Gestire lo stress

STRESS E INTELLIGENZA
Perché lo stress ti rende meno intelligente?

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Lo stress fa male alla salute fisica e mentale

Sappiamo che può essere all’origine di tanti disturbi, ma sapevi che quando lo stress è cronico diventiamo meno intelligenti?
Oggi ti parlo di questo aspetto dello stress che forse non conoscevi.

L’intelligenza è la capacità di risolvere situazioni pratiche facendo riferimento a conoscenze concettuali acquisite in precedenza.
Riguarda la sfera della memoria e della capacità di fare collegamenti logici tra le varie conoscenze acquisite.
Lo stress incide anche sulle capacità creative e artistiche.

Vediamo quali sono i meccanismi dello stress che interferiscono con queste importanti funzioni.

“Riposati ogni tanto; un campo che ha riposato dà un raccolto abbondante” OVIDIO

Cos’è lo stress in due parole?

E’ un meccanismo che l’organismo mette in atto per salvarsi da una situazione di pericolo ne ho già parlato anche in questo articolo STRESS AMICO O NEMICO?

In queste circostanze il corpo produce gli ormoni che servono per ottimizzare la risposta immediata di combattimento o fuga. Tutti i sistemi sono coinvolti: cuore, polmoni, apparato digerente ecc. e, ovviamente, anche il cervello.

Se devi scappare da un orso che ti vuole mangiare, non è importate che ti ricordi i versi di una poesia, o come si calcola una radice quadrata!
Hai bisogno di correre più veloce che puoi, di accorgerti in frazioni di secondo di come è fatto il terreno, se c’è una via di fuga o se c’è un albero su cui puoi arrampicarti.

Avrai sentito dire che in condizioni di stress estremo si riescono a fare cose eccezionali, che in una situazione normale non siamo in grado di fare.
Questo avviene perché tutte le energie si concentrano per ottenere la migliore prestazione possibile per affrontare quel pericolo.

Si tratta di un meccanismo meraviglioso, ma che richiede un costo molto alto da pagare. ’ stato messo a punto dalla natura per entrare in funzione quando la nostra sopravvivenza, o la sopravvivenza dei nostri figli è a rischio.

Ma cosa succede se lo stress diventa cronico? A parte le note conseguenze su tutti i sistemi coinvolti vediamo cosa succede al cervello.

La zona del cervello che è sede dell'elaborazione dei comportamenti istintivi ed automatici (combattimento e fuga) viene alimentata ed ossigenata in modo privilegiato, a scapito della corteccia, sede dell'elaborazione di tutte le funzioni superiori legate al pensiero.

Questa parte dunque riceverà meno nutrimento e meno ossigeno e quindi tutte le attività tipicamente umane: quelle logiche, razionali, matematiche, ma anche quelle artistiche, legate alla sfera dell’intuizione saranno penalizzate.

Il minore uso di queste facoltà a lungo andare comporterà un minore sviluppo delle capacità stesse e quindi una minore intelligenza, meno memoria, meno capacità logiche e di ragionamento, meno intuizione e minori capacità artistiche!

Quindi se vuoi essere più intelligente e creativo devi imparare a gestire lo stress.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che possa esserti utile, se sei interessato a questo argomento potresti leggere anche 5 MOSSE PER GESTIRE LO STRESS

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER


Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it