SMETTERE DI FUMARE FACILMENTE

VUOI SMETTERE DI FUMARE FACILMENTE?
Fai un percorso di consapevolezza

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Se ci fosse un modo per smettere di fumare definitivamente e con facilità ti piacerebbe conoscerlo?
Io penso di sì e così ho deciso di scrivere questo articolo.
Se sei un fumatore e vorresti smettere di fumare, potresti esserti arreso di fronte alla difficoltà di prendere questa decisione. Tutti dicono che è difficile e, in effetti, forse hai già fatto qualche tentativo, ma ci sei ricascato.
In questo articolo ti illustrerò in estrema sintesi quali sono i passi di un percorso di consapevolezza per smettere di fumare con gioia e facilità



CHIAMAMI PER INFORMAZIONI!


Prima di tutto vorrei sottolineare il fatto che spesso, quando ti proponi di smettere di fumare, lo fai d’impulso, senza avere preso una vera decisione, quindi basta poco perché il tuo proposito sfumi in un niente di fatto.

Ti voglio rassicurare subito: è assolutamente normale, non c’è niente in te che non funziona. Le abitudini sono molto più forti di un ottimo proposito. Vale per ogni buona intenzione, che non sia supportata da una vera pianificazione.

Ecco perché ho deciso di mettere in fila alcune conoscenze ed esperienze e con un po’ di tempo e molto lavoro ho costruito un percorso, che attraverso quattro passi può condurti a smettere di fumare con gioia e semplicità.

1. CONSAPEVOLEZZA
Il primo motivo per cui non riesci a smettere di fumare è perché non conosci bene il vero motivo per il quale fumi. Ne sai molti, sai che ti piace, ti rilassa, ti aiuta a concentrarti, che con il caffè ci sta proprio bene. Ma il motivo vero non è nessuno di questi. La ragione reale risiede in un preciso meccanismo fisiologico, e una volta che lo hai scoperto, non puoi più ignorarlo.

Il nostro corpo trasmette al cervello precisi segnali quando siamo felici e la nicotina simula questi segnali, imbrogliandoti spudoratamente sul tuo stato d’animo.

2. DESIDERIO
Questo è un aspetto molto importante e potrai coltivarlo quando avrai compreso che in realtà ti trovi in una trappola e quindi vorrai uscirne. Ma come si esprime un desiderio? Spesso non riusciamo a costruire nella nostra mente un desiderio perché non sappiamo come si fa.

La caratteristica fondamentale è auspicare a qualche cosa che riteniamo migliore rispetto alla situazione attuale. Solo così potremo realmente desiderare un cambiamento.

3. OBIETTIVO
Se vuoi fare qualche cosa di importante nella vita, di solito la progetti. Invece spesso chi tenta di smettere di fumare semplicemente, butta il pacchetto e dice “da oggi non fumo più”.

Il che va benissimo, infatti moltissime persone riescono da sole a smettere di fumare. Ma questo è anche il motivo per il quale altre non ci riescono. Non sono preparate a fare a meno di un’abitudine tanto radicata e, alla prima occasione o difficoltà si arrendono, il più delle volte rinviando a tempi migliori o più adatti.

Porsi la questione come un obiettivo preciso considerandone tutti gli aspetti ti offre una marcia in più, che ti permette di raggiungere il tuo scopo.

4. VIVERE IL DOPO COME UNA LIBERAZIONE
Se fai un percorso di consapevolezza arrivi ad abbandonare spontaneamente il vizio del fumo godendoti la libertà che questa nuova condizione ti offre.
Non una rinuncia bensì una grande conquista che ogni giorno ti sentirai di benedire. Essere consapevole momento per momento del beneficio che stai vivendo sarà la tua forza.

Spero che questo articolo ti sia utile per riflettere sull’opportunità di intraprendere un percorso per smettere di fumare.
Vorresti smettere di fumare e cerchi un aiuto?

CHIAMAMI PER INFORMAZIONI!






Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it