Fiori di Bach Willow

WILLOW FIORE DI BACH
Per il rancore e il risentimento

Equilibrio Natura di Delia Solazzo

Chi ha bisogno del fiore di Bach Willow è una persona che si sente una vittima e serba rancore a chiunque. Cova risentimento per le ingiustizie subite e condiziona ogni aspetto della sua vita a questo, senza riuscire a passare oltre.

Si tratta di persone che sono sempre amareggiate e pessimiste, sono insoddisfatte, non sorridono e non scherzano mai. La loro vita è cupa e triste, sono chiuse nella loro rabbia repressa, non la esprimono, ma ne sono completamente condizionate.

"Per coloro che hanno sofferto a causa delle avversità o della sfortuna e trovano difficile accettarlo senza lamentarsi e senza provare risentimento, poiché giudicano la vita in base al successo. Sentono di non avere meritato una prova così grande, lo trovano ingiusto e ne sono amareggiati. Spesso accade loro di provare un interesse minore verso quelle cose della vita che prima facevano loro piacere" E. Bach


Il fiore di Bach Willow fa parte dei DICIANNOVE ASSISTENTI che riguardano condizioni transitorie maturate a causa di esperienze vissute.

Chi ha bisogno del fiore di Bach Willow è una persona che magari ha sofferto davvero per qualche torto o fallimento, che non riesce a superare per tornare alla sua vita e alla gioia di vivere. Lo sconforto per quello che ha vissuto si trasforma in vittimismo e prevale il senso di ingiustizia. Pensa che la sorte sia stata troppo dura con lui e che ogni cosa gli si ritorca contro. Da qui il risentimento l’amarezza. Si sente una vittima della sorte avversa e prova invidia per la fortuna degli altri.



Diventa una persona chiusa e schiva e quando si relaziona con gli altri lo fa lamentandosi e incolpando gli altri della sua sfortuna.

Willow è una persona permalosa che si offende facilmente, che pensa di essere molto sfortunata e che la fortuna capiti sempre agli altri. Per questo motivo potrebbe scivolare nell’apatia, dato che non si assume la responsabilità dei suoi successi e dei suoi fallimenti.

Nello stato bloccato Willow è una persona negativa e rancorosa, spesso infastidita dalla gioia degli altri che vive come se fosse un’offesa personale.

Cova il risentimento dentro di sé, senza mai sfogarlo apertamente e per questa ragione soffre molto, questa condizione, se trascurata, può portare anche alla depressione vera e propria.

La caratteristica di chi ha bisogno del fiore di Bach Willow è l’incapacità di superare un’ingiustizia subita o un fallimento. Attribuendo sempre la colpa ad altri o alla sorte, Willow diventa incapace di elaborare delle strategie efficaci per superare la condizione. Questa diventa il centro della sua esistenza, la sua ragione di vita.

Nello stato bloccato, Willow tende ad ingigantire anche le piccole difficoltà di ogni giorno, ritenendole una prova continua della sua sfortuna. La frase “non me ne va una dritta, sono proprio sfortunato” è tipica di questo stato d’animo.

Nello stato disarmonico la persona che ha bisogno del fiore di Bach Willow è una persona che ha bisogno di essere rassicurato e incoraggiato, ma spesso pretende l’aiuto di chi ha intorno, quasi fosse una forma di risarcimento per i torti subiti e per la sua sfortuna.

Il tema principale che Willow deve affrontare, riguarda l’assunzione di responsabilità nei confronti degli eventi della vita.

Fino a quando diamo la colpa agli altri e alla sorte per quello che ci capita la crescita personale e l’evoluzione spirituale non sono possibili.

Ognuno nella vita attraversa momenti difficili, subisce ingiustizie e soprusi. La chiave per evolvere è utilizzare il dolore come strumento di crescita ed elaborarlo. La condizione di Willow è la condizione di una persona bloccata che non riesce a crescere, e resta in balia degli eventi.

Willow equilibrato sarà una persona che impara a comprendere i limiti tra quello che il mondo esterno gli propone e come lui può utilizzare le esperienze per la propria crescita. Allora non sarà più la vittima della sorte, ma elaborerà e esperienze, gioiose e dolorose da protagonista.



Il fiore di Bach Willow aiuta a comprendere che anche il nostro atteggiamento può attrarre e modificare gli eventi.

Willow potrà giovarsi moltissimo degli esercizi di attenzione concentrata, esercitandosi a osservare tutti i risvolti di una situazione ed analizzandone sempre anche gli aspetti positivi.

Per rimanere sempre aggiornato:
scorri fino in fondo
e iscriviti alla
NEWS LETTER



Vuoi Informazioni?
Contattami senza impegno, ti fornirò le risposte che cerchi.
info@equilibrionatura.it