Fiori di Bach Vine

VINE FIORE DI BACH
Per le persone molto forti e autoritarie

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Ci sono persone che in ogni situazione sanno sempre cosa fare, prendono subito l’iniziativa e il comando, impartiscono ordini e si aspettato che tutti obbediscano.

Sono persone forti, sicure e anche prepotenti, che non accettano confronti e non vogliono essere messe in discussione, perché conoscono il proprio valore.
Il fiore di Bach Vine riguarda questo tipo di persona

“Per le persone molto capaci, consapevoli dei loro talenti, fiduciose di riuscire. Essendo così sicure, pensano che sarebbe bene se gli altri si lasciassero persuadere a fare le cose come essi le fanno o come sono certi che sia giusto fare. Anche nella malattia, continuano a dirigere chi è al loro servizio. Possono essere di grande aiuto nei casi di emergenza” E. BACH


Il fiore di Bach Vine fa parte del gruppo dei SETTE AIUTI , fiori che riguardano situazioni cronicizzate.

Il realtà dunque Vine sta benissimo, non ha alcun problema è autonomo, capace, sa imporsi e sa essere una guida per gli altri. Quindi cosa cura il fiore di Bach Vine?



La condizione Vine portata all’esasperazione è quella di una persona che può arrivare ad essere un tiranno, potrebbe essere anche violento nel cercare di imporre la sua volontà. Il fiore di Bach Vine riguarda l’area del potere con sopraffazione, incarna la legge del più forte.

Nello stato bloccato chi ha bisogno del fiore di Bach Vine, può diventare arrogante, ipercritico e crudele con persone che tendono ad essere miti e sottomesse. Il potere viene gestito con autoritarismo, senza tenere conto delle esigenze degli altri.

Può essere l’atteggiamento di un genitore eccessivamente severo e autoritario che impedisce ai figli di crescere serenamente facendo le proprie esperienze.

Vine, più che soffrire rende difficile la vita agli altri. E’ esigente e ricerca il potere che esercita spietatamente sugli altri. La sua forza è correlata alla debolezza delle sue vittime.

Una particolare condizione che può corrisponde a uno stato relativo al fiore di Bach Vine è quella della persona che diventa ipercritica e troppo esigente nei confronti di se stessa.

Come una sorta di dialogo interiore una parte diventa vittima e una parte carnefice di se stesso. La persona che ha bisogno del fiore di Bach Vine sperimenta fasi in cui si critica spietatamente per la sua incapacità, inadeguatezza o debolezza. A questa fase segue inevitabilmente quella in cui prova frustrazione per essere inadeguato, incapace o debole.

A chiunque può capitare nel corso della vita di trovarsi in una simile condizione, magari a seguito di una particolare difficoltà, oppure per avere commesso un errore che non riusciamo a perdonarci.

Quello che caratterizza lo stato bloccato di Vine è la mancanza di empatia e di compassione, accompagnata da spietatezza.

Vine ha un potenziale positivo meraviglioso, quando è armonico è una persona affidabile, capace di prendere decisioni rapidamente, valutando con attenzione la realtà. Doti preziose in momenti di emergenza che richiedono lucidità e capacità di gestire le situazioni e le persone.

Il fiore di Bach Vine aiuta ad esprimere questo potenziale rendendolo predominante rispetto alla tendenza a tiranneggiare gli altri.

Vine bloccato può essere una forma reattiva di autodifesa, per esempio di persone capaci e preparate che vengono sfruttate e poi sfogano la loro frustrazione diventando arroganti con chi è più debole.



Il fiore di Bach Vine dona la capacità di incanalare le proprie energie in modo da tenere conto anche delle esigenze degli altri. Aiuta a sfruttare le proprie grandi doti per il bene comune e non soltanto a fini egoistici.

Vine equilibrato permetterà anche agli altri di assumersi le proprie responsabilità, di sbagliare e di crescere in modo autonomo.

La persona che ha bisogno del fiore di Bach Vine, potrà utilizzare il suo carisma e le sue doti per attività che richiedono le sue capacità di leader, per esempio in sport di squadra.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it