Fiori di Bach Rock Water

ROCK WATER FIORE DI BACH
Per le persone rigide e perfezioniste

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Il tema del fiore di Bach Rock Water è quello della rigidità di una persona molto esigente con se stessa e perfezionista, che non si concede mai di uscire dagli schemi.

Si tratta di persone molto precise e disciplinate che quando intraprendono un percorso non si concedono mai la possibilità di sgarrare.

“Per coloro che sono molto rigidi nel loro stile di vita e si negano frequentemente gioie e piaceri perché temono che queste cose possano ostacolare il loro lavoro. Sono severi maestri con se stessi. Desiderano essere sani, forti e attivi e faranno qualsiasi cosa li riesca a mantenere in queste condizioni. Sperano che il loro esempio induca gli altri a imitare le loro idee per diventare alla fine migliori” E. BACH


Il fiore di Bach Rock Water fa parte del gruppo dei SETTE AIUTI , fiori che riguardano situazioni cronicizzate.

La persona che ha bisogno del fiore di Bach Rock Water è tutta d’un pezzo, rigida, idealista e disposta a sacrificarsi per ottenere i risultati che ritiene essere giusti.



Si tratta di persone caratterizzate da un forte autocontrollo in cui domina la componente mentale e ideologica. L’autodisciplina che si impongono è talmente rigorosa che Rock Water non si concede mai la possibilità di mettere in discussione le sue scelte. Può arrivare a mentire pur di rimanere fedele al suo credo.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Rock Water potrebbe essere la persona che appartiene ad una setta da cui si è fatta plagiare proprio per la sua capacità di seguire le regole alla lettera.

Rock Water è una persona che ha una grande autostima e spera di ottenere seguito tra gli altri grazie al suo esempio di perfezione, prova soddisfazione nell’essere ammirato.

Lo stato bloccato Rock Water è incapace di provare sentimenti, la sua vita e i suoi valori si esprimono sul piano mentale e non su quello affettivo.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Rock Water ha un atteggiamento critico nei confronti delle altre persone e tende a sentirsi superiore per la sua capacità di seguire le regole ed essere fedele sempre e comunque ai proprie idee.

Rock Water bloccato ha uno spirito di sacrificio che arriva a sfiorare il martirio reprimendo qualunque desiderio o pulsione che possa interferire con i suoi ideali.

La persona che ha bisogno del fiore di Bach Rock Water appare troppo seria e chiusa, incapace di comunicare realmente, perché intrappolata nel dogmatismo.

Nello stato negativo Rock Water è incapace di provare gioia per l’impossibilità di uscire dagli schemi ed adattarsi alla vita reale accogliendo le inevitabili variabili che l’esistenza ci propone ogni giorno.

Rock Water difficilmente chiederà aiuto perché pensa di essere perfetto. Sia fisicamente che mentalmente la rigidità del seguire le regole fornisce un senso di sicurezza. La persona avrà però disturbi legati allo stress che questo modo di approcciarsi alle situazioni di vita comporta.

La rigidità si manifesterà all’esterno con problematiche di salute varie connesse all’impossibilità di adattamento e quindi di resilienza.

Si sa che la flessibilità aiuta a superare le difficoltà e che la capacità di ascolto e la disponibilità a mettersi in discussione sono alla base della crescita personale.

Il fiore di Bach Rock Water aiuta a imparare ad adattarsi alle situazioni. Così come l’acqua che scorre può superare ogni ostacolo, allo stesso modo se noi siamo flessibili e sappiamo adattarci alle circostanze troveremo sempre una via per percorrere il nostro cammino.

Rock Water aiuta a mantenere la coerenza senza arrivare all’idealismo eccessivo. Essere coerente non significa essere chiusi ad altre possibili visioni. Nello stato positivo Rock Water potrà aprirsi ad altre possibilità, concedersi la possibilità di divertirsi e uscire ogni tanto dagli schemi, senza per questo perdere la sua affidabilità e coerenza.



Il fiore di Bach Rock Water può aiutare a ritrovare un equilibrio tra il mondo delle idee e la vita reale accogliendo anche l’imperfezione e l’errore come una possibilità.

Con questo nuovo atteggiamento Rock Water potrà comunque essere un esempio positivo per gli altri e rinunciando all’eccessivo criticismo sarà certamente più apprezzato.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Rock Water troverà beneficio nel praticare attività che premiano la flessibilità, come ad esempio lo yoga. Ma suggerirei anche attività come le arti marziali, che con i loro kata indirizzano in un apparente schema rigido questa tendenza naturale aiutando a sviluppare al contempo flessibilità e auto osservazione.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER


Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it