Fiori di Bach Red Chestnut

RED CHESTNUT FIORE DI BACH
Per le persone molto apprensive

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Le persone particolarmente ansiose possono arrivare ad immaginare sempre i peggiori scenari possibili, quando questo tipo di ansia si manifesta con la viva preoccupazione che possa sempre accadere qualcosa di terribile alle persone amate, siamo nell’area del fiore di Bach Red Chestnut.

“Per coloro che trovano difficile non essere in ansia per gli altri. Sono persone che in genere non si preoccupano di se stesse, ma possono soffrire molto per coloro a cui vogliono bene, perché temono sempre che accada loro qualche sventura ” E. BACH


Il fiore di Bach Red Chestnut è uno dei DICIANNOVE ASSISTENTI . Questi fiori sono relativi a stati d'animo che si cristallizzano nel tempo e che ci impediscono di crescere.

La persona che ha bisogno del fiore di Bach Red Chestnut è tormentata da pensieri negativi e catastrofici su accadimenti ipotetici che riguardano le persone a cui sono affezionati.



Un certo grado di preoccupazione per i nostri cari è normale e fisiologico, ma Red Chestnut arriva a non pensare più a se stessa, ma continua ad immaginare pericoli da cui proteggere in qualche modo i propri cari.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Red Chestnut vive una vita esclusivamente proiettata verso questa missione che poi in realtà il più delle volte è inutile. Sappiamo bene che è impossibile anticipare ogni evento e che possiamo aiutare i nostri cari rivolgendo loro pensieri di amore e di luce.

In realtà chi vive in questo tormento non è affatto d’aiuto alla persona amata, ma è l’opposto. Sentirsi continuamente presagire pericoli e sventure dietro ogni angolo non aiuta nessuna persona a crescere serenamente.

Lo stato Red Chestnut, è piuttosto diffuso e riguarda oggi molte persone preoccupate per come sta evolvendo il mondo. Le notizie, urlate sempre in modo allarmante, favoriscono in chi è particolarmente sensibile questa angoscia, specialmente oggi che non si riesce ad intravedere un miglioramento delle condizioni di vita nel prossimo futuro.

L’atteggiamento di chi ha bisogno di Red Chestnut è di forte pessimismo che si accompagna ad ansia e paura. Da questa prospettiva il mondo è visto come un luogo infido e pericoloso in cui i cari possono incorrere in ogni sorta di avversità.

La persona che ha bisogno di Red Chestnut in realtà non è iperprotettiva, ma è solo spaventata, non cerca di aiutare il proprio caro, ma ha un atteggiamento di paura passiva. Si angoscia, ma, nella pratica, è fatalista.

E’ facile scorgere questo tipo di condizione in genitori che vedono pericoli reali o presunti in ogni angolo del mondo, ma non sono in grado di proteggere i loro figli e così soffrono e si angosciano, senza riuscire a fare qualcosa, ma immaginando continuamente il peggio.

Questa forma di ansia può essere fortemente limitante per la persona su cui è rivolta che potrebbe non riuscire a vivere le sue normali esperienze nel timore di fare preoccupare chi le vuole bene.

Si tratta di dinamiche diffuse solitamente tra genitori e figli, ma può riguardare anche altri rapporti affettivi.

Red Chestnut è una condizione che può essere temporanea, causata per esempio da un trauma, un forte stress o un incidente, per il quale la persona ha provato una forte paura. Può riguardare anche chi deve assistere persone che soffrono e prova una eccessiva empatia subendo la sofferenza su di sé.

Nello stato positivo il fiore di Bach Red Chestnut aiuta nel guardare le cose della vita con una visione più positiva ed ottimista. La persona diventa in grado di essere un supporto per i suoi cari in modo più lucido e costruttivo.

Il fiore di Bach Red Chestnut è utile in tutte le situazioni in cui c’è il rischio di subire su di sé le sofferenze degli altri, in questo caso il fiore aiuta a proteggersi e a portare un aiuto reale a chi sta soffrendo.



Red Chestnut troverà beneficio praticando la consapevolezza su di sé, in modo da controllare l’ansia e la paura. L’auto osservazione aiuterà la persona anche ad accorgersi che spesso questo tipo di paura viene alimentata nel tentativo di distogliere l’attenzione da altre problematiche che riguardano se stessa.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it