Rimanere giovani

RIMANERE GIOVANI
E’ solo un sogno o è possibile?

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Rimanere giovani e mantenere una forma ottimale è possibile? Ma cosa significa rimanere giovani? Con la mia attività incontro ogni giorno persone che, pur essendo ancora anagraficamente giovani, soffrono. Non solo, ma si aspettano che andando avanti con l’età dovranno soffrire sempre di più.

Ci siamo abituati a pensare che dopo i 50 anni alcuni disturbi siano normali ed inevitabili e che non possiamo pretendere di essere in salute, belli, sani e forti come quando ne avevamo 30.

Questo è solo parzialmente vero, con l’avanzare dell’età i processi naturali di invecchiamento ci porteranno inevitabilmente ad avere dei cambiamenti, ma non è vero che non si possa fare nulla per avere una buona qualità di vita a qualsiasi età.

Dal punto di vista dei prodotti cosmetici, l’anti-age spopola, e le creme antirughe, rassodanti, rimpolpanti, idratanti ecc. si vendono a fiumi, ciò dimostra che in fondo le persone non vorrebbero invecchiare, ma l’aspetto estetico nell’invecchiamento è soltanto la punta dell’iceberg.

Rimanere giovane, non significa soltanto avere una pelle fresca e luminosa, significa che anche tutti gli organi ed apparati interni sono giovani e funzionano bene.

L’invecchiamento è un processo che riguarda tutto il nostro corpo, la mente e lo spirito. Se vogliamo rimanere giovani e in forma dobbiamo quindi occuparci di tutto quello che è coinvolto in questo processo.

CHE COSA SIGNIFICA RIMANERE GIOVANE


L’invecchiamento è dovuto al fatto che le nostre cellule e i tessuti non riescono a riparare prontamente il danno ossidativo dovuto alle normali attività metaboliche.

Questo danno è tanto più grave quanto più siamo lontani da uno stile di vita sano. Il cibo che mangiamo, l’aria che respiriamo, i nostri livelli di stress influenzano direttamente la velocità con cui avviene questa ossidazione.
Alcune abitudini poco sane come fumare, andare a letto tardi, bere alcol, mangiare cibi troppo elaborati, o raffinati, sono tutti fattori che ci espongono ad una produzione eccessiva di radicali liberi, che sono i principali responsabili del processo di invecchiamento, che in questo modo viene accelerato.

I radicali liberi sono molecole instabili che si formano naturalmente e danneggiano le cellule e i tessuti. Se il danno è più veloce della riparazione ecco che invecchiamo più velocemente.

Restare giovani più a lungo significa preservare le nostre cellule dal danno ossidativo e quanto più riusciremo a farlo, attraverso il nostro stile di vita, tanto migliore sarà il nostro benessere nonostante il passare del tempo e l'aumento della nostra età anagrafica.

Come ho già accennato l’invecchiamento non riguarda solo l’aspetto esterno del corpo, cioè rughe, pelle secca, capelli bianchi. C’è anche l’affaticamento, l’indebolimento di muscoli e ossa, i danni alle articolazioni.
Ma poi ci sono danni più nascosti ed infidi, come l’indebolimento del sistema immunitario, dell’intestino e del fegato, ma soprattutto del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso.

Per rimanere giovane più a lungo ed avere una vita migliore anche con l’avanzare dell’età bisogna lavorare su più fronti, ma soprattutto lavorare dall’interno.

Vediamo quali sono i fattori su cui puoi agire concretamente.

STILE DI VITA PER RIMANERE GIOVANE


Non mi stancherò mai di dirlo: alla base di una buona salute troviamo uno stile di vita sano potrai agire su tre fattori fondamentali

• Alimentazione corretta: frutta e verdura freschi di stagione contengono preziose molecole antiossidanti che contrastano la formazione di radicali liberi

• Attività fisica, una adeguata attività fisica, compatibile con la tua età e il tuo grado di allenamento rinforza il sistema muscolo-scheletrico aumentando la forza e la resistenza. Migliora l’ossigenazione dei tessuti e migliora il tono dell’umore

• Gestione dello stress, lo stress oltre a farti stare male emotivamente è responsabile della produzione di molecole che affaticano il fegato e indeboliscono il sistema immunitario

CONSIGLI PER RIMANERE GIOVANE


Come ho accennato, se vuoi essere biologicamente più giovane rispetto alla tua età anagrafica dovrai impegnarti un po’.

• Fai pasti regolari utilizzando prodotti freschi e di qualità almeno 5 giorni alla settimana. Non ci sono cibi proibiti o insostituibili, ma la scelta dovrà essere dettata dalle tue esigenze personali. Quello che dovrai evitare sarà solo quello che non ti fa bene, perché, per esempio hai una intolleranza. In questo caso evita completamente gli sgarri, le intolleranze alimentari non controllate sono responsabili di moltissime malattie, anche serie.

• Cura la qualità del sonno, durante le ore di sonno il nostro corpo ha la possibilità, grazie al riposo, di eliminare le tossine accumulate durante la giornata. L’ideale è andare a dormire presto la sera, perché le ore di sonno prima della mezzanotte sono le migliori. Se ti svegli presto al mattino dedica qualche minuto alla meditazione o ad una attività fisica leggera, come una piccola passeggiata. Fai qualche semplice pratica di depurazione come l’oil pulling, e bevi subito dell’acqua, almeno due bicchieri, la mattina appena ti alzi.

• Fai attività fisica regolarmente, almeno tre volte alla settimana, la costanza fa sì che il tuo fisico sia allenato e che i tuoi muscoli e il tuo scheletro siano più robusti. L’attività fisica inoltre migliora l’umore e aiuta a gestire lo stress. Il tuo allenamento dovrà essere proporzionato alla tua forma fisica, alle tue esigenze e ai tuoi gusti per ottenere il miglior beneficio. Ricorda che anche l’attività eccessiva fa sì che il corpo produca radicali liberi, quindi alterna sempre giorni di allenamento un po’ più intenso con giorni di riposo.

INTEGRATORI PER RIMANERE GIOVANE


La natura ci viene incontro con una miriade di sostanze che ci aiutano a mantenere uno stato di salute migliore e a rallentare i processi di invecchiamento.
In particolare è indispensabile apportare grandi quantità di antiossidanti.
Teoricamente queste sostanze sono contenute nella frutta e nella verdura fresche, ma i processi di conservazione, trasporto, trattamento e confezionamento, rendono questi prodotti venduti nei supermercati molto poveri di queste preziose sostanze.
Se consumi regolarmente integratori contenenti grandi concentrazioni di antiossidanti ti accorgerai della differenza.

Ci sono in commercio numerosi integratori di ogni singola molecola antiossidante, ma la cosa ideale per avere il miglior effetto è quello di consumare un integratore completo che contenga una vasta gamma di molecole antiossidanti.
Ciascuna di queste infatti agirà in modo diverso sulle diverse cellule del corpo per avere un effetto sinergico su tutte le funzioni.

Gli antiossidanti agiscono infatti su molti apparati e sistemi del corpo, per esempio APPARATO CARDIOVASCOLARE, SISTEMA IMMUNITARIO
METABOLISMO, SISTEMA NERVOSO.
E’ importante scegliere una miscela di sostanze antiossidanti che agiscano su ogni aspetto, in questo modo otterrai una protezione completa su tutti i processi ossidativi.
Devi fare attenzione ai dosaggi, infatti, molti prodotti apparentemente completi, contengono quantità di principi attivi insufficienti per essere efficaci. A volte le aziende utilizzano questo espediente per mantenere un prezzo finale più basso e quindi più invogliante per il consumatore, ma distribuendo prodotti che non hanno alcuna utilità.

In natura possiamo trovare piante naturalmente ricche di sostanze antiossidanti di qualità e in quantità efficace.
In un altro articolo ho parlato, per esempio, della vasta e completa attività antiossidante delle foglie di olivo , prodotto quasi sconosciuto alla maggior parte delle persone e che, per la mia esperienza personale, ritengo essere il miglior prodotto attualmente a disposizione.

Se desideri consigli personalizzati

CHIAMAMI!





Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it