono uguali. Diverse condizioni di partenza possono portare nella vita a ritrovarsi da soli.



Dal punto di vista psicologico sentirsi solo non significa trovarsi o meno in mezzo ad altre persone, significa non riuscire a creare un rapporto con gli altri. Sarebbe più corretto usare il termine isolamento, che indica una condizione in cui una persona pur trovandosi con altri in realtà si sente sola.

In qualche modo ricercare la solitudine può essere una cosa positiva perché ti permette di avere momenti di raccoglimento e favorisce la ricerca di sé e la crescita individuale. Il problema nasce quando l’isolamento non è voluto e dipende da atteggiamenti che ostacolano la socializzazione.

Il dottor Edward Bach aveva individuato esattamente quali sono questi atteggiamenti e quali sono i fiori che aiutano ad elaborare queste condizioni che portano alla solitudine.

I fiori di Bach per la solitudine riequilibrano i diversi modi in cui potresti percepire la solitudine che spesso è il risultato di un atteggiamento che allontana gli altri, quindi in definitiva dipende da un nostro preciso comportamento.
Qualche volta si finisce per essere isolati avendo ricercato la solitudine come qualcosa di desiderabile, ma che poi si trasforma in una situazione che non ci piace, perché diventa alienazione.



Viviamo in un mondo in cui questo pericolo è veramente dietro l’angolo per ognuno di noi. Ritmi di vita frenetici, difficoltà nel trovare persone che condividono i nostri stessi interessi, problemi pratici di tutti i giorni che generano frustrazione, sono normali condizioni in cui ognuno di noi si trova e che spesso ci portano all’isolamento.

Se ti piace questo argomento ti consiglio di leggere anche l’articolo TRE FIORI DI BACH PER LA SOLITUDINE in cui entro nel dettaglio dei fiori di Bach per curare la solitudine descrivendo i vari tipi di solitudine

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER




Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it