L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA Alimento e rimedio per il tuo benessere Equilibrio Natura

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
Alimento e rimedio per il tuo benessere

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Oggi voglio parlati dell’olio extravergine di oliva e delle sue favolose proprietà per la salute.

L’olivo è una pianta diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e produce frutti che vengono raccolti in autunno dai quali si ottiene per spremitura l’olio extravergine di oliva. Questo tipo di olio è l’unico che ha le proprietà di cui parliamo in questo articolo. Altri prodotti, che sono in realtà sottoprodotti, come l’olio di sansa o l’olio di oliva, sono ottenuti attraverso processi di estrazione che impiegano solventi chimici e non hanno le proprietà dell’olio extravergine di oliva.

L’olivo è una pianta molto resistente e longeva, tanto che le piante più antiche esistenti sul nostro pianeta sono proprio olivi. Merito della longevità di queste piante è nell’altissimo contenuto di sostanze benefiche che si trovano nei suoi frutti e nelle foglie .

L’olio ottenuto dalla spremitura delle olive è sempre stato, da millenni, un prodotto prezioso, usato non soltanto a scopo alimentare, ma anche come medicina. Inoltre tutte le religioni che sono nate e si sono sviluppate nel bacino del Mediterraneo hanno usato ed usano l’olio anche per molti dei loro rituali religiosi.

PROPIETA’ NUTRIZIONALI DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA



1. GRASSI

L’olio extravergine di oliva è costituito per il 98/99% da grassi. Ha un rapporto bilanciato di acidi grassi omega 3 e omega 6.

Gli acidi grassi presenti nell’olio extravergine di oliva si trovano sotto forma di trigliceridi e digliceridi per la quasi totalità. Una piccola frazione può essere in forma di acido oleico libero, che aumenta in quantità quando l’olio viene esposto all’aria, alla luce o al calore. La presenza di acido oleico libero indica il grado di ossidazione dell’olio e la sua acidità.

Questa caratteristica non può essere apprezzata dal sapore, ma solo attraverso l'analisi chimica del prodotto. Un olio extravergine di oliva di qualità deve avere un grado di acidità bassissima.

2. VITAMINE

L’olio extravergine di oliva è ricco di Vitamina E e Beta-caroteni. Si tratta di vitamine liposolubili, che si trovano diffusamente nei grassi. Queste vitamine proteggono l’organismo dai danni provocati dai radicali liberi. Sono molto importanti per aiutare a prevenire i tumori e aiutano a liberarsi dai veleni ambientali come per esempio inquinamento e fumo.

3. ANTIOSSIDANTI

L’olio extravergine di oliva è composto, come abbiamo detto, dal 98% di grassi, la restante parte, che viene chiamata frazione insaponificabile, pur essendo percentualmente minima, è molto importante perché contiene un gran numero di molecole antiossidanti.

I consorzi di tutela degli oli più pregiati danno un’importanza estrema a questa frazione in quanto è da questa che derivano anche le proprietà organolettiche dell’olio, cioè quelle proprietà che possono essere apprezzate dai sensi (sapore, aroma, colore).
Inoltre questa frazione è ricca di tocoferoli ad azione antiossidante.

Tra gli antiossidanti presenti nell’olio extravergine di oliva troviamo la rutina, che aiuta a proteggere il cuore e i vasi sanguigni e l’idrossitirosolo potente antiossidante che agisce anche sul sistema nervoso.

LA CUCINA MEDITERRANEA E L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA



Spesso si commette l’errore di credere che la cucina mediterranea sia quella in cui abbondano i cereali sotto forma di pasta, pane e pizza.
In realtà l’ingrediente base della cucina e quindi della dieta mediterranea è proprio l’olio extravergine di oliva.

Gli usi e i piatti tipici dei paesi che affacciano sul Mediterraneo sono molto diversi tra loro, ma quello che li accomuna è l’utilizzo di questo prezioso ingrediente che è comune a tutti.

Quando parliamo di cucina mediterranea quindi dobbiamo pensare prima di tutto all’olio, ingrediente fondamentale che ha una funzione benefica sulla nostra salute.

USO DELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA



Le sue proprietà si esprimono al massimo quando viene utilizzato a crudo, ma contrariamente a quanto si pensa comunemente, l’uso in cottura dell’olio, è meno dannoso se si utilizza olio extravergine di oliva, che resiste al riscaldamento senza liberare sostanze tossiche. Tutti gli oli di semi, invece, quando vengono riscaldati rilasciano molecole molto pericolose per la nostra salute.

Quindi se vuoi fare una preparazione che prevede la cottura dell’olio preferisci sempre un buon olio extravergine di oliva, anche per la frittura e la cottura in forno.

L’olio extravergine di oliva si può usare anche per i dolci, in questo caso è preferibile utilizzare un olio dal sapore più delicato.

Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it