Fiori di Bach Oak

OAK FIORE DI BACH
Quando le responsabilità sono troppe

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Ci sono persone che hanno fatto tesoro di un vecchio detto che conosciamo tutti e che recita: “Prima il dovere…” .
Il senso del dovere in queste persone è un valore irrinunciabile e sono disposte a rispettarlo a tutti i costi, senza risparmiarsi.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Oak è una persona che ha messo davanti a tutto il suo dovere, potrebbe essere un genitore che rinuncia a tutto per i figli.
E’ anche la condizione tipica dei piccoli imprenditori che non conoscono tregua e pause, mettendo davanti ad ogni cosa i doveri verso la loro impresa.

“Per coloro che lottano e si battono energicamente per guarire o per risolvere i problemi della vita quotidiana. Perseverano, tentando una cosa dopo l'altra anche se il loro caso possa sembrare senza speranza. Sono scontenti di sé quando una malattia interferisce con i loro doveri e con l'aiuto che vogliono arrecare agli altri. Sono persone coraggiose, che combattono contro grandi difficoltà senza mai perdere la speranza o diminuire l'impegno” E. Bach


Il fiore di Bach Oak fa parte del gruppo dei SETTE AIUTI , fiori che riguardano situazioni cronicizzate.

La persona che ha bisogno del fiore di Bach Oak è forte, ha un’energia quasi illimitata e non si risparmia per portare avanti i suoi doveri. Non conosce riposo e assume su di sé tutte le responsabilità, che siano familiari o lavorative.



Oak è affidabile e instancabile. Non si lamenta mai della sua condizione perché pensa che il dovere sia un valore. Va avanti a testa bassa in ogni circostanza, assumendo su di sé anche i compiti degli altri.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Oak non dedica mai tempo a se stesso, non ha sogni e desideri ad di fuori dei suoi impegni e per questo motivo diventa una persona triste e arida, spesso solitaria e poco incline ad divertimento.

Oak è la tipica persona che non si ammala mai, ma se si ammala combatterà con tutte le sue forze per guarire, anche perché ritiene di essere indispensabile e considera una tragedia essere costretto a venire meno ai suoi doveri.

Lo stato Oak in realtà non è una condizione negativa, Oak è una persona affidabile e sempre disponibile, ma la sua incapacità di rilassarsi e riposarsi rende la persona tesa e nervosa, sempre alla ricerca di qualcosa da fare.

Il crollo psicofisico è sempre in agguato per la persona che ha bisogno del fiore di Bach Oak e il suo crollo è un disastro per tutti quelli che dipendono da lei. Oak è infatti la colonna portante per la famiglia o l’azienda e intorno a lui ci sono persone che dipendono da lui e che talvolta approfittano della sua dedizione e instancabilità.

Nello stato bloccato Oak è una persona molto stressata, che non riesce a staccare mai. Non si concede pause e svago, non si lamenta, ma è angosciato dal peso di sentirsi sulle spalle tutte le responsabilità

Chi vive vicino a Oak tende a non crescere, tipica la condizione dei figli di queste persone che non imparano ad assumersi le loro responsabilità e fanno sempre affidamento sul genitore Oak, protettivo e sempre disposto al sacrificio.

Il potenziale positivo di Oak è evidente, si tratta di persone che non si arrendono di fronte alla fatica, affidabili e rassicuranti, ma portato all’eccesso diventa il fattore limitante per chi ha bisogno del fiore di Bach Oak.

Pensare soltanto al dovere, senza concedersi riposo o svago porta la persona ad accumulare una stanchezza cronica, che non viene riconosciuta ed ascoltata. Votarsi solo sacrificio rende la vita dolorosa e per Oak la vita per questa persona è, in effetti, solo fatica, dovere e sofferenza.

La percezione della vita da parte di chi ha bisogno del fiore di Bach Oak è che questa situazione sia inevitabile, l’unica vita possibile e questa convinzione può portare alla vera e propria disperazione.

Il fiore di Bach Oak dona la capacità di allentare la tensione e la pressione, aiuta a imparare a prendersi cura di se stessi, anche per il bene degli altri.
Oak impara che il riposo è un bene primario e un dovere verso se stessi, come lo sono anche lo svago e il divertimento.

Oak equilibrato sarà sempre il pilastro della sua famiglia o azienda, ma saprà, da vero leader, assegnare compiti e insegnare la responsabilità, per creare e fare crescere persone adulte e mature intorno a sé.

Oak è una condizione ben riconoscibile e riguarda persone fortemente stressate che hanno assoluto bisogno di concedersi delle pause, il rischio che corrono e che il corpo le fermi, anche se non vogliono, con malattie o incidenti.



Per Oak sarà importante oltre che concedersi e programmare una vacanza, trovare degli spazi e dei tempi per coltivare un interesse personale, qualsiasi cosa può andare bene, dallo sport al fare l’orto o collezionare monete, purché sia un’attività rilassante e fatta solo per se stessi.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER


Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it