Fiori di Bach

GUARIRE LA SOLITUDINE
I 3 fiori di Bach per la solitudine

Equilibrio Natura di Delia Solazzo



Non tutti i tipi di solitudine sono uguali. Diversi stati d'animo di partenza possono portare nella vita a ritrovarsi da soli.

Voglio parlarti dei tre tipi di solitudine che il dr. Bach ha identificato e dei rimedi floreali che ti permettono di elaborare e guarire questa emozione

"La solitudine è come una lente d'ingrandimento: se sei solo e stai bene stai benissimo, se sei solo e stai male stai malissimo” G. Leopardi


Quando si parla di solitudine si intende uno stato d’animo che non ha nulla a che vedere con il fatto di trovarsi in mezzo ad una folla o nel silenzio con se stessi.

L’essere umano per vivere bene e per crescere ha bisogno di interagire con altri esseri umani. Abbiamo bisogno di parlare, di confrontarci, di condividere le nostre esperienze. Abbiamo bisogno di scambiare amore, di esprimere i nostri sentimenti, di aiutare gli altri e di chiedere aiuto nei momenti critici.



Sembra tutto semplice e normale, ma molte volte non lo è affatto! Spesso facciamo fatica a coltivare le relazioni e la soluzione più naturale diventa l’isolamento. Isolarsi sembra meno complicato rispetto a cercare di impegnarsi per risolvere i problemi relazionali, a alla fine porta alla solitudine.

Non parlo di quella solitudine che a volte ricerchiamo come momento di calma. Che ci permette di stare con noi stessi e che, qualche volta, è più preziosa di qualsiasi relazione.

Mi riferisco a quel senso di mancanza che provi quando senti l’esigenza di confrontarti con qualcuno e ti accorgi che intorno a te non c’è nessuno che può esserti d’aiuto.
Non importa se sei in mezzo a mille persone

Questa condizione può essere dovuta a diversi meccanismi, qualche volta è voluta, a volte capita a precindere dalla nostra volontà

Con i fiori di Bach identifichiamo tre modi di confrontarci con il tema della solitudine. Il dr Bach stesso aveva inserito nel gruppo dei fiori per la solitudine tre essenze:

1. IMPATIENS riguarda le persone che restano sole perché, in un certo senso lasciano indietro gli altri. I loro ritmi sono talmente veloci che, a poco a poco, continuando a correre creano il vuoto intorno a loro.





Senza rendersene conto, con il loro modo di fare, sempre aggressivo e impaziente, si distaccano da tutti coloro che hanno intorno e che non riescono a tenere il loro passo.

Le persone “Impatiens” diranno che si sentono sole perché si sentono circondate da incapaci. Sentono la mancanza di qualcuno che sia capace di star loro vicino e soffrono per questa mancanza.

Nello stato equilibrato, la calma interiore ti metterà in condizione di apprezzare le persone che ti stanno vicino e di non sentire più la solitudine.

2. HEATHER ha a che fare con le persone che cercano sempre di scaricare sugli altri le loro “sventure”; come bambini lamentosi si attaccano a chiunque e parlano solo di se stesse. Continuando a comportarsi così risultano antipatiche e pesanti, così vengono lasciate in disparte. Si tratta spesso di persone che fingono di interessarsi agli altri per attrarre l’attenzione, ma non ascoltano mai.





La sofferenza è molto grande in quanto si sentono abbandonate da tutti e considerano questa la loro ennesima disgrazia.

La trasformazione di una persona “Heather” porta alla capacità di relazionarsi con gli altri in modo positivo, ti accorgerai che per creare buone relazioni occorre anche sapere ascoltare.

3. WATER VIOLET riguarda invece chi si isola dagli altri per una forma di distacco. Si tratta spesso di persone sagge e gentili, sempre pronte a dare un buon consiglio, ma che non parlano mai di se stesse e dei loro problemi. Appaiono il più delle volte fredde e distaccate.





Si isolano perché in fondo considerano gli altri non alla loro altezza e quindi non sono disposte ad accettare aiuto e consiglio. Si sentono sole nel senso che si sentono circondate da persone inadeguate.

Riequilibrare questa emozione porterà la persona “Water Violet” a interagire con più umiltà con le altre persone. Pur restando un buon ascoltatore, capirai che si può imparare qualcosa anche dagli altri.

Naturalmente le situazioni emozionali non sono così lineari e a una tipologia di base si affiancano poi altre problematiche, ecco perché si deve sempre utilizzare una sinergia di fiori che aiuta a risolvere anche altre sfumature.

Spero che questo articolo ti sia piaciuto, puoi leggere anche:

LE DUE FACCE DELLA RABBIA

RITROVARE LA GIOIA

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER







Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it